La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ma vi siete affidati tutti ad un arredatore?

#2
The Joker ha scritto:Le continuamente nei vati topic "il mio arredatore", "il mio architetto", eccetera... nessuno fa da sè? e questo arredatore dove lo si pesca (ad es. tramite mobilificio)? e quanto vi costa? :roll:
L'arredatore non costa nulla in genere se acquisti da loro....io preferisco ad ogni modo l'architetto!

#3
io non ho nessun arredatore........ :roll: se sbaglio me la posso prendere solo con me! :lol: :lol: :lol: :lol: però mi diverto comunque tanto a progettare! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
ma non avevo gia risposto aquesto topic?
niente arredatore ne architetto
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
Noi ci siamo fatti seguire dall'architetto quasi esclusivamente per la predisposizione della DIA e per questioni tecniche inerenti la ristrutturazione. In linea di massima, la distribuzione degli ambienti l'abbiamo scelta noi, lui ha disegnato la pianta e ci ha aiutato con le misure. All'arredo, così come alle scelte delle finiture, ci stiamo pensando noi :wink:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#6
l' archittetto se ha uno studio di progettazione, fa i progetti se si vuole anche dell' arredo (solitamente son da limare perchè fanno le cose senza pensare alla loro realizzabiltà).
L' arredatore nel senso più stretto del termine (che arredano son pochi, molti sanno solo riempire spazzi) fa il progetto anche prima della risrtutturazione, e dopodichè dovrebbe seguire anche le fasi successive posa impianti, rilievi vari.
Il costo dell' arredatore di solito viene incluso nel costo della fornitura, dipende dai rivenditori, di solito chi lavora in fascia alta (in termnini di qualità del mobile) riescono a coniugare bene progettazione e vendita.
Oppure piccolo negozio, che molte volte funzione come studio d' interni, e ho rilevato alcune piacevoli sorprese, pur vendndo prodotti di fascia media.

#8
sì, questo topic l'aveva postato rana qualche tempo fa, ma non mi lo trovo.

noi ci siamo affidati ad un architetto perchè ci serviva qualcuno che ci faccesse la DIA. a questo punto, abbiamo pensato, piuttosto che pagare un geometra, a questo punto paghiamo un architetto che inoltre ci dia pure qualche dritta!

siamo contentissimi della decisione. è vero, costa (un 15% del costo dei lavori realizzati), ma ha visto delle cose/problemi che noi non avremmo mai rilevato; potrà seguire i lavori al nostro posto, visto che lavoriamo e che, comunque sia, non ci capiamo una mazza e se i muratori fanno i furbi non ce ne accorgiamo; conosce i materiali ed ha potuto consigliarci su tante piccole/grandi cose.

lei ci ha pure fatto un progetto di arredo..ma è rimasta abbastanza larga e alla fina la scelta è nostra. semplicemente, ci ha consigliato delle possibili disposizioni. spesso non erano quelle che avremmo scelto noi, ma è riuscita a fornire spiegazioni riguardo all'utilità, praticità... insomma, alla fine abbiamo ceduto in quasi tutto!

riguardo ai costi, come dicevo prima, pagheremo un 15% dei lavori fatti. anche di certi mobili, visto che per esempio per gli armadi è venuta con noi a scegliere. per la DIA, €500 + €134 (bollo).

onde risparmiare un po', però, non faremo tutto con lei. solo la muratura e gli armadi, che sono stato un vero parto (e, avendo un armadio enorme all'ingresso, era impegnativo ed il colore condiziona seriamente la muratura).

#9
Noi la casa l'abbiamo comprata già pronta e abbiamo mantenuto tutto quello che c'era.
L'arredamento invece l'abbiamo scelto noi, con l'aiuto del forum :wink:
E mi sono fatta anche una cultura nel settore, il che non guasta :D

#11
Noi ci siamo fatti tutto, ma proprio tutto, da soli. Dal progetto, agli impianti, al cartongesso, alla pittura. L'unico artigiano che è entrato in casa nostra è stato il piastrellista. Qualche consiglio lo abbiamo avuto dall'arredatore (che è anche architetto), ma avevamo già le idee abbastanza chiare. :wink:

#12
okrim ha scritto:Noi ci siamo fatti tutto, ma proprio tutto, da soli. Dal progetto, agli impianti, al cartongesso, alla pittura. L'unico artigiano che è entrato in casa nostra è stato il piastrellista. Qualche consiglio lo abbiamo avuto dall'arredatore (che è anche architetto), ma avevamo già le idee abbastanza chiare. :wink:
vieni a farmi il cartongesso?? dai sono di strada!? :wink:

#14
Forse tanta gente si riferisce all'arredatore del nogozio di mobili...

noi faremo da soli: già litighiamo mezza giornata per un singolo pezzo d'arredamento, figurati se c'è un terzo di mezzo...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto:Forse tanta gente si riferisce all'arredatore del nogozio di mobili...

noi faremo da soli: già litighiamo mezza giornata per un singolo pezzo d'arredamento, figurati se c'è un terzo di mezzo...
Fresno a volte è meglio... :wink: