La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto con vassoio al posto del comodino

#1
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio per la mia nuova camera. Avendo problemi di spazio nn posso mettere un comodino; ho trovato 2 tipi di letti che prevedono un vassoio girevole che ben si adattano al mio caso. Il primo è della Move (e costa un botto) ed il secondo Pianca. Ero orientata per il secondo fino a quando nn ho visto i commenti su questa azienda :? , specie sugli armadi.
Qualcuno conosce altre soluzioni o altri letti? premetto che con il letto arrivo a ridosso della porta e nn posso mettere una mensola perchè c'è uno scrigno.

GRAZIE!

#2
e prendere uno di letti con i ripiani a giorno sotto? potresti mettere lucine dicroiche sopra la testata, e poi mettere gli oggetti che solitamente vanno dentro il comodino nei vani sotto il letto, compresi libir e oggettini dentro cestini in bambú, o belle scatoline colorate...

#5
a me piace da morire il letto bend. in fatti l'ho valutato pure per noi. quello della pianca è carino, ma della pianca ho letto solo peste.

in più, stai attenta a quei letti con giroletto così grossi:
  • * è un attento agli stinchi (parola imparata qui! :D), pensa la mattina, ti alzi mezzo addormentata (o a metà notte per andare in bagno), non stai attenta e.... bang! film di orrore)
    * sono scomodissssssimi da fare (ho avuto un letto con materasso incassato per ben 10 anni, ed ho odiato mia madre! :evil:)
    * occupano tantissimo spazio, il che, mi pare di capire, non ti avanza.
fatti questi ragionamenti, e visto che nel nostro caso abbiamo dei problemi a mettere il legno in camera (non ci sono molti che stiano bene), ci siamo rivolti sul tessuto:
  • * materasso a file con la rete, per risparmio spazio (anche noi non avanza). totale larghezza letto: 168cm anzi che 220cm :shock:
    * estetica più avvolgente.. ci si va a letto con voglia di essere coccolato!
    * più flessibile, più gioco riguardo ai colori, (nel nostro caso, anche con vista a probabili traslochi futuri)
probabilmente prenderemo il nathalie della flou. ma non abbiamo ancora deciso.

abbiamo abbinato comodini picolissimi ed appesi a muro: 36e8 della lago con due cassetti. ci sono anche da terra (1, 2 o 4 cassetti, ma 2 casetti un po' troppo basso e 4 cassetti un po' troppo alto). misurano 36,8cm*36,8cm, contro i 50-60cm di larghezza dei comodini che vanno adesso.

conclusione? letto + comodini = 268cm + 36,8cm*2 + 20cm (spazio fra letto e comodini) = 361,6 cm, risparmiando quasi 90cm di larghezza sul muro!

adesso possiamo prendere gli armadi più capienti; cominciava a spaventarci il problema dello spazio contenitivo per i vestiti. ;)

#6
...noi prenderemmo il letto con un giroletto più piccolo di quello della foto.

Il problema è che abbiamo solo 256 cm (nn voglio rinunciare ad un armadio capiente), 2 comodini proprio non ci vanno, attaccare una mensola nn è possibile perchè c'è uno scrigno e i letti con vassoio che ho trovato sono solo questi :( (anche perchè altrimenti nn si riesce ad attaccare il vassoio!!!)....

Ho visto il twing di molteni con una specie di mensolona sulla testata che risolverebbe molto...ma nn è che mi faccia impazzire...

In alternativa ho visto la lampada zen della slide design a forma di cubo che potrebbe fungere da comodino....

Mi sto rompendo il cervello x trovare una soluzione!!! :roll:

#7
con 256 fai:

letto matrimoniale a filo con materasso: 160 + 10 centimetri
due comodini piccolini: 30 cm
un po' di spazio fra letto, comodini, parete ed armadi

oppure

letto matrimonaile a filo con materasso con vani a giorno: 180
lamapadine a muro sopra la testata o a terra accanto al letto
un po' di spazio fra letto, muro, armadi, lampade

in alternativa, quanto hai di lunghezza?
se invece di una testata metti un casonetto dietro il letto che funga da comodino? magari che abbia dei vani estraibili (ne ho visto da ikea, ma ce l'hanno anche i "veri" mobilifici)

altra cosa da tenere in conto: quanto è largo il muro? com'è la disposizione della camera? non è che l'armadio ti va a finire praticamente a ridosso del letto, no?

#8
...purtroppo nn posso mandarti la planimetria cmq la testata del letto è sulla parete della porta e a dx c'è una portafinestra (motivo per cui nn posso mettere comodino piccolo, altrimenti nn si passa!) e l'armadio in fondo al letto (ponendo il caso di un letto lungo 210 cm mi avanzano 120 cm fra letto e armadio).

Mi sa che opterò per una soluzione con ripiano sulla testata! Magari il Twing di Molteni...

Se conoscete altri letti di questo genere aspetto consigli!!! :wink:

Grazie!

#9
ma quanto è larga la parete della porta?

e la parete della finestra? quanto è larga la finestra? e comincia a quanti cm dalla parete della porta?

#10
supponendo di entrare dalla porta (90cm):
:arrow: sulla stessa parete vs dx ho i 256 cm x il letto;
:arrow: sulla parete a dx (lunga 395cm) c'è la portafinestra (larga 120cm e distante 92 cm dall'angolo con la parete del letto);
:arrow: di fronte ho l'armadio;
:arrow: a sinistra c'è subito il muro.

GRAZIE PER LA PAZIENZA ANABELLITA!

#11
allora, adesso come adesso non posso fare la piantina.
... ma perchè non metti il letto su un'altra parete?
invece di un unico armadio, ne fai due più piccoli, che puoi più facilmente disporre ad arte nella stanza (puoi anche fare l'angolo cabina se ti piace, ma con gli angoli si perde sempre un po' di spazio), e così il letto ci sta più comodamente. anche perchè cacola che fra letto e portafinestra ci devi lasciare minimo minimo 50cm -ma meglio 60- per poterci passare.

lo metti sulla parete di fronte, oppure di fronte alla finestra, e finito il problema!

#12
la camera è simile alla nostra, noi avevamo se non sbaglio 270 per letto e comodini, con portafinestra e calorifero (altri 5cm!) accanto al letto :roll:
Potresti mettere 2 comodini cosi':
http://www.tonellidesign.it/ita/prodott ... =68&des=25
Immagine
Noi ne abbiamo uno, a me piace molto :D

dal vivo è molto bello ed essendo tondo non impiccia lo sguardo o il passaggio.
Inoltre la parte verso il muro è piatta, quindi recuperi spazio, in piu'... puoi recuperare ulteriore spazio sovrapponendolo leggermente al bordo del letto, non si nota e non da fastidio!
E' largo 40cm, ma arrivi tranquillamente a un ingombro di 35-30cm.. con un letto anche da 180 ci stai benissimo :D

#13
la camera è simile alla nostra, noi avevamo se non sbaglio 270 per letto e comodini, con portafinestra e calorifero (altri 5cm!) accanto al letto
Potresti mettere 2 comodini cosi':
http://www.tonellidesign.it/ita/prodott ... =68&des=25

Noi ne abbiamo uno, a me piace molto

dal vivo è molto bello ed essendo tondo non impiccia lo sguardo o il passaggio.
Inoltre la parte verso il muro è piatta, quindi recuperi spazio, in piu'... puoi recuperare ulteriore spazio sovrapponendolo leggermente al bordo del letto, non si nota e non da fastidio!
E' largo 40cm, ma arrivi tranquillamente a un ingombro di 35-30cm.. con un letto anche da 180 ci stai benissimo
...in effetti qualcosa di tondo ruba meno spazio!!! Stavo vedendo anche i tavolini di creativando nn sono male da usare come comodini...

Grazie mille per il suggerimento!

#14
lo metti sulla parete di fronte, oppure di fronte alla finestra, e finito il problema!
...ho provato a rigirare il letto in tutti i modi... anch in obliquo... la soluzione che ho scelto mi pare la migliore perchè ho l'armadio più grande, dà più "respiro" alla stanza e nn ho il fianco dell'armadio in vista (nn sopporto l'effetto corridoio di fianco alla porta!). Mettendo il letto opposto alla finestra va a finire troppo a ridosso della porta e quando entri "ti spiazza" un po'....

Mi sa che cercheremo un letto più contenuto e metteremo dei comodini tondi o come quelli che si vedono in giro adesso che quando nn si usano si possono "incastrare" nel letto.

#15
ok, ci ho lavorato un po' ed ho capito il problema! in effetti, c'è meno spazio di quanto pare ad un primo colpo :shock:

allora, la prima domanda è, quanto armadio vuoi? non puoi proprio mettere delle cose altrove in casa?

seconda domanda: e sacrificare un po' di estetica per usufruire un po' lo spazio?

terza, e usare la larghezza della stanza invece che la lunghezza, per esempio con un mobile contenitore dietro il letto (lo fanno tante ditte, ma lo puoi pure far fare da un artigiano)

il letto tondo, alla fine, penso che rubi più spazio di quanto ne occupi: pensa che lo spazio utile occupato non è quello dove c'è fisicamente il letto, ma tutto il quadrato immaginario nel quale si iscrive.

ho buttato giù alcune idee, ma immagino che tu avrai già provveduto
Immagine
Il contenitore è alto, in modo tale da fungere anche da testa del letto e ripiano di appoggio per orologio, luce e librodi turno; lascio un po' di spazi ai fianchi, caso mai vorreste mettere un settimino od un mobiletto ad angolo, altrimenti, il contenitore potrebbe prendere tutta la parete
Immagine
la tua composizione, ma con il contenitore dietro. sarà difficile usare la finestra, però :?
Immagine
lo so che il letto di fronte non ti piace (neanch'io amo tanto questa idea) ma non è poi così a ridosso dalla porta.. c'è più di un metro! i comodini sono di 40x40. li puoi pure mettere così nella composizione precedente (senza contenitore), ma ti occupa più spazio.