La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TELERISCALDAMENTO

#1
ciao a tutti, avrei bisogni di un'informazione.... devo incominciare ad effettuare gli allaciamenti....x l'elettricità ci ho già pensato, poi devo fare il contratto del gas e quello del teleriscaldamento.

ma qualcuno di voi sa a cosa serve il teleriscaldamento?


grazie tante....baci

#3
mmm, vediamo...
Cercando in rete ho trovato queste informazioni, spero ti siano utili.
Io personalmente non l'ho mai sperimentato, so solo che a Reggio città è disponibile (mia cognata lavora per un ditta che fornisce teleriscaldamento)

>>>Nel corso del 1990 è stata realizzata nella zona di Sampierdarena una rete di teleriscaldamento alimentata da una centrale che produce contemporaneamente (cogenerazione) energia elettrica e calore. Sia la rete che la centrale, a partire dal 1999, sono diventate di proprietà del Consorzio. Per teleriscaldamento si intende l'attività di distribuzione di calore per mezzo di tubazioni preisolate che sono poste nel sottosuolo delle vie cittadine. Con questo sistema il calore prodotto in un impianto tecnologicamente avanzato e dotato di efficaci sistemi per il controllo delle emissioni viene trasferito, sotto forma di acqua surriscaldata, presso le singole utenze (condomini, edifici in generale), dove viene utilizzato per:

riscaldamento ambienti;

produzione di acqua calda per usi sanitari;

produzione di freddo, per condizionamento locali, mediante l'impiego di particolari apparecchiature (assorbitori). <<<

E ancora:

>>>Il Teleriscaldamento é l’insieme di uno o più impianti di produzione del calore che distribuiscono acqua calda agli edifici della città allacciati per uso riscaldamento e acqua igienico-sanitaria.

Il Teleriscaldamento è un servizio di elevata qualità, come confermano le numerose città italiane ed estere che hanno adottato questo sistema di riscaldamento da decine di anni a questa parte e che continuano a promuovere questo servizio.
Il Teleriscaldamento, infatti, porta non solo risparmio economico, ma garantisce la sicurezza degli impianti termici, l’assenza di adeguamenti normativi da parte dei VV.FF., la semplicità impiantistica, il contenimento delle emissioni nocive in atmosfera dovute agli impianti tradizionali e tutto il comfort che desideri direttamente a casa tua.<<<

#4
Altri vantaggi del teleriscaldamento:
- Non hai la caldaia per il riscaldamento in casa, quindi risparmi spazio (in alcune case può essere un problema)
- Non avendo la caldaia risparmi e molto su manutenzioni e sostiruzione della caldaia
- Il sistema di teleriscaldamento è meno inquinante

#5
Io ce l'ho e devo dire che mi trovo benissimo, non ho caldaia in casa, ed in un bilocale e' una gran cosa... Io l'ho visto la prima volta anni fa a San Pietroburgo.. La' ogni anno per una settimana in estate interrompono la produzione di acqua calda per ripulire l'impianto e ti tocca lavarti con l'acqua fredda.. :)
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#6
orson ha scritto:Altri vantaggi del teleriscaldamento:
- Non hai la caldaia per il riscaldamento in casa, quindi risparmi spazio (in alcune case può essere un problema)
- Non avendo la caldaia risparmi e molto su manutenzioni e sostiruzione della caldaia
- Il sistema di teleriscaldamento è meno inquinante
La manutenzione è cmq compresa nella cifra pagata al fornitore, sull'inquinamento è cmq una bufala perchè si sviluppano temperature molto al di sopra di un comune impianto di riscaldamento.

Ad un mio amico è successo che grazie ad una perdita dal termosifone si è tenuto per un anno la vaschetta traboccante sul pavimento.

W l'indipendenza! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
Ciao,

quello che non capisco del TLR è se poi posso decidere io, smanettando con le valvole dei termosifoni, se e quando accenderli.
Perchè purtroppo vivo in un condominio con il riscaldamento centralizzato, e d'inverno tipicamente lo spengono verso le 22...il che vuol dire (essendo a pianterreno, biesposto, con sotto le cantine e solo 1 vicino) che se non accendo la stufetta mi si fanno i ghiaccioli sotto le ascelle.

Perchè se posso attivarlo io a piacimento (visto che la centrale sarebbe sempre accesa), spacco le balle a tutti per farlo !!!

#8
Cmq, al di là di aspetti positivi e negativi, per avere il teleriscaldamento, bisogna vedere se la zona è coperta o meno da questo "servizio".
Un po' come l'adsl!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
Come non detto, mi sono risposto da solo...o meglio, ho chiamato l'AEM !!! :x
Che si risparmi o meno, purtroppo la gentile signorina ha confermato i miei timori: dai miei tubi alla caldaia del condominio (che diventerà poi uno scambiatore, teoricamente) non cambia niente, per cui se stacca alle 22, stacca alle 22...per cui mi tengo il gelo e la stufetta a combustibile !!!

Comunque già non avere nell'aria tutte quelle polveri non sarebbe male, quando accendono i riscaldamenti comincia ad entrare una bella polvere nera da fuori, se stendessi la biancheria sul balcone diventerei un dark...

Ciribicirci