La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Claudia81 ha scritto:brava infatti era la grattachecca!!! ora non mi ricordavo il nome... (ma è come quello dei simpson??? grattachecca e fighetto??!??)
:lol: :lol: :lol: :lol:

si ma sono i simpason ad aver copiato noi!! :twisted: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#47
rananera ha scritto:...... combattere contro quello stile di vita che geneticamente sarebbe loro ma mentalmente ormai non gli appartiene più.
ecco credo che questa frase riassuma tutto...

un po' come accadde qui quanche decina d'anni fa.. con l'abbandono delle comunità montane, ormai troppo chiuse nelle loro mentalità che però non rispondevano più alle esigenze delle nuove generazioni..

a me piacerebbe molto la vita della piccola comunità, chiusa, tradizionalista... ma è inattuabile, oggi come oggi... come gli hamish... avete presente? bhè anche a loro al compimento del 18mo anno è concesso un periodo di "prova" nella società e solo dopo decideranno se vorranno continuare a vivere nella comunità o lasciarla per vivere in città...

ot: dipende come ci si rivolge alle persone... l'epiteto può essere scherzoso o offensivo... tnato quanto sentirmi dare della polentona o della "piemonte falsa e cortese"... sempre più frequentemente (o il bauscia sborone, il genovese braccino corto...).... dipende da chi e come lo dice...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#48
dipende da chi e come lo dice...
il bello, ti assicuro :wink: è riuscire a far dipendere tutto non dal "chi te lo dice e dal come" ma dal "chi riceve il commento", cioè te, me...
l'insulto diventa tale solo nella misura in cui gli si permette di ferire ed offendere.
una bella risata ci seppellirà e...ha già seppellito tnata di quella gente... :wink:

#49
rananera ha scritto:quasi ot: ho parecchi amici digggiù che si dan dei "terroni" da soli...con orgoglio, con quel piacere sottile di poter rimarcare le differenze che rendon così diversi e affascinanti gli italiani...
la cosa che mi lascia sempre perplessa con loro ma che vedo riconfermata anche qui...è quel discorso generale che viene semrpe aggiunto come postilla o fa da premessa a discorsi di più ampio respiro... quella frase che anche chiara e che il fidanzato pugliese di clauuu han detto... quel voler sottolineare il loro "stato" di ospiti controvoglia nel nord italia, quell'appunto micidiale del "non potrei viver giù perchè non condivido buona parte di quella mentalità" (e parlan di parenti nè)...
quel voler ricordare forse più a loro stessi che agli altri quanto sia bellissima la loro terra, quanto sian più vivibili i loro ritmi , quanto sia meraviglioso andar giù....in vacanza e solo in vacanza però.
quando li guardo negli occhi mentre parlan così ammetto d'esser sempre molto combattuta tra due sentimenti contrastanti: rabbia e tristezza...
rabbia perchè ammettiamolo è un po' come sputare nel piatto dove mangi...e tristezza perchè è dolorosissimo dover leggere in quegli sguardi il fallimento di una terra, il loro fallimento che non gli ha permesso di rimanere a combattere contro quello stile di vita che geneticamente sarebbe loro ma mentalmente ormai non gli appartiene più.
Mi identifico in pieno con tutto quanto hai detto. Se leggi i miei interventi sull'argomento, affrontato anche in altri topic, vedrai che anch'io ironizzo sulle mie origini terrone e spesso ho ribadito la mia meridionalità, nonostante siano 22 anni che vivo al nord. Torno in Calabria ogni anno, ma non potrei più viverci, perchè tutto mi starebbe stretto.

Tuttavia, quando uno del nord dà del terrone a uno del sud, l'80% della volte non lo fa con ironia nè con l'intenzione di evidenziare il fatto che quello del sud è un proprietario terriero.
Quando ho cominciato a lavorare qui a Firenze sono stata assunta con una sostituzione per maternità. Al termine del contratto decisero di confermermi a tempo indeterminato. Sai cosa mi disse il capo del personale, che era di Milano:
"Cara Signora, abbiamo deciso di confermarle il contratto perchè ci siamo accorti che, nonostante sia meridionale, lei ha voglia di lavorare"!!!
Secondo te, voleva dirmi che sono proprietaria terriera? :?:

Mi scuso con Manu per l'OT, ma sapete, quando si va sull'argomento non riesco a fare a meno di sentirmi tirata in ballo.

Con ciò, sono d'accordo con quello che Manu ha detto: è vero che il sud è un altro mondo e sicuramente la colpa è un pò della mentalità di chi ci vive. Ma per favore, lasciamo perdere i luoghi comuni ...

#50
Io a mio cognato do spessissimo del terrone, ma lo è e lui non si offende! :wink:
In fondo lo do anche a me stesso per il 50%! :wink:

#51
Caimano ha scritto:Io a mio cognato do spessissimo del terrone, ma lo è e lui non si offende! :wink:
In fondo lo do anche a me stesso per il 50%! :wink:
TERRONE!!

#53
rananera ha scritto:
MEZZOTERRONECHENOSEIALTRO! 8) :D
come rinnegare le proprie radici?? :cry: :cry:
se vi fà picere me lo dico anche da solo!
Bertok sei un terrone!!! :evil: e più spesso di quello che pensi!! :P :wink:

#54
Caimano ha scritto:
rananera ha scritto:
MEZZOTERRONECHENOSEIALTRO! 8) :D
come rinnegare le proprie radici?? :cry: :cry:
se vi fà picere me lo dico anche da solo!
Bertok sei un terrone!!! :evil: e più spesso di quello che pensi!! :P :wink:
Diciamo che Bertok è un terrone e Caimano un industriale del nord :wink:

#55
ma che c'entra, pure io al mio moroso gli dò del terrone quando fa il teatrino... ma sempre col sorriso sulle labbra ed è ovvio che lui non si offende perchè sa che io non offendo le persone per la loro provenienza... e a dire il vero ha ragione rana... quand'è successo che sconosciuti gli dessero del "terrone di me..da" (così han detto) mi sono inca...ata più io che lui, fors eperchè lui non dà peso... non saprei.. :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#56
Claudia81 ha scritto:ma che c'entra, pure io al mio moroso gli dò del terrone quando fa il teatrino... ma sempre col sorriso sulle labbra ed è ovvio che lui non si offende perchè sa che io non offendo le persone per la loro provenienza... e a dire il vero ha ragione rana... quand'è successo che sconosciuti gli dessero del "terrone di me..da" (così han detto) mi sono inca...ata più io che lui, fors eperchè lui non dà peso... non saprei.. :roll:
dvo dire che a me è capitato una volta sola......ero in vacanza e avevo conosciuto una ragazza di milano...una sera si avvicinano due ragazzi e si presentano.....quando gli diciamo di dove siamo si guardano lei e gli fanno"e tu vai in giro con una terrona di m...??"
e io"che sei 'nvidioso perchè sono nata e vivo nella città più bella del mondo o sei solo arrabbiato perchè la tua ex ti ha messo le corna con un bel romano??" :lol: :lol: :lol:
la mia amica ha iniziato a ridere e non la smetteva più e io dietro di lei!!
quei due se ne sono andati bofonchiando qualcosa!! :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#57
bhè... a lui è successo in un locale dove c'era uno che ci provava con me, lui giustamente s'è inc@z..to han litigato e quando il tizio ha sentito l'accento è uscito con stà sparata... lui non ci ha dato per niente peso, io invece me la sono proprio presa... a parte per il "terrone" che in sè non significa nulla di chè, ma per la cattiveria di aver aggiunto "di me..da" che è una cosa che mi da i nervi... :evil: comunque appunto lui se n'è fregato proprio... :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#58
Claudia81 ha scritto:bhè... a lui è successo in un locale dove c'era uno che ci provava con me, lui giustamente s'è inc@z..to han litigato e quando il tizio ha sentito l'accento è uscito con stà sparata... lui non ci ha dato per niente peso, io invece me la sono proprio presa... a parte per il "terrone" che in sè non significa nulla di chè, ma per la cattiveria di aver aggiunto "di me..da" che è una cosa che mi da i nervi... :evil: comunque appunto lui se n'è fregato proprio... :roll:
Cagxxamo in tutto il mondo! (passatemela)

#59
Claudia81 ha scritto:bhè... a lui è successo in un locale dove c'era uno che ci provava con me, lui giustamente s'è inc@z..to han litigato e quando il tizio ha sentito l'accento è uscito con stà sparata... lui non ci ha dato per niente peso, io invece me la sono proprio presa... a parte per il "terrone" che in sè non significa nulla di chè, ma per la cattiveria di aver aggiunto "di me..da" che è una cosa che mi da i nervi... :evil: comunque appunto lui se n'è fregato proprio... :roll:
infatti il modo migliore è fregarsene come ha fatto il tuo amore o prenderli per il kulo come ho fatto io.................sinceramente quando mi danno della terrona non me ne po' fregà demno..........................sarà che mi ritengo talemtne fortunata a vivere qui,che non la cambierei per nulla al mondo.............adoro lacittà, la gente e tutto ciò che c'è nella mia bella terronia, e se gli altri non vedono quello che vedo io beh, è un loro problema!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#60
Caimano ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bhè... a lui è successo in un locale dove c'era uno che ci provava con me, lui giustamente s'è inc@z..to han litigato e quando il tizio ha sentito l'accento è uscito con stà sparata... lui non ci ha dato per niente peso, io invece me la sono proprio presa... a parte per il "terrone" che in sè non significa nulla di chè, ma per la cattiveria di aver aggiunto "di me..da" che è una cosa che mi da i nervi... :evil: comunque appunto lui se n'è fregato proprio... :roll:
Cagxxamo in tutto il mondo! (passatemela)
:lol: :lol: :lol:
sempre molto pratico
:lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA