La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
RC ha scritto:.
Di norma... la "terza via" è quella più occulta.... meno immediatamente identificabile... costa fatica... ricerca ... analisi... raffronti.... in altri termini .... "bisogna sbattersi" .... e sopratutto non bisogna fermarsi a valutare le apparenze ... specialmente per quanto viene ad essere pubblicato su internet. Un esempio concreto? .... beh.. tu stessa hai postato un commento estremamente negativo su radio truciolo giorni fa rispetto ad un sito sul quale qualcuno chiedeva un parere ... beh che dire.... il sito era veramente brutto.... non era certo al livello dei produttori di fascia alta.... ma ..... era un sito di fatto di una falegnameria..... come dire... di gente che lavora. Ora... io non conosce questi signori..... ma ne conosco altri simili..... che qui volentieri riporto in quando credo che meritino anche un po' di pubblicità gratuita....

www.salaattilio.it

Questo è un laboratorio di falegnameria di Lissone .... il sito non dice un granchè .... sicuro che come immagine..... molti altri produttori di grido sono sicuramente meglio..... beh.... questa è gente che produce arredi fantastici .... di altissima qualità ..... con materiali eccellenti ..... e che non chiede gli spropositi di cifre richiesti da un normale riventore di "marca" .... la qualità?.... sicuramente meglio di quella offerta da nomi "famosi".

Vuoi un altro esempio?..... pavimentazioni parquet..... facile dire... se ho i soldi vado da Listone Giordano..... delle tavole in rovere da 20 x 200 le puoi tranquillamente acquistare a 170 €/mq ........ oppure dire..... OK non ho i soldi e decido per un lampa parquest di Castorama a 35 €/mq..... oppure... come terza via .... cominci a cercare... e potrai scoprire che un lampa parquet da un importatore.... può costarti.... qualche € meno al mq.... dandoti comunque del legname di qualità elevatissima... (ne ho trovato uno eccellente a Castiglione delle Stiviere) o che le tavole 20 x 200 in rovere da produttori "minori" come Monpar non arrivano a costarti di più di 70 €/mq......

Mi aspetteri che in forum come questo... tutte queste informazioni "girassero" per l'interesse di tutti..... certo che se poi ... il tutto si riduce a scambiarsi l'indirizzo del punto vendita Semeraro più vicino a casa.... con tutta franchezza ..... "cascano le braccia" ..... e vien meno la voglia di partecipare a questo forum....

Ciao Roberto
Anche in questo caso concordo con te. Però tu sei un esperto e sai distinguere la qualità dell'artigiano preferendola a quella delle grandi marche. Ma per un povero neofita, che non ha nessuno che possa dargli dei consigli, non è facile documentarsi su cosa è di qualità anche se non ha un marchio. A volte quindi si cerca nel marchio una garanzia di qualità, che non sempre si trova. Ben vengano gli interventi costruttivi di chi se ne intende; io volevo un divano Minotti ma non potevo permettermelo; ho cercato di acquistare un prodotto che potesse avvicinarsi a quello che mi piaceva, spendendo meno e non rinunciando alla qualità. Quando però ho aperto un post in questo forum chiedendo pareri sui divani Cinova, nessuno mi ha cag .... to e allora ho fatto da me. Stessa cosa per le camerette: l'unico che si è degnato di dirmi che la ditta che avevo scelto era affidabile è stato Maestro.
Ti faccio un altro esempio: la madia della Ycami. Mi piaceva tantissimo e ho aperto un post chiedendo se qualcuno sapeva quale altra ditta faceva prodotti del genere ad un prezzo più accettabile. Risultato: qualcuno fra i frequentatori del forum ha cercato qualcosa senza risultato, ma il consiglio degli esperti non è arrivato.
Ti saprò dire tra qualche decennio se le mie scelte sono state azzeccate, ma forse qualche consiglio in più dagli esperti del settore non mi avrebbe fatto dispiacere

#32
bravissimo jack! :D


Roberto,

il confronto era un esempio, parlavo di "tipi ideali" con l'unico scopo di farmi capire. non ci si appiattisce sugli estremi, ci si spiega. casomai ci si appiattisce a non prendere un esempio come qulacosa che esempifica ma qualcosa che fornisce una descrizione esaustiva.

Il punto era, appunto, che ovviamente nella realtà si parla di quella terza via. E proprio per questo che parlavo di cosa si trova allo stesso prezz o con poco di più, ecc. L'idea era, "se ho pochi soldi e potrei permettermi ikea, che cos'altro mi potete suggerire di meglio?". quindi, mi sa che alla fine, abbiamo detto la stessa cosa.

se uno viene qui e chiede di emmelunga non è perchè cerca conferma, ma perchè vuole sapere se emmelunga vale quel che costa, o se a quei costi c'è altro che vale di più. Non perchè pensi lontanamente di prendere un gran bel mobile. Insomma, rispondere "eh, ma se spendi il triplo troverai di meglio" non è di gran aiuto, mi pare :roll:

Anch'io rispetto tantissimo i post di desiner, e mi spiace non averli visto prima di comprare l'armadio. Ma la risposta giusta sarebbe forse stata "guarda, se spendi quel ammontare, butti i soldi; pensa ad alzare il budget, andando per esempio da X o Y. Se proprio non ce la fai, allora prova con Z".

E' quello che dici tu, no? Beh, è esattamente quello che chiedeva lui. Ma tu non le hai dato risposta, hai scelto di scrivere su altre cose. Anzi, sono in pochi quelli che la danno la risposta, sopratutto del settore. C'è sempre il "ma l'azienda non la nomino", "ma i prezzi in MP"... grande aiuto, eh?

I toni, come ho detto, non mi sembrano scandalosi. Ma sicuramente si poteva dire altrimenti, fornendo inoltre qualche aiuto, invece di prenderla così sul personale. in particolare, senza dover andare ad arrabbiarsi con chi fa scelte che non condividi.






PS. su radio truciolo sono stata dura, sì, ma perchè quello non era un nuovo utente che cercava di partecipare al forum; era uno spammer che non sapeva fare un post senza parlare del suo sito, facendolo sui topic altrui, portando i topic off topic, e addirittura invadendo il topic di un suo collega mobiliere, del resto grande contribuente a questo forum. Il sito faceva schifo, sì, ma il commento l'ho fatto solo quando non ci si poteva più, perchè i suoi modi erano assolutamente poco eleganti e, sopratutto, per nulla professionali (proprio come il suo sito).

#33
Scusate se mi permetto di reintervenire ma la domanda mi risultava formulata in modo diverso da quello che poi e' emerso nella discussione percio' ritengo di dover rettificare la mie risposte con alcune modifiche.
Scusate per i toni e le espressioni polemiche da me usate e scusate se ho urtato la sensibilita' di qualcuno con frasi molto pesanti.

PASSO ora ad AUTOCENSURARMI

Distinti saluti
DESINER

#34
Ecco fatto..... un alro che forse non vedremo più nel forum..... Sarebbe un vero peccato...e spero proprio di sbagliarmi......

:( :(

#35
grazie a tutti delle varie risposte, ma nessuno mi ha dato qualche suggerimento riguardo il mio ultimo post, cioè dove cosa potrebbe star bene con un letto tipo fluttua e dove potrei rivolgermi ?

La camera è a pianta rettangolare 550 x 410 con porta e finestra l'una di fronte all'altra sui lati corti del perimetro.
Il colore delle parte è un fiore di pesco (mi ha detto il vecchio proprietario) leggero, poi .. non so cosa inserire per darvi maggiori dettagli, al limite ditemi cosa vi serve sapere per darmi un consiglio più mirato.

ciao

#36
RC ha scritto:Ecco fatto..... un alro che forse non vedremo più nel forum..... Sarebbe un vero peccato...e spero proprio di sbagliarmi......

:( :(
concordo. sarebbe veramente un peccato

#37
sinceramente colori i quali consigliano i questo forum lo fanno anche loro compatibilemnte con il loro tempo (che peraltro avolte è anche molto), non gli si può imputare che non rispondano a questo o quell' altro per riporatre esperienze, dare dei consigli.
Io personalmente rispondo solo nelle cucine, e qualche volta negli armadi, perchè non posso leggere ttutto di tutti i settori.
Non entro neanche nel merito della progettazione, perchè ci vuole tempo, ci vuole tempo per farsi l 'idea di un progetto, e per buttare un idea così tanto per fare, preferisco tacere.
Nell' ambito tecnico è diverso anche se cmq, alcuni discorsi meriterebbero più tempo, dò un mio parere cercando di motivarlo.
Alessandro.

#38
nicolettaalematte ha scritto:sinceramente colori i quali consigliano i questo forum lo fanno anche loro compatibilemnte con il loro tempo (che peraltro avolte è anche molto), non gli si può imputare che non rispondano a questo o quell' altro per riporatre esperienze, dare dei consigli.
Io personalmente rispondo solo nelle cucine, e qualche volta negli armadi, perchè non posso leggere ttutto di tutti i settori.
Non entro neanche nel merito della progettazione, perchè ci vuole tempo, ci vuole tempo per farsi l 'idea di un progetto, e per buttare un idea così tanto per fare, preferisco tacere.
Nell' ambito tecnico è diverso anche se cmq, alcuni discorsi meriterebbero più tempo, dò un mio parere cercando di motivarlo.
Alessandro.
Ale, io non mi sono lamentata perchè non ho ricevuto consigli; sono la prima che interviene poco per mancanza di tempo. Dico solo che in questo forum i tecnici del settore sono pochi: forse sarebbe più costruttivo se intervenissero (quando hanno tempo e voglia) per dare dei suggerimenti e non solo per dire eccheppalle ... questi incompetenti ... pecoroni ... convoinonciparlopppiù

#39
ultimo intervento in merito perchè il discorso mi pare già bello che esaurito:
desiner, nessuno ha messo in discussione la sostanza del tuo intervento, anzi di nessuno dei tuoi, purtroppo pochi, interventi. Dovresti tenere questo di buono e non le piccole critiche che anche io mi sono permesso di fare sul tono usato.
Sarebbe un peccato se ci lasciassi ...
Ciao :wink:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#41
nicolettaalematte ha scritto:allora ida siamo d' accordo, scusa se ho frainteso.
Ti voglio bene :wink: