La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è con immensa tristezza che.....

#1
.....devo annunciare che nella mia casetta(al 50%) per il momento non andremo ad abitarci io ed ozne ma ci andranno degli studenti.... :cry:
Però mi sta sorgendo un dubbio,usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa,questa casa può essere messa in fitto?

#3
no devi prenderci la residenza e non può essere affittata 'legalmente' con contratto registrato altrimenti non hai piu le agevolazioni come prima casa....

#4
I motivi sono molteplici,i miei gradirebbero che io mi laureassi prima di andarmene di casa,ozne è arrabbiatissimo con me per il fatto che all'appello di luglio non mi sono seduta rimandando il tutto,però assieme ad un altro esame a settembre,io non avendo più da parte neanche un cent non ho la forza per oppormi e ozne crede che, se dicesse "cerchiamo di farci bastare il mio stipendio",io mi adagerei sugli allori e per laurearmi ci impiegherei il triplo del tempo....purtroppo al momento questa sembra la soluzione migliore per far si che la casa non resti chiusa e inutilizzata per un anno e perchè possa fruttare qualche soldino....anche se per me è una decisione dolorosissima!!!!!!

#5
xxxxrobybis ha scritto:no devi prenderci la residenza e non può essere affittata 'legalmente' con contratto registrato altrimenti non hai piu le agevolazioni come prima casa....
In realtà,non so se si era capito,era la risposta che speravo mi deste,io l'avevo immaginato che fosse così....ma purtroppo esistono anche i fitti "al nero".....

#6
si ma se vuoi ti consiglio di iscrivetti a condominio.it e vedrai che ti passa la volgia di fare fitti in nero
se trovi quancuno che c'ha voglia di rissa i soldi ce li rimetti ....

#7
Ozneri mi dispiace moltissimo anche se sono nuova e non conosco la tua storia...quello che mi può venire in mente per far pendere la bilancia sui contro è che se la casa è nuova e ben rifinita degli studenti ve la distruggerebbero... :(

#8
ozneri ha scritto:I motivi sono molteplici,i miei gradirebbero che io mi laureassi prima di andarmene di casa,ozne è arrabbiatissimo con me per il fatto che all'appello di luglio non mi sono seduta rimandando il tutto,però assieme ad un altro esame a settembre,io non avendo più da parte neanche un cent non ho la forza per oppormi e ozne crede che, se dicesse "cerchiamo di farci bastare il mio stipendio",io mi adagerei sugli allori e per laurearmi ci impiegherei il triplo del tempo....purtroppo al momento questa sembra la soluzione migliore per far si che la casa non resti chiusa e inutilizzata per un anno e perchè possa fruttare qualche soldino....anche se per me è una decisione dolorosissima!!!!!!
scusami non voglio per niente scandagliare il vostro rapporto ma... tu sei d'accordo con lui sul fatto che ti adageresti sugli allori? E poi perchè i tuoi vogliono che ti laurei "in casa"??? L'ideale invece sarebbe proprio che cerchi di dare uno scossone agli studi e vai a vivere col tuo amore in casuccia... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
scusami non voglio per niente scandagliare il vostro rapporto ma... tu sei d'accordo con lui sul fatto che ti adageresti sugli allori? E poi perchè i tuoi vogliono che ti laurei "in casa"??? L'ideale invece sarebbe proprio che cerchi di dare uno scossone agli studi e vai a vivere col tuo amore in casuccia... :wink:[/quote]

Io so che non mi adagerei ma non posso essere creduta se poi non mi siedo a fare l'esame,per quanto riguarda i miei,quello è un loro desiderio,non un'imposizione.

Per chiarina:
Dato che in casa non c'è niente da distruggere(é vuota) e che per gli studenti metteremmo mobili "riciclati" presi da nonne e via discorrendo....non posso usare la tua come scusa per non fittarla,è meglio battere il chiodo sul discorso della legalità,dei controlli etc....

#10
la casa sarà pure vuota per quanto riguarda i mobili...ma (parlo per esperienza) le porte ci saranno??? le romperanno...o se ti va bene solo qualche graffio....avete ridipinto i muri????li imbratteranno....anche sbadatamente....(non tutti sono degli incivili) :wink:
i pavimenti.....potrebbero graffiarli....(a me hanno fatto saltare qualche pezzo di mattone!!!! :evil: )per non parlare dei bagni io ci penserei due volte prima di affittare la casa... :?

invece per quanto riguarda...la parte legale.casa mia è intestata a me ed è prima casa...non è necessario avere la residenza li basta che sia nello stesso comune di appartenenza..(forse sono leggi comunali?)..e la mia (purtroppo) è in affitto con contratto legale...le agevolazioni quali sarebbero finora. :? :roll: ..non me ne risultano (tranno il costo dell'atto notarile che è costato di meno rispetto ad un'altro atto)

#11
ozneri ha scritto: Io so che non mi adagerei ma non posso essere creduta se poi non mi siedo a fare l'esame,per quanto riguarda i miei,quello è un loro desiderio,non un'imposizione.

Per chiarina:
Dato che in casa non c'è niente da distruggere(é vuota) e che per gli studenti metteremmo mobili "riciclati" presi da nonne e via discorrendo....non posso usare la tua come scusa per non fittarla,è meglio battere il chiodo sul discorso della legalità,dei controlli etc....
Cara Oz, quello che posso dirti io è dacci dentro e a settembre stupiscili tutti, usa come motivazione il tuo futuro nella tua nuova casa e non farti prendere dal panico! Siediti all'esame, provaci, tante volte è più la paura di far male che la reale impreparazione a far rinunciare...
Cosa studi?
Secondo te se a settembre questi due esami andassero bene il discorso cambierebbe?
La nostra casa - Lavori in corso Il blog
Il nostro album - Psw: chiarina

#12
Concordo con chiarina...prima di prendere delle decisioni drastiche, magari cerca di dimostrare a tutti quanto sei in gamba...tra l'altro, valutate anche l'ipotesi di avere qualche problema a dare lo sfratto agli studenti...senza contratto poi non avreste nulla per esigere eventuali risarcimenti per danni. Insomma, sei sicura che non ci sia altra soluzione? Ti capisco, anche per me gli esami sono stati un...calvario e non tornerei mai più indietro. Però a volte basta dolo cambiare approccio e dirsi "Proviamoci, se va male non ne andrà della mia dignità, del mio valore e della stima che gli altri hanno di me". Vedrai che se riesci a fare il salto di mantalità supererai anche la paura.
In bocca al lupo!
P.S.: se ti va, scrivimi pure in MP :wink: !
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#13
...ma solo io son d'accordo con i genitori di ozneri?!
eddai se davvero ti manca pochissimo prima finisci e poi te ne vai di casa.
sarà un incentivo per far prima...e...bho, è assurdo lo so, me lo dico da sola...ma non mi piacerebbe pensare d'esser mantenuta agli studi dal mio compagno...mi metterebbe in una posizione...marò non mi vengon le parole ma mi verrebbe quasi da chiamralo "papààààà" 8) :D
sull'affittare la prima casa anche a me han detto: "giammai", perderei i benefici primacasa se non ci abitassi (qui non basta sia nello stesso comune di residenza)
in nero...bha...moltissime colleghe tutti gli anni affittan casa in nero, forse se tu potessi rivolgerti ad affittuari che son docenti precari che si spostan comunque ogni anno...chissà magari potresti anche correre un rischio minore che affittarla a gente che non ha necessità di cambiar casa e zona con questa matematica certezza :wink:

#14
Secondo me è meglio se ti concentri sugli studi cerchi d finire il prima possibile (quanti esami ti mancano?) e ti togli il problema dalle scatole, io mi sono letteralmente chiusa in casa gli ultimi 3 anni per finire, ero esaurita ma se si incomincia a perdere tempo e rimandare esami è finita!!!!!
Per l'affitto evita gli studenti, ci sono altre alternative migliori e a minor rischio distruzione casa!!!! :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"