La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ferramenta per cucina fai da te

#1
Intanto un saluto a tutti, questo è il mio primo post.
Con mio padre, falegname da una vita, siamo intenzionati a costruirci da soli la cucina. Per convincere mia moglie :P che non si tratterà del solito compromesso per risparmiare rispetto agli astronomici preventivi delle cucine di marca avrei bisogno di qualche consiglio per poter trovare (online e non) tutta la ferramenta che vada oltre la semplice cerniera.
In particolare pistonicini per i vasistas, gabbie in acciaio per i cestoni e meccanismi per il blumotion.
Grazie per ogni dritta o consiglio.

Re: Ferramenta per cucina fai da te

#2
Essenza ha scritto:Intanto un saluto a tutti, questo è il mio primo post.
Con mio padre, falegname da una vita, siamo intenzionati a costruirci da soli la cucina. Per convincere mia moglie :P che non si tratterà del solito compromesso per risparmiare rispetto agli astronomici preventivi delle cucine di marca avrei bisogno di qualche consiglio per poter trovare (online e non) tutta la ferramenta che vada oltre la semplice cerniera.
In particolare pistonicini per i vasistas, gabbie in acciaio per i cestoni e meccanismi per il blumotion.
Grazie per ogni dritta o consiglio.
ferramenta (non in tutte, alcune sono molto ben fornite proprio perchè hanno clienti artigiani che fanno cucine).... dove compri le cerniere trovi tutto il resto... guide per cassetti, meccanismi di estrazione etc....

comunque occhio... rischi di infilarti in un ginepraio, con il risultato di aver speso comunque una bella cifra (tutti sti meccanismi costicchiano) e ritrovarti con una cucina "mal trà insema" (mal messa insieme)....

Re: Ferramenta per cucina fai da te

#3
ccd ha scritto: ferramenta (non in tutte, alcune sono molto ben fornite proprio perchè hanno clienti artigiani che fanno cucine).... dove compri le cerniere trovi tutto il resto... guide per cassetti, meccanismi di estrazione etc....

comunque occhio... rischi di infilarti in un ginepraio, con il risultato di aver speso comunque una bella cifra (tutti sti meccanismi costicchiano) e ritrovarti con una cucina "mal trà insema" (mal messa insieme)....
quoto. Una cucina è moolto più complicata di quello che sembra, soprattutto se vuoi aggiungere tutti gli ammennicoli di cui sopra. Tra l'altro, molti li hanno anche i brico center e simili, ma chissà perchè ho l'impressione che la qualità sia minore rispetto a quelli montati dai mobilieri...

Un altro conto è la cucina in muratura, se vogliamo. Già lì il fattore artigianale lo vedo di più...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Mio padre in passato (quando non si usavano ancora vasistas e altre amenità moderne) ne ha fatte a iosa, anche per barche. Io andrei felice pure con tanti affidabili e duraturi sportelli ma le mogli... :roll:

Vorrei usare soprattutto il canale internet per il materiale, visto che anche solo per gli elettrodomestici posso arrivare a risparmi considerevoli (tipo su epto.it).
Per i ferramenti che mi servono per ora ho trovato solo http://www.avagnano.com/ che ha la marca inoxa, a me sconosciuta.
A voi dice qualcosa?