La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Caimano ha scritto: WOW!!!!! Che precisione!!! Complimenti! Ed io che ho tormentato tutti e cambiato idea 1000 volte per la mia cucina.... Quando sarà il momento di decidere x la camera ti mando un mp, ok? :wink:

Non scherzo fragola! Mi sono accorto troppo tardi di RC, giuro che gli a vrei lasciato mano libera, è bravissimo!
Inoltre se sbagliava poco male! avevo un pretesto per cazziarlo nei prossimi 50 anni! :wink:
E mica io scherzavo... L'ho già scelta la mia cucina (parto faticosissimo: il mobiliere ogni volta che mi vedeva arriravare chiamava casa per dire che avrebbe fatto molto tardi!!!) altrimenti... gli avrei fatto fare tutto... è straordinaria la sua precisione!!! :wink:

RCiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, nn è che quando ti trovi dalle mie parti faresti una sosta a casa mia??? Ti ospito per tutto il tempo che vuoi! Ho ancora 3-400 cose da decidere!!!!! :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#17
fragolata ha scritto:
RC ha scritto:Per quanto riguarda la disposizione andrei a considerare questi moduli:

Zona Basi (a partire da sinistra)

Fascia di tamponamento da 5
Base sottolavello da 60 con anta battente
Base lavastoviglie da 60
Base con cassettoni da 90
Base con ripiani e cassetti interni da 60
Fascia di tamponamento da 5

Con questa configurazione "chiusa" dalle due fasce di tamponamento da 10 cm potrei prevedere un top molto sottile da 2 max 4 cm di spessore. Per quanto riguarda il lavello andrei a posizionare una vasca in acciaio (Franke serie planar) sotto top (qualora decidiate un top in corian o in okite) o saldata a filo (per un top in acciaio). Niente sgocciolatio.... non hai lo spazio ed andresti a sacrificare la zona di "preparazione". Per il piano cottura .... un piano a 5 fuochi da 75 cm centrato sulla 1/2 ria della base da 90. Niente pensili in questa zona.... hai già molto contenimento nell'area colonne ..... tieni la compozsizione pulita e lineare ... senza "fronzoli" .... visto che la cucina sarà a vista sul soggiorno..... amplifica però l'effetto "cappa" ..... strozzata fra i i pensili .... fa un pò ridere ...... metterei una cappa da 90 cm ..... in alternativa una classica T rovesciata.... (ne trovi finchè vuoi) o una a "cubotto" sempre Franka serie Planar.

Per la zona colonne .... credo la misura da te indicata sia sbagliata..... mi aspetto che sia un 267 anzichè un 167 .... In ogni caso..... chiudi lo spazio fra filo superiore colonne e soffitto con una lastra di cartongesso..... quello spazio superiore sta male ed è ideale per polvere e sporcizia..... poi..... una composizione da 4 colonne da 60 va bene ..... più un eventuale modulo "dispensa estraibile" da 25 cm da posizionare nel mezzo dello sviluppo (60+60+25+60+60) ......

Non farei la "vetrinetta" .... per mettere in mostra il "servizio bello.......... suona molto old fashion.

Per i colori? ... a tua libera scelta anche in funzione dell'arredo che avrai in soggiorno....... (i due ambienti.... in quanto a vista ...... devono "dialogare" in amniera adeguata!)

Ciao

Roberto

WOW!!!!! Che precisione!!! Complimenti! Ed io che ho tormentato tutti e cambiato idea 1000 volte per la mia cucina.... Quando sarà il momento di decidere x la camera ti mando un mp, ok? :wink:
pure io mi accodo! :)

#19
eso71 ha scritto:Anche io mi accodo a Fragolata :)
Credo si sia capito... :wink: :wink:
Accodato!! :lol: :lol: :lol:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#20
Si infatti, era solo che ero io che non avevo capito che il messaggio era andato, visto che mi dava un errore di debug. (avevo provato sia col quote che col reply e in entrambi mi dava errore...ma da quanto ho visto erano partiti :) )

#21
grazie a tutti per i preziosi consigli che ci avete dato i mobili del soggiorno sono ancora da scegliere, l'intenzione è di realizzare un soggiorno molto minimalista anch'esso in rovere scuro e bordeaux, la finestra si trova nella zona soggiorno è larga 2.20 m in teoria dovrebbe fare abbastanza luce (la distanza tra finestra e cucina è di 7 m).

Se volete dare un occhiata a come avremmo pensato di disporre l'arredamento di tutta la casa (è in costruzione piano terra) vi alleghiamo la piantina. http://www.alFemminile.com/album/cucina28
Ovviamente anche in questo caso sono ben accetti consigli su come variare la disposizione, cambiare disposizione dei muri (i tavolati interni sono ancora da realizzare). Grazie ancora ciao a tutti
Simone Roberta :D
SimoRoby

#22
simoroby ha scritto:Se volete dare un occhiata a come avremmo pensato di disporre l'arredamento di tutta la casa (è in costruzione piano terra) vi alleghiamo la piantina. http://www.alFemminile.com/album/cucina28
Ovviamente anche in questo caso sono ben accetti consigli su come variare la disposizione, cambiare disposizione dei muri (i tavolati interni sono ancora da realizzare). Grazie ancora ciao a tutti
Simone Roberta :D
cosi' su due piedi, sulla casa: forse la cassettiera in camera è troppo.
e soprattutto, se ci sta', mettete la vasca sotto la finestra, guadagnate in vivibilita' e spazio in bagno :wink:
(potreste fare la doccia rettangolare o un bel mobile lavandino, opp aggiungere semplicemente degli elementi)
occhio anche alla porta scorrevole in bagno (ma è necessaria?): potrebbe creare problemi a montare la doccia (non ho ancora capito se si puo' fare, ma a fatica, o è proprio sconsigliato :roll: )

#23
no la porta scorrevole non è indispensabile, comunque chiederò al costruttore e ti farò sapere, eventualmente si può optare per una porta a libro. Per la vasca sotto la finestra dobbiamo ancora capire dove sono le colonne verticali di scarico principali, se ci fosse la possibilità è una buona idea... :wink:

p.s. Abbiamo inserito anche le due foto delle cappe ( http://www.alFemminile.com/album/cucina28 )che vorremmo scegliere sono dell'airone, secondo voi qual'è che starebbe meglio? Noi siamo orientati più sulla seconda che sulla prima, avete anche idea di cosa possano costare?
ciao ciao
SimoRoby

#24
ho visto la pianta dell'appartamento..... beh la mia idea iniziale era ben diversa..... credo che ci sia un problema da affrontare prima di scegliere i colori e .... la cappa... :D

Il rpoblema è la ripartizione degli spazi interni .... visto che poi.... la casa è ancora in costruzione....

Per quanto riguarda la cucina in sè ..... due cose....

- non è grande ... visto che poi deve contenere "il pranzo" vero.... (io credevo che tu avessi una zona pranzo in soggiorno...)

- non ha luce! .... i 7 mt di distanza dalla finestra peseranno come un macigno ....

Ora dovessi affrontare direttamente questi temi.... mi fermerei a rivedere la disposizione dell'intero appartamento..... qualcosa di buono può essere trovato ..... di primo acchito..... vedrei comunque la cucina integrata ed aperta con il soggiorno .... le soluzioni possono essere molte... anche di grande impatto... ma su queste dimensioni di pianta initile illudersi di poter avere ambienti separati..... poi.... altre due cose sono la disèposizione del bagno.... (le colonne principali sono di norma in prossimità del vaso..... tutti gli altri scarichi gli puoi posizionare dove vuoi) e verificherei lapossibilità di ridurre lo spazio occupato dal "corridoio/disimpegno" che ... così su due piedi mi pare che inida parecchio rispetto a tutto il resto....

Buone riflessioni :D

#25
RC l'hai massacrato!
sempre preciso e puntuale, non avevo notato che in cucina non c'è finestra, solo quella della sala :shock:

#26
Inviato: Sab Ago 19 , 2006 0:12 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

RC l'hai massacrato!
sempre preciso e puntuale, non avevo notato che in cucina non c'è finestra, solo quella della sala


RC Inviato: Ven Ago 18 , 2006 18:25 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ho visto la pianta dell'appartamento..... beh la mia idea iniziale era ben diversa..... credo che ci sia un problema da affrontare prima di scegliere i colori e .... la cappa...

Il rpoblema è la ripartizione degli spazi interni .... visto che poi.... la casa è ancora in costruzione....

Per quanto riguarda la cucina in sè ..... due cose....

- non è grande ... visto che poi deve contenere "il pranzo" vero.... (io credevo che tu avessi una zona pranzo in soggiorno...)

- non ha luce! .... i 7 mt di distanza dalla finestra peseranno come un macigno ....

Ora dovessi affrontare direttamente questi temi.... mi fermerei a rivedere la disposizione dell'intero appartamento..... qualcosa di buono può essere trovato ..... di primo acchito..... vedrei comunque la cucina integrata ed aperta con il soggiorno .... le soluzioni possono essere molte... anche di grande impatto... ma su queste dimensioni di pianta initile illudersi di poter avere ambienti separati..... poi.... altre due cose sono la disèposizione del bagno.... (le colonne principali sono di norma in prossimità del vaso..... tutti gli altri scarichi gli puoi posizionare dove vuoi) e verificherei lapossibilità di ridurre lo spazio occupato dal "corridoio/disimpegno" che ... così su due piedi mi pare che inida parecchio rispetto a tutto il resto....

Buone riflessioni
Si in effetti RC ci ha un po' smontato, ma l'architetto che sta costruendo la casa ci ha garantito che i rapporti aeroilluminanti sono corretti e che non ci sono problemi per la luminosità....alla fine mi fido :lol:

Ciao e comunque grazie per i consigli che ci hai dato sono sempre utilissimi
SimoRoby

#27
simoroby ha scritto:
Inviato: Sab Ago 19 , 2006 0:12 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

RC l'hai massacrato!
sempre preciso e puntuale, non avevo notato che in cucina non c'è finestra, solo quella della sala


RC Inviato: Ven Ago 18 , 2006 18:25 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ho visto la pianta dell'appartamento..... beh la mia idea iniziale era ben diversa..... credo che ci sia un problema da affrontare prima di scegliere i colori e .... la cappa...

Il rpoblema è la ripartizione degli spazi interni .... visto che poi.... la casa è ancora in costruzione....

Per quanto riguarda la cucina in sè ..... due cose....

- non è grande ... visto che poi deve contenere "il pranzo" vero.... (io credevo che tu avessi una zona pranzo in soggiorno...)

- non ha luce! .... i 7 mt di distanza dalla finestra peseranno come un macigno ....

Ora dovessi affrontare direttamente questi temi.... mi fermerei a rivedere la disposizione dell'intero appartamento..... qualcosa di buono può essere trovato ..... di primo acchito..... vedrei comunque la cucina integrata ed aperta con il soggiorno .... le soluzioni possono essere molte... anche di grande impatto... ma su queste dimensioni di pianta initile illudersi di poter avere ambienti separati..... poi.... altre due cose sono la disèposizione del bagno.... (le colonne principali sono di norma in prossimità del vaso..... tutti gli altri scarichi gli puoi posizionare dove vuoi) e verificherei lapossibilità di ridurre lo spazio occupato dal "corridoio/disimpegno" che ... così su due piedi mi pare che inida parecchio rispetto a tutto il resto....

Buone riflessioni
Si in effetti RC ci ha un po' smontato, ma l'architetto che sta costruendo la casa ci ha garantito che i rapporti aeroilluminanti sono corretti e che non ci sono problemi per la luminosità....alla fine mi fido :lol:

Ciao e comunque grazie per i consigli che ci hai dato sono sempre utilissimi
non fidarti troppo degli Architetti...in fondo Rc ti ha effettivamente dato dei dati oggettivi! :wink:

#28
RC ha scritto:- non ha luce! .... i 7 mt di distanza dalla finestra peseranno come un macigno ....
7 mt!!! sono un'enormità!!! io per scelta non mia (era già così e non h disfaatto nulla) mi trovo ad avere una finestra alle spalle del piano lavoro/lavello... sono solo 5 mt ma è notte l'altra finestra è sul fianco a circa 3 mt con una spalletta in mezzo ma.... non da grand eluce neppure quella! :cry: ho l'illuminazione sottopensili perennemente accesa!!! :evil:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#29
anche la mia sala/cucina è simile alla tua.. sono unite e senza pareti divisorie.. neanche minime.. e la porta finestra è spalle al piano lavoro.. se ci fosse solo quella sarebbe davvero grigia la situazione.. e dire che ho scelto la cucina bianca..
fortunatamente ho una finestrella alta e larga vicino alla cucina. quella aiuta molto..

pensaci a modo visto che hai ancora carta bianca..

:)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#30
al di la' del fatto che dovresti pensare al discorso della cucina, senza stravolgere tutto io cmq farei anche:
la porta della cameretta a centro parete, o lasciare almeno 60cm per lato, è piu' comoda da arredate e ti permette di spostare l'ingresso della camera matrimoniale piu' verso il corridoio, cosi' hai piu' spazio dove c'è la cassettiera (non so se si capisce, in pratica una parte di corridoio diventa l'ingresso in camera).
La camera è motlo simile alla nostra, noi abbiamo letto e armadio invertiti e, a meno che non vogliate dei comodini grandi per forza, è meglio un armadio piu' contenitivo :wink:

Sullo spostare la porta della camera matr non sono convintissima, ma per il resto si :P