La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia prossima cucina

#1
Un po’ di tempo fa ho aperto un topic http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=15638 chiedendo consigli su come arredare la mia prossima cucina; ho avuto molte risposte utili e volevo quindi darvi un aggiornamento sulle mie scelte e chiedere qualche altro commento ai frequentatori del forum.
Alla fine, dopo aver visto anche qualche mobiliere, la disposizione che preferisco è questa:

Pianta:
Immagine


Vista d’insieme:
Immagine


Zona lavoro:
Immagine


Zona pranzo:
Immagine


Le basi saranno in legno chiaro tipo rovere (o magari in teak), i pensili in vetro e il piano di lavoro in granito.

Ho dovuto scartare una bellissima soluzione che mi aveva proposto Ing76 (isola sulla parete con caloriferi) perchè il costruttore mi ha chiesto quasi 4000€ per sostituire i 2 caloriferi esistenti con uno unico, quindi per il momento ho rinunciato a qualsiasi variazione di questo tipo.

Cosa ne dite della disposizione dei moduli ? Ho qualche dubbio sull’inserimento dei cestoni da 120 (bellissimi esteticamente): sono resistenti o c’è il rischio che il troppo peso del contenuto possa rovinare i meccanismi ? E’ forse meglio utilizzare elementi da 90 ?
Sulla parete dove c’è la cappa (mi piacerebbe la Matrix di Faber o eventualmente la OM di Elica) mettereste delle mensole come ho indicato nella pianta o degli altri pensili come nel formato ALNO? (Non mi piace lasciare la parete completamente spoglia).

Sulla marca della cucina sono invece in alto mare: il sogno sarebbe Valcucine Artematica con pensili Vitrum: sono in attesa di un preventivo ma credo - in base al preventivo che lo stesso mobiliere mi ha fatto su una diversa configurazione - che il prezzo finale sarà troppo alto rispetto al mio budget e quindi dovrò ripiegare su altri produttori. Un collega mi ha parlato molto bene di ErnestoMeda (e del rivenditore a cui si è rivolto), proverò a farmi fare un preventivo non appena riaprirà il negozio. Il venditore di Valcucine ha anche Cesar e Zecchinon , per il momento le ho viste solo su catalogo e mi sono piaciute e qui sul forum ho sentito commenti positivi, eventualmente proverò a farmi quotare anche queste, sperando si possa inserire il canale attrezzato che mi è piaciuto molto. In altre esposizioni ho visto anche Varenna, Rossana e Salvarani, mi sono sembrate belle anche se non so valutare le differenze da un punto di vista qualitativo.
Purtroppo dalle parti di Milano quasi tutti i negozi in questo periodo sono chiusi ed è impossibile farsi fare preventivi; ne ho chiesti un paio alla fine di luglio ma arriveranno solo alla riapertura dei negozi alla fine del mese.

Ciao e grazie

#2
A me piace molto...
L'unica cosa è il frigo, mi sembra lontano anni luce dalla zona lavoro con addirittura l'incoveniente di dover girare intorno al tavolo.

#3
ciao
come sviluppo è simile alla mia
soloo ceh io ho messo il lavabo sottofinestra ed ho sfruttato la parete opposta per il frigo
devo dire che è stata una scelta ottima perchè ho tutto quello che serve per cucinare in un cerchio intorno a me

io non metterei MAI il frigo cosi lontano e soprattutto dovendo scavalcare il tavolo conmagari i commensali seduti

piuttosto mettici una credenza dove tenere il necessario per apparecchiare e fare colazione o con le 'corte alimentari'

#4
sbagliato non avevo visto la dispensa ....

hai veramente bisogno di cosi tanto spazio contenitivo ?? :shock:

hai messo una quantità di pensili e dispense esagerata..
( dal mio punto di vista)

allora riesaminiamo il tutto ( la composizione tua è simile alla mia come ti ho detto...) io ho tenuto il frigo + vicino alla cucina
tu considera che dovrai girare intorno al bancone e poi di nuovo intorno al tavolo per arrivare al frigo...

quando cucini è veramente un dramma ti sei dimenticata il burro e devi fare km per prenderlo???

sposta il frigo in una posizione diversa...
non mi ero accorta delle 2 portefinestre e dei caloriferi piazzati come si suol dire proprio in mezzo alle scatole :((

altrimenti il posto perfetto per il frigo sarebbe stato li !!!!

secondo me i pensili da lato forno /lavabo e la dispensa da 120 ti bastano per contenere ...
non hai bisogno del pensile/mensole sopra il bancone
e valuterei qualcosa di leggero al posto della base di fianco al tavolo....
tipo una consolle o una piccola libreria per le riviste di cucina magari per le bottiglie di vino ..( se prendi una di quelle a quadratoni risolvi egregiamente)

roby

#5
xxxxrobybis ha scritto:sbagliato non avevo visto la dispensa ....

hai veramente bisogno di cosi tanto spazio contenitivo ?? :shock:

hai messo una quantità di pensili e dispense esagerata..
( dal mio punto di vista)

allora riesaminiamo il tutto ( la composizione tua è simile alla mia come ti ho detto...) io ho tenuto il frigo + vicino alla cucina
tu considera che dovrai girare intorno al bancone e poi di nuovo intorno al tavolo per arrivare al frigo...

quando cucini è veramente un dramma ti sei dimenticata il burro e devi fare km per prenderlo???

sposta il frigo in una posizione diversa...
non mi ero accorta delle 2 portefinestre e dei caloriferi piazzati come si suol dire proprio in mezzo alle scatole :((

altrimenti il posto perfetto per il frigo sarebbe stato li !!!!

secondo me i pensili da lato forno /lavabo e la dispensa da 120 ti bastano per contenere ...
non hai bisogno del pensile/mensole sopra il bancone
e valuterei qualcosa di leggero al posto della base di fianco al tavolo....
tipo una consolle o una piccola libreria per le riviste di cucina magari per le bottiglie di vino ..( se prendi una di quelle a quadratoni risolvi egregiamente)

roby

Grazie per la risposte, anche a eso71.
So che la posizione del frigorifero è il punto debole di questa composizione, ma non posso spostarlo nella zona caloriferi ne' di fianco al forno (la parete è di 60 cm mentre l'ingombro di un side by side è di circa 70; inoltre dovrei far spostare gli attacchi del lavello) e in altre posizioni non riuscirei ad avere un piano di lavoro grande e continuo.

Effettivamente potrei eliminare qualche contenitore (ne ho messi in abbondanza perchè in casa con il passare degli anni si accumulano tantissime cose...), sulla parete con la cappa pensavo di mettere solo qualche mensola, tenendo 2 soli pensili da 120 sulla parete-lavello. Buona l'idea dei quadratoni/porta riviste, tutto sommato quello spazio mi serve solo per appoggiare un piccolo televisore LCD, in effetti potrei anche ridurre il costo complessivo che sarà l'altra nota dolente.

xxxxrobybis ricordo male o tu hai una Valcucine ? come ti trovi ?

Ciao

#6
valcucine ?? molto bene
tranne il mio cruccio del compontente estraibile per le spezie ..soldi ( ed anche tanti ) buttati al vento


se hai intenzione di prendere una val hai sicuramente messo troppi pensili :shock: il prezzo potrebbe convincerti a fare delle variazioni

io scambierei comunque il posto del frigo con quello del punto di appoggio tv...

e mettere uno schermo lcd appeso ad un portatv girevole sopra i caloriferi ????

su una cosa mi aveva convinto l'architetto che ha disegnato la mia composizione
il grande vantaggio di avere una cucina grande è poter lasciare spazio libero ........

piuttosto al posto del side by side ( che adoravo anche io ) hai pensato di mettere un doppiaporta carrozzato ??? (lo spazio occupato è lo stesso ma i ripiani sono larghi 70 invece di 45......

#7
Il frigorifero in quella posizione ... non è un "punto debole" .... è semplicemente un "disastro"!! :shock: :shock:

Non farlo ..... trova un altro genere di frigorifero.... trova altre posizioni .... del tipo ...... non fossilizzarti su questa soluzione che ha tanti aspetti positivi .... ma che non considera uno degli aspetti fondamentali .... i "passaggi" e l'ergonomia........

Lo spazio è parecchio... vedrai che qualcosa di valido è sicuramente possibile!

:D :D

#8
allora ho visto meglio la composizione che hai fatto

ti do dei consigli risparmiosi
-sostituisci i cestoni sotto lavello con due ante ( risparmi circa 500€) e comunque i cestoni sono scomodi. immagina che sei li che stai lavando un piatto ti manca il sapone con le mani bagnate apri il ceston epr prendere il detersivo nnaaaaaa
invece se hai le ante le tieni semplicemte aperte e al max sgoccioli sul pavimento non all'interno del mobile ( i mobili sottolavello di valcucine hanno la base in acciaio io le ho già allagate 3 volte non hanno fatto una piega :)))

- per la parte ad angolo evita gli accessori ruotanti etc etc metti dei bei ripiani e fai un accesso comodo 50-60cm e li finiscono tutti i cadaveri da cucina ...stampi per uova di pasqua accessori per robot cheusi poco .. teglie strane ( tipo quella a cuore che usi solo per san valentino ....) insomma tutte quelle robe li :)))
anche questo ti fa risparmiare un bel po di soldini)

- lanciati pure sui cestoni da 120 ( io nei due sotto il bancone ho messo 2 servizi di piatti da 6 + tutte le ciottole da insalata + i piatti della bimba + i vari vassoi e tutte le pentole .....e mi rimane spazio!!!!!)
in uno dei due ho anceh inserito un cassetto dove ho tutta la biancheria da cucina ....

per quello che riguarda la dispensa invece metti i cestoni estraibili solo fin dove arrivi comodoamente... l'ultimo cestone ti deve arrivare al petto solo cosi vedi tutto il contenuto dentro .... per il resto dell'altezza non vale la pena prendere l'estraibile ma metti un ripiano normale ....
anceh quello ti fa risparmiare soldini...


ps la dispensa da 120 da sola ( alta 210cm..) costa 3600!!!!!
nel laccato ( non so nella vitrum)

#9
approposito io ho messo il forno sotto i fuochi ( posizione classica ) ho preso il forno da 90 (cosi sotto il forno c'è un megacassettone dove entrano tutte le teglie)
e il microonde da libera installazione l'ho appoggiato sul piano ... ho comunque tutto il piano dello snack per lavorare


ho visto che sei di milano se vuoi ti do il nome dei due negozi dove ho fatto i preventivi io ...


altra cosa ..avevo valutato anceh io varenna e è bellissima :) considera che mi sarebbe costata un 4000 euro meno circa...

rossana è suppergiu sullo stesso livello di prezzo e credo anceh di qualità...

#10
scusa fammi capire una cosa ..
tu hai due caloriferi bassi ... uno accanto all'altro fra le 2 portefinestre ..
quanto ti ha chiesto i costruttore per metterne uno solo alto ??????????????????

#11
Grazie Roby per tutte le risposte (e grazie anche a RC per la franchezza, comunque non ho trovato soluzioni migliori).
Per sostituire 2 caloriferi bassi con 1 alto il costruttore mi ha chiesto 3.300 EUR di lavoro e circa 500 di costo del calorifero; ho discusso per circa 2 ore di questo prezzo e di altre "perle" relative a piccoli lavori che avevo chiesto e gli ho detto chiaramente che i prezzi che mi ha proposto non hanno senso e sono completamente fuori mercato ma non ci sono state ragioni, ha trovato 1000 scuse e alla fine mi ha detto che sono i prezzi che fanno i subfornitori e lui non ci può fare nulla :evil: .
Alla fine ho ridotto al minimo indispensabile i lavori e mi sono tenuto i 2 caloriferi; figurati che per spostare 1 spilt dell'aria condizionata di 2 metri mi ha chiesto 1600 EUR (e anche quello x il momento rimane dov'è !).
Dopo che sarò entrato in casa mi cercherò con calma un idraulico onesto per fare questi 2 lavori.

Apprezzo molto i consigli risparmiosi, anche perchè i mobilieri tengono un segreto assoluto sui prezzi dei singoli componenti e diventa difficile capire come e quanto risparmiare, se non "sbirciando" i dettagli del preventivo che ha in mano e non mi consegna e cercando di ricordarsi i prezzi dei singoli componenti. Con il mio carattere preferirei avere daventi a me un listino trasparente in modo da poter decidere quali componenti mettere e su quali invece risparmiare.
In effetti i mobili angolari costano moltissimo, mi pare circa 1500 EUR il girevole e 1400 quello estraibile, con i ripiani fissi potrei limare abbastanza.
Ho già fatto inserire le strutture normali, non multistrato, e il piano in granito fatto dal marmista e non valcucine. La dispensa da 120 (finitura legno) mi ha detto che costa 2100 con ripiani fissi e circa 700 in più con ripiani in metallo (forse fissi se mi dici che l'estraibile costa 3600).
Sto aspettando con ansia il preventivo per capire se rimanere su Valcucine o cambiare completamente, mia moglie si sta già rassegnadno perchè il primo preventivo che ci hanno fatto per mobili, top, tavolo, sedie, sgabelli, cappa e pc (escluso frigo, forni e lavastoviglie che per fortuna compro da un'amica) era, scontato di 25.500, questo dovrebbe essere un po' più basso ma non so di quanto.

Se mi fai avere gli indirizzi dei posti dove ti sei trovata bene mi fa piacere.

Grazie ancora e buon week-end.

#12
aspetta guarda che è sicuramente un buon prezzo se ti mettono dentro
anche tavolo e sedie..

su molte cose puoi limare in genere è il mobiliere che ti da delle dritte ..a me a fatto proprio i conti ..tipo il sottolavello con i cestoni ti costa tot ..con gli sportelli 1000 € meno ...
einsomma taglia di qui taglia di la ...

una cosa .... vagliate bene anceh gli elettrodomestici
considera ceh il micro da incasso costa un 1000 € in piu di uno a libera installazione

il forno in classe A puo costarti 1000 euro piu di uno in classe B
( in fondo il forno non lo usi cosi tanto se hai anche il microonde)

vagliate bene le caratteristiche degli elettrodomestici che vi danno
e indirizzateli voi ( o meglio selezionate un tot di caratteristiche e marche che volete cercate su internet i prezzi e poi vagliate quanto vi fanno loro )

gli elettrodomestici AEG che danno con VALCUCINE sono comunque molto vallidi ma di alta fascia valutate se volete qualcosa da meno

l'installazione / elettrrodomestico filotop costa di piu ( di parecchio ) di una installazione standard


io sono stata da Fossati Interni

Fossati Interni “Soluzioni per abitare dal 1903”
Via S. Ambrogio, 3 - Macherio (fraz.Bareggia) - MILANO
Tel. 039-2017979

Fossati Interni “Soluzioni per abitare dal 1903”
Via Cavallotti, 10 - Monza - MILANO
Tel. 039-2315000

e da

Les Ateliers
S.S. Como-Bergamo - Bevera di Sirtori - LECCO
Tel. 039-9210450


quelli di Les Ateliers sono estremamente fantasiosi e preparatissimi alla fine i consigli migliori me li hanno dati loro

il prezzo era buono ma alla fine io avevo pagato il progetto degli impianti a Fossati ( mi aveva seguito dAniela ) e avrei perso quei 500€
hanno diversi esempi di cucine montate e hanno anceh un laboratorio specializzato per le modifiche se ti servissero...

#13
altra cosa se la casa è in costruzione mettere 2 tubi + alti invece di 4 bassi a loro costa la stessa fatica ( anzi due tracce in meno )ù
sinceramente mentre capisco i 500€ di differenza sul calorifero non capisco proprio ma prioprio per niente i 1600 sull'impianto....

come si chiama il costruttore ?? assomiglia molto al mio :(((

#14
... stento proprio a capire... stai per spendere 25.000 € ..... e sei disposto a non considerare soluzioni alternative per il posizionamento del frigorifero??? ... ripeto... quella configurazione non funziona.... dal mio punto di vista.....

1) identifichi una sluzione che sta in piedi dal punto di vista ergonomico e degli spazi a disposizione..... (che nel tuo caso sono di tutto rispetto e tali da poter consentire soluzioni alternative).

2) una volta identificata la composizione .... si parte alla "caccia" del modello e di tutte le varianti utili al contenimento dei costi.....

Analizzare nel dettaglio una soluzione non adeguata.... beh che dire.... dal mio punto di vista è tempo perso.... poi... ognuno ha i suoi gusti e le sue priorità.... magari che so .... hai sposato "Elastic Girl" ...... che allunga il braccio per aprire il frigorifero.... (mentre è ai fornelli ovviamente!) :D :D :D

#15
sono d'accordo, cercate di spostare quel frigorifero... con tutto quello spazio :shock:
valuta di mettere il forno sotto i fuochi come dice roby, e al popsto della colonna forno, il frigo.. se non metti i cestoni sottolavello, 20-30cm di differenza di posizione non cambiano, tanto si buca lo schienale del mobile..