La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tutta colpa vostra! (un aiutino)

#1
Breve (minga trop) premessa:

Trovandomi come molti di voi nell'infelice ( :D ) situazione di sistemare casa, mi sono ritrovato anch'io nella giungla dei preventivi, ma da perfetto profano quale sono, erano preventivi normali, ignari... nel negozio vicino, dalla ditta conosciuta...

Un bel giorno, in attesa dei preventivi, usando questo potente mezzo in cerca di idee, mi sono imbattuto casualmente nel vostro malefico forum (è la prima volta che leggo, seguo ed ora addirittura scrivo in uno!), così piano piano col passare dei giorni ho imparato a leggervi, a seguirvi, a conoscervi.. e purtroppo ad ascoltarvi!!

Bastardi! :o :D

Così da profano qual'ero, mi sono trovato ad essere un "Pastino" (mitico)..
anzi, molto peggio, non saggio (ed avveduto)come lui, ma indottrinato da tutte le vostre discussioni sulle marche, la qualità.. venerando il verbo di "Nicola", del "Maestro" (miticissimi)....

Per farla breve mi sono trovato mio malgrado a farmi fare i preventivi dalla Val..., dalla Arc..., Bin...

Adesso avrete capito il perchè delle mie invettive?

A, quasi dimenticavo, GRAZIE!

#2
Veniamo al dunque, dopo aver quasi rischiato il collasso per i prezzi delle varie cucine (anche i primi che avevo chiesto non erano affatto bassi), e avervi letto assiduamente per diversi giorni, finalmente sabato ho deciso che la mia prima (prossima e spero unica) cucina sarà una Arclinea...

Giovedì dovrò andare a scegliere nel dettaglio la composizione, i materiali, gli accessori... insomma dovrò andare a cercare di non farmi levare la pelle di dosso!

Non volendo andare impreparato, eccovi i primi quesiti:
(La cucina è un'isola con Lavello e PC ed una parete per Dispensa/Forno/Frigo)

La cappa! ovviamente loro propongono la Convivium.. non lo so ancora con certezza, ma credo costi come una chiappa di Jennifer Lopez.. come potrei sostituirla degnamente senza essere costretto a vendere un rene?

Io ho visto qualcosa della Smeg o Siemens, ed una molto simile nelle composizioni della Silverbox di Ernestomeda voi che dite?

Per il frigo c'è una faida in famiglia, chi vuole uno americano Side by Side..
e chi (io) che ne farebbe volentieri a meno, anche perchè la parete sarebbe molto + pulita con uno a incasso

Per ora saluti a tutti, non avevo mai scritto in un forum e ora sento di averlo fatto già troppo, oddio sto diventando un grafomane!

P.S.: appena posso vi mostro la piantina, lo spazio è abbastanza grande, cucina con sala da pranzo annessa, circa 23 MQ

#3
Non conosco la cappa di cui parli ma, come consiglio, direi: considera l'estetica, deve piacerti.
Considera anche la capacità di aspirazione e la larghezza che deve essere almeno come quella del PC!
Purtroppo non ne ho "girate" molte, mi è piaciuta "libera" di valcucine ed ho preso quella.
Fatti un giro nei siti web, troverai qualcosa che ti soddisfa!

#4
Grazie Nu,

effettivamente è quello che stavo facendo, come dici tu la cappa che propongono loro è lunga come l'isola, è di 240 Cm, credo profonda 90, bella grossa, credo che sopra ci si possano mettere anche pentole etc..

Credi che una da 90 o 100 solo sul PC sia brutta? risulti "povera"?


Nuovamente mille grazie, la mi prima risposta ed addirittuta da una ragazza! WOW :oops: :D

#5
makoto ha detto:
Io ho visto qualcosa della Smeg o Siemens, ed una molto simile nelle composizioni della Silverbox di Ernestomeda voi che dite?

Per il frigo c'è una faida in famiglia, chi vuole uno americano Side by Side..
e chi (io) che ne farebbe volentieri a meno, anche perchè la parete sarebbe molto + pulita con uno a incasso

[/quote]




per la cappa potresti vedere anche franke. altre ditte che ne fanno e costano un po' meno ma spesso hanno gli stessi motori delle altre sono faber ed elica.

il frigo?? hhhmmmm!!! qua molto e' il gusto personale. p.e. a me non piacciono le cucine imbalsamate per cui sono per il frigo da libera installazione; anzi molto probabilmente metteremo anche la cucina free-standing tra i mobili della cucina. insomma non necessariamente faremo un blocco unico. ma e' un fatto di preferenze veramente soggettivo

#6
Makoto ha scritto: Non volendo andare impreparato, eccovi i primi quesiti:
(La cucina è un'isola con Lavello e PC ed una parete per Dispensa/Forno/Frigo)

La cappa! ovviamente loro propongono la Convivium.. non lo so ancora con certezza, ma credo costi come una chiappa di Jennifer Lopez.. come potrei sostituirla degnamente senza essere costretto a vendere un rene?
Io conosco molto bene quella cappa, l'ha comprata mia cognata (cioè ha comprato tutta l'isola col tavolo in doghe.....ci siamo capiti) la cappa costa la modica cifra di 3000€....sempre che il tuo rivenditore ti applichi la medesima percentuale di sconto....

Comunque credo di aver capito la tua disposizione, vorrei capire se anche la cucina è CONVIVIUM oppure MEDITERRANEA...

Comunque si tratta di un pezzo di forte impatto....complimenti x la scelta, un po' meno per il portafogli :wink: :D
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#8
io ho preso una cappa della faber ... e un pc della Siemens (bellissimo :lol: ...quello a 5 fuochi!!).
Anche la Falmec fa delle belle cappe!! prova visitrare il sito!!

ciao P.

#9
Ciao a tutti, anch'io sono nuova, nel senso che è il primo messaggio che scrivo, ma è un pò che seguo il forum perchè sto ristrutturando la mia nuova casa, con ansia e divertimento.

Per Makoto:
A proposito di cucine e di cappe, io ho scelto una cesar modello aria con una cappa sulla penisola che si chiama monilito isola. La puoi tovare sul sito della cesar, cliccando sul modello zoe versione rovere.

Secondo me è molto bella e sul sito ce ne sono anche altre che meritano almeno un'occhiatina. Spero di esserti stata d'aiuto.

#10
Belloo, quante risposte!

Per PM, hai idea di chi sono le cappe nelle cucine Cesar?

Per Pastino e gli altri grazie, mo cerco.

Per tutti, che pensate di quello che dice Nunzia, di avere la cappa grande come l'isola, secondo voi è necessario?

Per Mariaantonietta... ehm, si è proprio quella che dici tu, Conv.+Conv. una botta! il prezzo della cappa è +o- quello che immaginavo, un salasso, secondo voi per bella che sia (e lo è!) potrà mai valer la pena una cifra del genere per una cappa? Un'altro dubbio, sai se tua cognata ha avuto problemi nell'installarla? Mi spiego meglio, il controsoffitto in cucina è ancora uno in cannette, potrà mai reggerla, o bisognerà bucarlo e attaccarla al soffitto?

#11
La sua casa è in costruzione....sotto alla mia :? ...

Quindi non so...cmq credo che la convivium sia bella soprattutto x la cappa! E' spettacolare!... Poi avrai visto che prende quasi tutta l'isola.... quella cappa è una bestia! :shock:

3000€ sono tantissimi, tieni conto che paghi anche l'esclusiva, cioè una cappa disegnata solo per la Convivium e che non vedrai da nessun'altra parte se non in una convivium! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

Re: Tutta colpa vostra! (un aiutino)

#12
Makoto ha scritto: Bastardi! :o :D
Ti capisco :twisted: !
In compenso, leggendoci hai scelto una signora cucina (la mia preferita). Proprio sabato, nonostante io abbia già acquistato una Val, passando davanti al rivenditore Arclinea, ci sono entrata per "sbavare" davanti all'esposizione. Che fare? Sono innamorata delle cucine belle! La cappa di cui parlavi?? E' bellissima: se puoi permettertela, comprala! Per il frigo, piace anche a me incassato, la linea della cucina risulta più pulita.
Dimenticavo, benvenuto :wink: !!!

#13
Grazie Mar,

pensa che io volevo la Val, ma mi hanno chiesto una cifra, per avere un prezzo simile alle altre proposte dovevo prendere le ante della Free, i pensili normali, cappa normale, penisola senza il loro banchetto...

Praticamente una Val senza tutte le cose belle che fanno!

Così in serata ho fatto l'errore (voluto :evil: ) di mettermi a guardare i vari preventivi in un bar, seduto di fronte alla vetrina di arclinea... insomma hai già capito com'è andata a finire!

è veramente troooppo, l'avevo vista la prima volta in una fiera e ci avevo girato attorno per mezz'ora...

Per ora saludos y besos a todos Mako

#14
Dopo aver letto per settimane i prezzi delle cappe in questo forum, sono rimasto stupefatto quando il rivenditore mi ha spiegato che il motore della cappa costa pochissimo (250 euro), il resto è tutto arredamento. Così ho deciso di prenderla integrata al pensile e spendere il resto in svariati artifici tecnologici.

#15
Makoto, non ho mica detto che la cappa deve essere lunga come l'isola?! :oops:
Deve esserlo almeno quanto il piano cottura!!! :wink:
Bello il tuo avatar, sono anch'io appassionata di moto :)
Anche dada ha una cappa che si allunga in pensile d'appoggio e anche snaidero, se non sbaglio. Però credo che i prezzi non siano tanto diversi!
Puoi mettere una cappa semplice a camino e delle mensole ai lati (se ne esistono sospese, magari con dei fili che scendono dal soffitto, mi sembra di averle viste da qualche parte).
Insomma, se non vuoi l'effetto "vuoto", puoi riempire con altro, mica devi mettere per forza un cappone lungo e costoso?!