La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappe

#1
scusate se apro un argomento a parte, ma mi chiedevo quanto ci si può affidare all'aspirazione di una cappa, se la cucina è "aperta".

e poi... una cappa come funziona?
o meglio ci sono tecnologie "nuove" rispetto alle cappe "normali"?

qualcuno conosce le cappe elica?
avevo avuto contatti con questa azienda per altri motivi e mi avevano lasciato un'ottima impressione. poi... ho visto la pubblicità su AD, e guardando pure il sito... mi chiedo: ma quanto costa??? :D

Re: cappe

#2
cla&cla ha scritto:scusate se apro un argomento a parte, ma mi chiedevo quanto ci si può affidare all'aspirazione di una cappa, se la cucina è "aperta".
direi che è fondamentale...
cla&cla ha scritto: e poi... una cappa come funziona?
o meglio ci sono tecnologie "nuove" rispetto alle cappe "normali"?
l'aspirazione perimetrale sembrerebbe essere più efficace...
cla&cla ha scritto: qualcuno conosce le cappe elica?
avevo avuto contatti con questa azienda per altri motivi e mi avevano lasciato un'ottima impressione. poi... ho visto la pubblicità su AD, e guardando pure il sito... mi chiedo: ma quanto costa??? :D
ottime cappe... il più delle volte disponibili in 2 versioni: ST e LX (LX con maggiore capacità di aspirazione)... per il prezzo dipende dal modello... diciamo dai 400 ai 2000 euro.... il range è piuttosto ampio...

#4
cla&cla ha scritto:quella che mi piace:
Immagine
Modello OM.... aspirazione perimetrale e kit fonoassorbente....

larghezza 55 cm viene di listino €1.100,00 + iva
larghezza 80 cm viene di listino €1.250,00 + iva
larghezza 80 cm colore a campione viene di listino 1.950,00+iva
Ultima modifica di ccd il 22/08/06 10:53, modificato 1 volta in totale.

#6
cla&cla ha scritto:preparatissimo :D
vorrei poter dire che mi ricordo tutto a memoria 8)

ma avevo già il listino sotto mano :lol:

#8
The Joker ha scritto:Visto che hai il listino sottomano... sai dirmi quanto vengono Grace e Wave? :roll:

poi mi pare strano ma la elica non fa nessuna cappa cilindrica?
grace 1400 + iva
wave 990 + iva

cappe cilindriche di elica non ce ne sono (a meno che prendi il modello "acquamarina" e gli togli lo schermo)... a isola c'e' la "menhir" che ha una forma più accattivante del solito cilindro...

altrimenti c'e' la "Cylindra" di faber... oppure la "Polar" della Falmec...

hai l'imbarazzo della scelta !

Volendo c'e' anche la "Cilindrica" distribuita con marchio Lineart all'interno del consorzio Xèr, che in realtà è una Faber e costa qualcosa in meno...
Ultima modifica di ccd il 22/08/06 12:16, modificato 1 volta in totale.

#10
ccd ha scritto:
The Joker ha scritto:Visto che hai il listino sottomano... sai dirmi quanto vengono Grace e Wave? :roll:

poi mi pare strano ma la elica non fa nessuna cappa cilindrica?
grace 1400 + iva
wave 990 + iva

cappe cilindriche di elica non ce ne sono (a meno che prendi il modello "acquamarina" e gli togli lo schermo)... a isola c'e' la "menhir" che ha una forma più accattivante del solito cilindro...

altrimenti c'e' la "Cylindra" di faber... oppure la "Polar" della Falmec...

hai l'imbarazzo della scelta !

Volendo c'e' anche la "Cilindrica" distribuita con marchio Lineart all'interno del consorzio Xèr, che in realtà è una Faber e costa qualcosa in meno...
io ho preso quella della faber.. ma ora ho dei dubbi...
mi sai dire quanto è alta? so che ha un intervallo di altezze ma non le ricordo.. e mi sai anche dire il diametro? grazie eh..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
printina ha scritto: io ho preso quella della faber.. ma ora ho dei dubbi...
mi sai dire quanto è alta? so che ha un intervallo di altezze ma non le ricordo.. e mi sai anche dire il diametro? grazie eh..
la versione a isola può essere alta da 96 a 121,5 cm.... mentre la versione a parete ha un'altezza fissa di 89 cm...

diametro 37 cm....

#12
...e tra faber e falmec, quale offre il migliore rapporto qualità/prezzo?
A me piacerebbe il modello squadrato tipo falmec exploit o plane top...come motore 450, 600 o 800 mc/H??

#13
Roby79 ha scritto:...e tra faber e falmec, quale offre il migliore rapporto qualità/prezzo?
A me piacerebbe il modello squadrato tipo falmec exploit o plane top...come motore 450, 600 o 800 mc/H??
sono entrambi prodotti validi... forse falmec essendo meno "blasonata" ha prezzi un po' più convenienti pur essendo un articolo molto ben costruito...

la potenza del motore dipende dalle dimensioni della stanza e da quanto vuoi che sia veloce il ricambio d'aria nell'ambiente...

una piccola considerazione merita anche il comfort acustico, un motore da 800 m3 acceso a circa 2/3 (aspira 600 m3) risulta più silenzioso di un motore da 600 m3 acceso a palla....

#14
In ogni caso se oltre al piano cottura si intende posizionare un grill o equivalente..... proprio per la questione delle "puzze" ... la cappa dev'essere da almeno 1000 m3/h. Attenzione comunque al diametro del tubo di scarico:

fino a 350 - 400 m3/h --> diam. 10
da 400 a 600 m3/h ---> diam. 12
da 600 a 1000 m3/h ---> diam. 15
oltre 1.000 m3/h ---> diam. 20

del tipo... se la casa è vecchia... di norma ci si trova con uno scarico 10 ..... se anche è di recente costruzione.... le imprese .. (testacce dure) non vanno al di là di un diametro 12 ..... Posso comunque collegare una cappa da 1000 m3/h (e se friggo servono tutti!!) ad un condotto del 10..... butto via dei quattrini e non ottengo il risultato desiderato....

La cosa singolare è che tutti i produttori di cappe (sono tutti Italiani... anche i più "esotici" .....) producono cappe di modeste dimensioni/tiraggio per il mercato Italiano...... ormai caratterizzato dalla formula ..... "ampio trilocale" ... mentre per il mercato estero.... gli stessi produttori riservano gamme di prodotto con caratteristiche qualitative si curamente superiori......

( ...... non si vede che sono anch'io in fase di scelta della cappa??? :D :D )

#15
Ho ripescato questo post per chiedere a chi ne sa più di me un'informazione. Visto che ho scelto una cappa da 600mc/h e che mi hanno proposto di usare un tubo a sezione rettangolare 6x22 cm, per renderlo a scomparsa sopra i pensili, sarà sufficiente? Dallo specchietto di RC che leggo avrei dovuto pensare a un tubo circolare a sezione 12. Quello proposto sarà equivalente??
Grazie per la risposta :)