La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bicottura o gres?

#1
Ciao!
i miei stanno restaurando un appartamento per darlo in affitto, e sono al dilemma rivestimento bagno: hanno visto delle piastrelle in bicottura e in gres porcellanato... a loro piace di più la piastrella in bicottura perchè riflette bene la luce, ma temono che eventuali inquilini possano avere poca cura e rompere il tutto, e allora il gres sarebbe forse la soluzione migliore... o no? si tratta di rivestimento murario, non di pavimenti...
grazie a tutti per i consigli :)

Re: bicottura o gres?

#2
marymary ha scritto:Ciao!
i miei stanno restaurando un appartamento per darlo in affitto, e sono al dilemma rivestimento bagno: hanno visto delle piastrelle in bicottura e in gres porcellanato... a loro piace di più la piastrella in bicottura perchè riflette bene la luce, ma temono che eventuali inquilini possano avere poca cura e rompere il tutto, e allora il gres sarebbe forse la soluzione migliore... o no? si tratta di rivestimento murario, non di pavimenti...
grazie a tutti per i consigli :)
Dipende dalle priorità nella situazione: visto che comunque non è il "loro" appartamento ma l'esigenza è di darlo in affitto, pur rispettando il loro gusto forse è da privilegiare la durata e la resistenza del gres. Esistono delle piastrelle di gres davvero splendide

mimmi

#3
beh, è vero che la bicottura è delicata, ma non così tanto... finchè non ci picchi sopra col martello non si rovina!

IO preferisco il gres, ma perchè non piastrello i bagni...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Voto per il gres. Io ce l'ho in cucina e mi trovo bene. Tra l'altro appena entrata nella nuova casa e' caduto il piano in criistallo del tavolo e...il gres non si e' fatto niente (al cristallo invece si e' sbeccato un'angolo...ovviamente).

#5
io per le pareti dei miei bagni ho usato sia il gres che la bicottura. certo la bicottura è delicata, ma come dice Fresno ci devi proprio andare con il martello ;-)
se cmq non ti fidi degli inquilini, in commercio ci sono tante soluzioni con il gres... hai solo l'imbarazzo della scelta!
In ogni caso vale sempre l'antico proverbio chi rompe paga... o no?!? :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#8
premessa...io ho messo gres...ma, in effetti, x il rivestimento è un po uno spreco il gres...la bicottura è sicuramente la soluzione + classica per il bagno, trattandosi di rivestimento può andare anche benissimo una bella bicottura (il rivestimetno è meno "provato" per ovvi motivi del pavimento)...

certo, a mio parere il gres rimane cmq + bello ! Ma qui si entra nell ambito dei gusti personali !

Ciao, Ale
AlexB

#9
Poi c'è bicottura e bicottura, anche come prezzi...Bardelli, ad esempio, produce la bicottura ma costa molto più di un gres a tutta massa. Penso che i tuoi genitori possano trovare anche delle piastrelle in gres carine e accessibili economicamente (eventualmente possono anche vedere delle seconde scelte o degli stock) :wink:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#10
The Joker ha scritto:
Fresno ha scritto: IO preferisco il gres, ma perchè non piastrello i bagni...
e che metti?
sono uno dei pastrelloFOBI di cui si parlava in un post tempo addietro... :wink:

non metterò niente, smalto lavabile sui muri e mosaico in doccia
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
Fresno ha scritto:
The Joker ha scritto:
Fresno ha scritto: IO preferisco il gres, ma perchè non piastrello i bagni...
e che metti?
sono uno dei pastrelloFOBI di cui si parlava in un post tempo addietro... :wink:

non metterò niente, smalto lavabile sui muri e mosaico in doccia
sei il mio idolo
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#13
The Joker ha scritto:su un forum più "tecnico" mi hanno detto:
lo smalto epossidico bicomponente ad acqua,semilucido idrorepellente,perfettamente lavabile come la piastrellatura
sapete che roba è?
E' sempre uno smalto, una vernice che diventa tutt'uno col muro. Poi però non potrai ridipingerci sopra. I miei per togliere la vernice a smalto dovettero eliminare l'intonaco.. anche se era uno smalto prodotto negli anni 80. Le cose oggi saranno cambiate spero.. :roll:

#14
The Joker ha scritto:su un forum più "tecnico" mi hanno detto:
lo smalto epossidico bicomponente ad acqua,semilucido idrorepellente,perfettamente lavabile come la piastrellatura
sapete che roba è?
una vernice bicomponente? sembra più simile alla resina che allo smalto.

hai mai visto i pavimenti industriali dipinti? sono fatti con questi prodotti.

non è detto che non ci si possa ridipingere sopra... in questo caso basta grattare, aggrappante e ridipintura.

Come ha detto lot, il difficile è toglierla dal muro... io prenderò uno smalto normalissimo
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.