La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet:alcune domande

#1
Probabilmente se ne è già discusso nel forum, la questione è che dopo mille dubbi e ripensamenti alla fine abbiamo deciso di mettere il parquet nella zona notte.
Il fatto è che, mentre per quanto riguarda le piastrelle mi sono ormai fatta "una cultura", in fatto di parquet sono digiuna e non vorrei prendere cantonate clamorose.
Inizio subito col dire che mi piace il panga-panga o il wengè (non ho ancora capito che differenza c'è tra i due) e la misura dei listoni non l'ho ancora valutata con attenzione comunque mi piacciono piuttosto grandi.
So che esistono un sacco di tipi, prefinito, massello etc.
Quale è meglio?
Chi mi dice uno, chi l'altro...che confusione! :roll:
E le finiture?
Mi hanno anche detto che si può optare per una seconda o addirittura terza scelta perchè la qualità è identica ma cambiano solo le venature...
Insomma, più informazione riuscite a darmi e meglio è! Vi ringrazio in anticipo :D

#2
ciao, la scelta non incide tanto sulla qualità del listello quanto appunto, sul "disegno" del listello stesso. La prima scelta è detta anche rigatino, cioè la tavoletta si presenta con tutte linee dritte uniformi (costa molto perchè devono selezionare le tavolette senza nodi o chiocciole, ma secondo me fa un po troppo effetto plastica), la seconda scelta si chiama "fiammato", ed è un misto tra rigatino e qualche nodino e chiocciole, insomma ti dà più l'effetto legno. La terza scelta è proprio punteggiata da nodi e chiocciole, se ci sono troppi listelli coi nodi mi hanno detto che non va bene perchè dove c'è il nodino il legno è + delicato e potrebbe rompersi.
Il prefinito è un listello già lavorato e trattato industrialmente, ma non è tutto legno, ha la base ad esempio in truciolato e poi uno strato nobile di legno (il minimo sarebbe 4mm di legno nobile). Ha il vantaggio che appena posato ci puoi già camminare sopra (in quanto già lavorato), però i prefiniti che ho visto io sono tutti dei listoni dove all'interno si vedono i listoncini più piccoli, per cui in controluce secondo me si vede che è prefinito.
Il massello è proprio la classica tavolozza di legno, costa meno del prefinito però costa di più la posa e tra tutto devi aspettare almeno una ventina di giorni/un mesetto prima di poter entrare in casa, perchè c'è tutta la procedura di lamatura/verniciatura o finitura a olio/cera.
Non c'è uno meglio dell'altro, dipende dalle tue esigenze. Tanto sia x l'uno che x l'altro la necessità del massetto perfettamente asciutto esiste comunque.
ora non mi viene in mente altro..... semmai aggiungo! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
ti ringrazio, sei stata molto chiara e gentile :D
approfitto e chiedo ancora un paio di cose:

-esistono listoni in massello prefiniti? non vorrei dire una stupidaggine ma i miei vicini hanno posato un massello prefinito, il giorno dopo già ci camminavano sopra.

- non è che il massello tende a imbarcarsi di più del prefinito?

- che differenza c'è di manutenzione tra la finitura a olio e la verniciatura?

#4
I prefiniti in massello esistono.... ed in quanto prefiniti consentono di evitare le classiche attività necessarie per i masselli tradizionali (lamatura e finitura in opera) .... il rischio è però la stabilità se rapportata a dimensioni di listone molto grandi.... Di norma il massello viene prodotto per i listono M/F vale a dire sp. 15 mm x lagh. 70/90 x lungh. 700/900. Andare oltre (anche se alcuni lo fanno) c'è un ragionevole rischio che la lista (in quando massello) si imbarchi (anche se alcuni posatori ti verranno a dire che con le colle di oggi... tutto quanto rimane stabile) ... poi il tutto deve essere considerato anche in funzione dell'essenza.... alcune sono più stabili ... (teak) .... altre meno....

Nel tuo caso... farei comunque alcune considerazioni.... il massetto è già posato?.... se si ..... quant'è l'altezza riservata al pavimento.... se sono rimasti 15 mm puoi permetterti di posare qualsiasi tipo di parquet .... se invece ti hanno lasciati i classici 10 mm utili per un pavimento in ceramica.... puoi posare del massello ma in formati lampaparquet (liste generalmente piccole e non maschiate) o .... se vuoi dimensioni maggiori .... un prefinito a doppio strato che... a parità di spessore .... raggiunge dimensione maggiori.

Per quanto riguarda le "scelte" .... scordati questo concetto con il wengè..... è un legno ormai scarso sul mercato..... quindi "trovi quello che trovi" addirittura alcuni danno come equivalente il panga panga .... che è simile come tonalità ... ma qualitativamente inferiore al wngè... "vero".

Cmq.... sul wengè... ci andrei piano ..... al di là della limitata disponibilità (che ha generato un innalzamento del prezzo esagerato ..... è una delle essenze più care!!) .... tieni presente che la fibra di questo legno ... non è molto "morbida" ..... è piuttosto "nervosa" con delle tracce filiformi "giallognole" che con il tempo rischiano di essere più marcate a fronte dell'ossidazione del legno con la luce.

Se siete orientati ad una tonalità scura .... molti produttori ad oggi il rovere opportunamente pigmentato a livello di prefinito o "colorato in opera" (pensando ad esempio di posare un prelevigato .... di fatto un prefinito non finito ...) da parte del posatore.

Per avere un'idea delle mille tonalità ottenibili.... dai un occhio al sito della Tavar www.tavar.it ..... e guarda le finiture Rovere Fume e Rovere Noir.

Ciao :-)

Roberto

#6
Claudia81 ha scritto:...però i prefiniti che ho visto io sono tutti dei listoni dove all'interno si vedono i listoncini più piccoli, per cui in controluce secondo me si vede che è prefinito..
:shock: :shock: :shock:

Non capisco.

#7
Caimano ha scritto:TUTTE PROSOPOPEE INUTILI RC, TANTO TU NON LO POSI (IN ALCUNI PUNTI) :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:D

( :cry: :cry: )

#8
RC ha scritto:
Caimano ha scritto:TUTTE PROSOPOPEE INUTILI RC, TANTO TU NON LO POSI (IN ALCUNI PUNTI) :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:D

( :cry: :cry: )
guarda che ti aspetto! cosi decidi a cuor leggero! :wink: