La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trachite

#1
in vacanza ho conosciuto una coppia che in cucina ha messo il piano in trachite? Mi hanno incuriosito ... lo conoscete questo materiale (pietra)?
Quali sono le sue caratteristiche?

#3
trachìte
roccia eruttiva, costituita dall'associazione di un feldspato (sanidino) e un plagioclasio con biotite, pirosseni e anfiboli come minerali secondari e altri accessori, tra i quali prevalenti titanite, apatite, zircone. La struttura è porfirica con massa di fondo generalmente olocristallina. Famose sono le trachiti dei Colli Euganei (localmente chiamate masegna) utilizzate per lastricati e come materiale da costruzione; dello stesso tipo sono le trachiti della Sardegna, del Dodecaneso, dell'Asia Minore.

a proposito della masegna:
http://www.sofos.it/imolacity/montagne& ... i/cave.htm
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
Fresno ha scritto:trachìte
roccia eruttiva, costituita dall'associazione di un feldspato (sanidino) e un plagioclasio con biotite, pirosseni e anfiboli come minerali secondari e altri accessori, tra i quali prevalenti titanite, apatite, zircone. La struttura è porfirica con massa di fondo generalmente olocristallina. Famose sono le trachiti dei Colli Euganei (localmente chiamate masegna) utilizzate per lastricati e come materiale da costruzione; dello stesso tipo sono le trachiti della Sardegna, del Dodecaneso, dell'Asia Minore.

a proposito della masegna:
http://www.sofos.it/imolacity/montagne& ... i/cave.htm
:shock: :shock: :shock:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
printina ha scritto:
Fresno ha scritto:trachìte
roccia eruttiva, costituita dall'associazione di un feldspato (sanidino) e un plagioclasio con biotite, pirosseni e anfiboli come minerali secondari e altri accessori, tra i quali prevalenti titanite, apatite, zircone. La struttura è porfirica con massa di fondo generalmente olocristallina. Famose sono le trachiti dei Colli Euganei (localmente chiamate masegna) utilizzate per lastricati e come materiale da costruzione; dello stesso tipo sono le trachiti della Sardegna, del Dodecaneso, dell'Asia Minore.

a proposito della masegna:
http://www.sofos.it/imolacity/montagne& ... i/cave.htm
:shock: :shock: :shock:
zio google funziona sempre... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: trachite

#6
perky ha scritto:in vacanza ho conosciuto una coppia che in cucina ha messo il piano in trachite? Mi hanno incuriosito ... lo conoscete questo materiale (pietra)?
Quali sono le sue caratteristiche?
sembra una malattia :?
Immagine
Immagine
Immagine

#8
:lol: :lol: :lol:
forse cosi' è un po' più chiaro...

Trachite gialla veneta
Immagine
trachite bugnata
Immagine
trachite variegata
Immagine
... sempre da zio google :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#9
ok grazie x l'info, ma a nessuno è stato proposto di fare il top della cucina con questa pietra?

#10
no, ma credo solamente perchè è una pietra tipica di alcune zone (vedi lezione di Fresno :wink: ).
Io ad esempio farò il top in porfido.
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#12
proprio quella ;-) il fatto che la usano per lastricare le strade dovrebbe essere sinonimo di resistenza... almeno spero!
Esiste in varie sfumature di colore, quello che metterò io è scuro (la cucina sarà tutta bianca), molto probabilmente lucidato (sulle strade non lo è)
Eccolo qui:
Immagine
questo è spazzolato
Immagine
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#14
:lol: :lol: :lol:
non chiamarlo ciotolo, si offende :wink:
Mi ha detto il marmista che vengono effettuati speciali trattamenti per renderlo totalmente inattaccabile...
io ho anche il pavimento della cucina, ma come dicevo è lucidato.

... stavo pensando che abbiamo dimenticato la povera trachite :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#15
daffodil ha scritto:
... stavo pensando che abbiamo dimenticato la povera trachite :wink:
la trachite, come da sopra, ha una struttura porfirica, quindi molto simile al porfido.

Dovrebbe essere adatta ai top, quindi.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.