La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove piazzo il radiatore??

#1
Ciao a tutti, sono sempre alle prese con le disposizioni delle stanze, in particolare a breve dovrò indicare la posizione dei radiatori, quindi vi chiedo:

Dove posizionereste il radiatore in questa camera:

Immagine


Considerando che una disposizione alternativa potrebbe essere questa:

Immagine



Grazie ancora per l'aiuto ;)

#3
In tutti e due i casi dietro la porta. Nelle camere io preferisco così perchè con le tende tirate se i radiatori sono vicini alle finestre il calore non si propaga facilmente. Del resto ora fanno dei radiatori molto stretti ed alti che si possono installare in qualsiasi spazio, quindi io occuperei la parete di 45 cm. Ciao

#5
misterc ha scritto:I radiatori di norma si piazzano sulle pareti esposte.
E' per questo che l'avevo messo come terza possibilità, anche io sapevo che di solito si piazzano il più vicino possibile alle finestre. Ma se è solo un problema di dispersione del calore, potrei farlo leggermente sovradimensionato... :?:

#6
micco ha scritto:
misterc ha scritto:I radiatori di norma si piazzano sulle pareti esposte.
E' per questo che l'avevo messo come terza possibilità, anche io sapevo che di solito si piazzano il più vicino possibile alle finestre. Ma se è solo un problema di dispersione del calore, potrei farlo leggermente sovradimensionato... :?:
dove abito adesso, sarà magari un caso, ma l'unica stanza in cui ho messo il radiatore interno mi fa muffa sulla parete esterna d'inverno

#7
Caspita addirittura la muffa?? :cry:
Ci sono altre esperienze di radiatori collocati lontano dalla finestra? Avete avuto problemi?

#8
Credo che lo "scuro" che vedi sopra il radiatore non sia muffa ma "fuligine" o similare che si evita mettendoci sopra una mensolina o degli appositi feltri che servono proprio ad evitare che si scurisca la parete sopra il radiatore.

#9
COSTA credo che misterc abbia la muffa sulla parere esterna, col radiatore su quella interna.. :roll:

#10
micco ha scritto:COSTA credo che misterc abbia la muffa sulla parere esterna, col radiatore su quella interna.. :roll:
esatto! poi oltretutto è una parete sfigata con pavimento più esposto dei garage che stanno sotto e quindi la mancanza di radiatore e tubature con acqua calda influisce e non molto. Ripeto magari è solo un caso ma non rifarei più una cosa del genere.