La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come arredare il salone (salotto + sala pranzo)

#1
Buongiorno a tutti.
Ho un grande salone, molto bello, con delle caratteristiche che mi inibiscono un po' riguardo all'arredamento.
Il mobile che vedete nella piantina è un mobile classico, libreria sopra e sportelli sotto, color crema, che arriva a soffitto e gira intorno a un caminetto in vecchio stile in marmo rosso.
Il pavimento è un parquet e i muri hanno un effetto non omogeneo sul giallino.
La porta finestra di destra da su un grande balcone con una bellissima vista. Accanto a questa porta finestra, sulla destra, c'è un termosifone, che non mi permette di utilizzare la picola parete.
Vorrei arredare possibilmente seguendo questi criteri:
- Creare una zona salotto con divano e tv e una zona sala da pranzo con un bel tavolo di cristallo e sedie.
- Non dare le spalle con il divano al caminetto, né alla vista del balcone di destra.

Mi piacerebbe avere vostri suggerimenti prima di dirvi come avevo pensato di impostare la sala.
Grazie mille.
Immagine

#5
Intendi all'interno del mobile? Se si, diciamo che è possibile anche se non sta benissimo... Ma a quel punto il divano nonva messo a sinistra a ma destra...

#6
Infatti, io metterei il divano dalla parte del camino, televisione nel mobile del camino. Il divano lo farei ad angolo con un lato dalla parte del termosifone un po' scostato con delle tende che prendono tutta la parete. L'angolo pranzo entrando a sinistra.

#7
Mi piacerebbe anche mettere la piantana tomomeo mega di artemide.
Secondo voi è più adatta alla zona del divano oppure alla zona pranzo, con il cappello della lampada che va verso il centro del tavolo?

Qualcuno ha altre idee riguardo la posizione del divano?

#8
Ma la TV non puoi metterla a sx del caminetto?
(a sx del caminetto intendo guardando la piantyina così come l'hai postata)

#9
Pensavo di metterla a destra con il divano appoggiato sulla parete opposta. Un divano orizzontale di circa 2,40-2,50 m, visto che i divani ad angolo non mi piacciono molto, forse aggiungerò una poltrona.
La tv messa li comunque non mi soddisfa granché: non è un mobile molto adatto, poi rimarrebbe piuttosto alta, il ripiano sarà a circa 1,30 m di altezza e poi c'è un caminetto molto importante che stona forse con la tv.
Nonostante questo credo che sia il posto migliore se voglio mettere il divano in quella posizione...

#10
Io ho pensato di fare così come nella piantina sotto. Può andare?
A sinistra:
- zona pranzo con tavolo di cristallo allungabile
- in basso nella nicchia un mobile basso con lampada da tavolo
- angolo in alto a sinistra una piantana
A destra:
- Divano lineare 3 posti maxi (circa 2,40 m)
- poltroncina abbinata
- tavolino basso
- angolo in basso a destra Tolomeo mega di artemide con il braccio verso il centro del tavolino
- Nel mobile a destra il televisore
Immagine

#13
:)
Un consiglio sul colore del divano.
La casa ha uno stile diciamo un po' liberty.
Come vi dicevo il mobile è un mobile classico color crema che gira intorno al camino.
Il camino è piuttosto importante, di marmo rosso (vedi foto 2).
Per i muri ho scelto le terre fiorentine, un giallino chiaro (vedi foto1, in realtà è un po' più chiaro di così).
I pavimento è un parquet teak (vedi foto 2, sotto al caminetto).
Gli infissi sono di legno verniciati chiari, un bianco ghiaccio.
Mi piacerebbe un divano di uno stile non troppo moderno (sennò non si adatterebbe alla sala), di colore molto caldo.
Avrei pensato a un arancio non troppo vivace, a un rosso, a un mattone... Qualcosa del genere insomma.
Vi garba?

Foto 1
Immagine
Foto 2
Immagine