La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchina da cucire

#1
...qualcuno di voi sa consigliarmi in merito alle macchine da cucire?
ho esigenze mooooolto esigue (punto dritto, zig zag, al massimo qualche punto elastico, il lavoro principale che deve saper fare è accorciare i pantaloni, specialmente i jeans)
vorrei spendere pochino ma non così poco da portarmi a casa una ciofeca di macchina
sono andata in negozio ma la più "bassa" era una singer da 199 eur che faceva anche qualche ricamino... ho chiesto alla signora se c'era un modello più "scarno" ma mi ha detto di no (e invece sul sito singer ci sarebbe anche quella senza ricamini, l'ho vista su qualche negozio on line a circa 150 eur ... )
poi mi ha fatto vedere una "janome" marca mai sentita... però mi ha detto ke è particolarmente indicata perchè cuce bene anche diversi strati di jeans, costava 220 eur (mod. indigo 14)
anke di questa marca c'è su internet un modello base a circa 90 eur ... ma in negozio non c'era....



voi cosa mi consigliate di fare?
aspetto con ansia vostri consigli!

Debora
Immagine
Immagine

#2
:shock: :shock: :shock:

ma che mi hai letto nel pensiero??!!
proprio mentre pranzavo stavo pensando che mi servirebbe una macchina da cucire ma non ne so nulla, mia madre usa solo singer, e io volevo sapere se esistono alternative valide o mi butto su singer!!

vabbè mi unisco alla rischiesta!! :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
che feeling!!!

mia nonna aveva singer (abbiamo ancora a casa una bellissima macchina in ferro nero, con le scritte dorate...peccato abbia il mobiletto di legno e non le gambe di ghisa.... effettivamente in attesa dell'acquisto potrei farmela mandare dai miei.... ops... però non credo facesse il zig zag!)

mia mamma aveva una singer elettronica (per i tempi, comprata negli anni '70, era avvenieristica!) poi si è rotta e da diversi anni ha una singer moderna ma abbastanza basilare

funziona bene ma devo ammettere che rugna un pò a farmi gli orli dei jeans, quando arrivo a cucire l'orlo dove le altre cuciture già si sovrappongono...solitamente faccio andare avanti l'ago manualmente girando la rotellona anzichè a pedale, altrimenti fa casini ....

quindi quando ho leggiucchiato su internet che 'sta janome dovrebbe essere l'ideale per il jeans... mi sono un pò impuntata... ma davvero non ho voglia di spendere più di 150 eur calcolando che farò lavori molto semplici e di certo non mi metto a ricamare o fare orlini strani ...

solo che sui siti di vendite on line non ne trovo... le ho trovate su ebay ma per un acquisto di q.sto tipo mi darebbe più fiducia un negozio tradizionale...

#4
nn ci capisco nulla..ma mia moglie un anno e mezzo fa ha comprato una Toyota all iper...mi pare l avesse pagata 99 euro...ha 16 programmi (nn elettronica..dico tipi di cucitura..si insomma nn chiedetemi dettagli :D) ...

Io dico solo se Toyota fa le macchine da cucire come le autovetture...vai di Toyota :D :D e di auto me ne intendo... ghghghgh

Ciao, Ale
AlexB

#5
allora è la stessa offerta che c'è adesso!!!!
infatti l'idea mi si è smossa proprio per questa offerta dell'iper gs di una toyota a 99 eur (sul depliant non è ben dettagliata e non sono andata ancora in negozio a vederla, è quella color arancione)
come si trova?!? tribula con i jeans?!?

quando ho chiesto alla negoziante com'era questa marca Janome la risposta è stata crudele e gratuita "bè, nulla da paragonare a Tojota e robe simili...." ... (ma magari perchè sapeva che al supermercato c'era l'offerta e voleva tarparmi le ali ;) )

#6
dxxxy ha scritto:allora è la stessa offerta che c'è adesso!!!!
infatti l'idea mi si è smossa proprio per questa offerta dell'iper gs di una toyota a 99 eur (sul depliant non è ben dettagliata e non sono andata ancora in negozio a vederla, è quella color arancione)
come si trova?!? tribula con i jeans?!?

quando ho chiesto alla negoziante com'era questa marca Janome la risposta è stata crudele e gratuita "bè, nulla da paragonare a Tojota e robe simili...." ... (ma magari perchè sapeva che al supermercato c'era l'offerta e voleva tarparmi le ali ;) )
Boh...per ora so che ha cucito...come e cosa nn chietemelo...vi prego...tabula rasa..nn so manco infilare il filo nell ago... scusate...
AlexB

#7
dai dai...compitino per il week end: intervisti la tua mogliettina e lunedì ci documenti in merito....
mi raccomando.... intervista approfondita con pro e contro!

#8
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo......................................................................................................................................................................................................................io ooooodio questi argomenti....devo imparare a farmi i cazzi mia... :D :D :D

Va beh se mi ricordo chiedo...

Ciao, Ale
AlexB

#9
dai...scommetto che lunedì come avatar avrai una marmotta che cuce a macchina, ti sarai così appassionato all'argomento che non vedrai l'ora di tornare a casa la sera a cucire tende e tovagliette ;)

#10
dxxxy ha scritto:dai...scommetto che lunedì come avatar avrai una marmotta che cuce a macchina, ti sarai così appassionato all'argomento che non vedrai l'ora di tornare a casa la sera a cucire tende e tovagliette ;)
si si...probabile... :D :D
AlexB

#11
io pur essendo una femminuccia, almeno sulla carta, di cucito ne so meno di Alex. Pero' mia mamma ha una singer da 30anni e ancora funziona!!!

Quindi per poche decine di euro io andrei sul sicuro :wink:

#12
dxxy ma tu sai cucire???

cappero io la prima e unica volta che ci ho provato, a momenti mi cucio il pezzo di stoffa sul dito :lol: :lol:


ecco a me serve anche un modello super semplice.....................però cavolo pure a me serve soprattutto per i jeans(perchè esistono altre stoffe in commercio?? :roll: )........ora provo a girare un po' per il web e vediamo se trovo qualcosa!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
x domo: purtroppo non sono poche decine di eur: la toyota è 99 eur, la singer a 199, la janome a 220 (effettivamente aveva delle opzioni in più della singer, anche se mi è sembrata più scomoda da caricare)

x papri: mia nonna aveva fatto la sarta per diversi anni, mia mamma aveva fatto qualche lavoretto nei laboratori di sartoria
insomma... in casa la macchina da cucire c'è sempre stata e da piccola i vestitini me li faceva la mamma

mi ricorderò a vita il primo vestitino che ho fatto alla barbie....: avevo chiuso anche i buchi delle maniche!!!!!!!

qualche anno fa mi era presa la "ramata" e mi ero messa a imparare qualcosina, ma non ho pazienza
però mi ero fatta qualche paio di pantaloni e il risultato era stato discreto
diciamo che essendo bassa il problema di accorciare jeans, pantaloni e gonne c'è sempre stato e visto che ho 29 anni e le speranze che io possa diventare più alte sono ormai sfumate ...direi che q.sto problema mi accompagnerà per il resto della vita
quindi mi sembra comodo poter fare questi piccoli aggiustamenti in casa perchè è inutile andare a comprare i jeans a 15 eur e poi spenderne 10 per farli accorciare da un sarto ...
poi magari ci sono sempre altri piccoli lavoretti come accorciare una tenda, comprare una stoffa che ti piace e farci una tovaglia e cosette simili

#14
dxxxy ha scritto:quindi mi sembra comodo poter fare questi piccoli aggiustamenti in casa perchè è inutile andare a comprare i jeans a 15 eur e poi spenderne 10 per farli accorciare da un sarto ...
poi magari ci sono sempre altri piccoli lavoretti come accorciare una tenda, comprare una stoffa che ti piace e farci una tovaglia e cosette simili
infatti voglio prenderla proprio per questi motivi.....................e anche perchè sono bassa :roll:

il fatto è che mia mamma prima cuciva tantissimo e io il problema non me lo ero mai posto..............ora non ci vede più bene e dovrei portare i pantaloni a far accorciare, cosa che mi rode......quindi tante volte me li cucio a mano(me la cavo discretamente) ma cucire un jeans a mano è un suicidio.........ogni volta mi distruggo le dita! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
cucire a mano è difficilissimo! io non faccio mai un punto uguale a un'altro!
e poi il jeans è durissimo.... cazzarola, complimenti!