La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricomincia-a-mo! (pavimento con mobili moderni nero/cromato)

#1
eccoci qui.
da quando ho visto quella casa, si parla di parquet in tutta la casa.

e mi dispiace rinunciarci, anche se in parte, ma ci saranno stanze (zona giorno + atrio + zona pranzo, collegate, c.a. 50 mq + ev. cucina 8mq) troppo a "rischio" (bambini, camino, uscita sul giardino+terrazza, tavolo da pranzo).

I mobili dicevo sono scuri (i pezzi principali sono la chaise longue e il tavolo di le courbusier, ed un divano in pelle, tutti neri + cromature, idem altri pezzi, oltre ai quadri, oltre 10 litografie & co nero su bianco, con cornici argentate).

A parte che, in questa nuova casa vorrei spezzare di più con qualche elemento "caldo"... non so che pavimento scegliere (probabilmente a questo punto piastrelle, la resina trovo che sarebbe troppo fredda).

La casa è nel verde, un "classico" moderno.

Ha inoltre la particolarità di avere il soffitto (che si alza parallelamente al tetto, quindi è più alto al centro della stanza) rivestito in legno tipo doussiè (si chiama douglas), un colore mediamente scuro, caldo.

NEgli ultimi 8 anni ho cambiato tre case (sempre in affitto!), e posso dire che:
nella priva avevo le piastrelle "finto cotto" rosate chiare, e l'arredamento stava bene (ma mi piacerebbero ancora ora, nel 2006? È un po' inflazionata trovo quel tipo di piastrella).
seconda casa: cotto classico rossiccio... stavano male, troppo scuro, mobili molto sminuiti.
ora: pavimento in (brutto) parquet chiaro (miele, leggermente rosato), non stanno male, ma non mi convincono troppo.

sono davvero molto confusa e non riesco a vedere nulla che mi convinca davvero.

non so se cercare qualcosa che sia troppo neutro (e a volte mi pare troppo freddo oppure troppo scialbo) o qualcosa che sia leggermente "di carattere".

fatto sta che sicuramente il chiaro è obbligatorio.

:shock: aiut!

#3
Dato l'arredamento che vorrai fare, ci vedo bene un bel "piastrellone" in gres grigio chiaro.
Alcuni esempi tratti dalle ceramiche Rex
serie Pillarguri
Immagine
serie India
Immagine
Ovviamente sono solo "suggestioni"...sul genere dovresti trovare molte proposte.
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#4
io ho girato e stressato tutti i rivenditori di piastrelle della zona...eheh...poverini...e di tutte quelle che ho visto le mie preferite sono le artech della refin se vuoi dare una sferzata molto moderna/high tech all'ambiente. oppure sempre della refin la nuova linea stile, leggermente + costosa e neanche tanto dissimile dall'artech, se non per l'innovazione dei colori forti, che non credo facciano al caso tuo ma favolosi per i bagni secondo me.
Bellissime anche le cotto d'este, ma troppo costose, il mio piastrellista che ne ha posate diverse dice che, si sono ottime piastrelle, ma non è che sono fatte d'oro alla fine...
Poi quasi tutte le case propongono piastrelle accattivanti, al momento mi vengono in mente anche le stilwood della casalgrande padana, una sorta di rivisitazione molto alla lontana del parquet con una finitura che tende al metallico. le ho viste posate e non sono niente male.

#5
come ripeto non ho assolutamente l'occhio abituato, però mi piace questo:
Immagine
(mi piace moltissimo l'effetto della piastrella grande, ma mi chiedo se stia bene in uno spazio relativamente piccolo - rispetto ad uno show room - e destinato ad avere più mobili)

oppure
Immagine
oppure
Immagine
(p.s.: grazie dei suggerimenti (lalu sei un tesoro!) siete preziosissimi[/url]