La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Estratti.Naturali ha scritto:
domovoy ha scritto:Per una cosa cosi' potrei anche uccidere il mio fabbro :twisted: :twisted: :twisted:

Ma non ti conviene intanto fare il cambio di residenza? Il domicilio te lo lasci li' dove sei ora.
ma quando cambi residenza i vigili vengono a vedere se ci abiti sul serio... non basta fare la richiesta...e non è neppure così immediato, non ti avvertono quando vengono a controllare... effetto "sorpresa"...
Io non so in che comune sei tu.... ma a Roma sicuro non vengono!

Io ho cambiato residenza da 3 anni.... l'unica cosa che è arrivato è il canone RAI!!!
Se passano puoi sempre dire che stanno facendo i lavori e per una settimana sei fuori!

#17
domovoy ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:
domovoy ha scritto:Per una cosa cosi' potrei anche uccidere il mio fabbro :twisted: :twisted: :twisted:

Ma non ti conviene intanto fare il cambio di residenza? Il domicilio te lo lasci li' dove sei ora.
ma quando cambi residenza i vigili vengono a vedere se ci abiti sul serio... non basta fare la richiesta...e non è neppure così immediato, non ti avvertono quando vengono a controllare... effetto "sorpresa"...
Io non so in che comune sei tu.... ma a Roma sicuro non vengono!

Io ho cambiato residenza da 3 anni.... l'unica cosa che è arrivato è il canone RAI!!!
Se passano puoi sempre dire che stanno facendo i lavori e per una settimana sei fuori!
da noi passano sempre... io ho tra l'altro ho dovuto prendere la residenza quando ancora non ci abitavo per il problema delle agevolazioni... e i vigili passavano e noi, ovviamente, non c'eravamo mai! alla fine, non sapendo come fare, sono andata dai vigili dicendo che purtroppo io e mio marito facciamo i turni e in casa non ci siamo mai (bugia! :oops: )...ecc..ecc... e in via di "favore" mi hanno dato la residenza senza venire a controllare...

#18
L'immobile deve essere ubicato:
- nel comune di residenza dell'acquirente
- nel comune in cui, entro 18 mesi (termine elevato da 12 a 18 mesi dall’1/1/2001) l'acquirente stabilirà la propria residenza
- nel comune in cui l'acquirente svolge la propria attività, se diverso da quello di residenza
- nel comune in cui ha sede o esercita l'attività il datore di lavoro da cui
dipende l'acquirente che si sia trasferito all'estero per motivi di lavoro
- nel caso in cui l'acquirente sia un cittadino italiano residente all'estero (iscritto all'AIRE) l'immobile può essere acquistato come prima casa in qualsiasi comune del territorio italiano


L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
- le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto siano false;
- non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
- vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
La decadenza dall'agevolazione comporta il recupero dell'imposta nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% dell'imposta, oltre gli interessi di mora.

Estratto da : Guida Fiscale per la Casa, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate... :roll:

Dimenticavo...
Azioni di controllo e verifica degli uffici dell’Agenzia delle Entrate
L'azione di verifica relativa alla sussistenza dei requisiti “prima casa” può essere effettuata dall'Ufficio delle Entrate territorialmente competente entro il termine massimo di tre anni.
Nel caso di mancato trasferimento di residenza entro diciotto mesi dalla stipula dell'atto il termine è entro quattro anni e mezzo (tre anni più diciotto mesi) dalla registrazione dell'atto.

#19
Insomma,la casa che ho acquistato è nello stesso comune in cui risiedo con i miei genitori,quindi non dovrebbero esserci problemi per l'iva al 4% etc etc,giusto?

L'unica cosa è che il mio ragazzo mi ha detto che potrei perdere la possibilità di recuperare gli interessi passivi del mutuo se non prendo la residenza entro i 18 mesi dall'acquisto.
Ne sapete qualcosa?
E qualcuno sa dirmi se,per il fatto che sto ristrutturando,queti 18 mesi possono diventare di più??????
Wally

#20
Nel caso che l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, comprovata dalla relativa concessione edilizia o atto equivalente, la detrazione spetta a decorrere dalla data in cui l'unità immobiliare è adibita a dimora abituale, in ogni caso, entro due anni dall'acquisto.

Sempre dalla solita guida.
Se risiedi già nel comune non ci sono problemi.

Vi suggerisco di scaricarla, è molto interessante e chiara. C'è anche quella sulle ristrutturazioni.

#21
GRAZIEEEEEEEEEE FRANCOOOOOOOOO!!!!!!
Mi hai rasserenata!!!
Sei stato fantastico!!!!

Ciao,Wally :D

#23
Non hai diritto alle agevolazioni se la casa ha le caratteristiche per essere considerata di lusso... Quali sono? (Maniglie d'oro, passatoia rossa...scherzo...) :D

#24
Sirena ha scritto:Non hai diritto alle agevolazioni se la casa ha le caratteristiche per essere considerata di lusso... Quali sono? (Maniglie d'oro, passatoia rossa...scherzo...) :D
Ti serve realmente saperlo Sirena?? :roll:

#26
Sirena ha scritto:Era una curiosità... Scusate... :oops:
Scusa di cosa? Se ti interessa realmente mi informo e ti dico.... :wink: