La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una sala tutta da fare!

#1
allora ragazzi urge il vostro aiuto!!!!!!!!

ho fatto una schifezza di piantina :shock: ma io sono imbranata cronica quindi dovrete prenderla come approssimativa (cm più o meno)...
perdonatemi fin da ora, ma almeno vi farete delle sane risate :D

le vetrate che vedrete sono dal pavimento al soffitto con infissi in metallo marrone scuro, sono lunghe circa 3.50 m l'una, hanno una porta-finestra lunga 1,20 con relativa apertura all'interno (sostituiremo le aste di metallo per alzare le tapparelle con i motori elettrici)...

il camino è quasi al centro della parete, posto in una sorta di colonna (non si vede la cappa, ma solo il vetro del camino).
posto la foto di pavimento e porte per farvi un'idea.

avete capito??? dubito profondamente :D

ora passiamo a ciò che devo chiedervi:

- il colore delle pareti: volevo delle tinte che rendano armoniosi i colori un po' forti delle porte, dei battiscopa e degli infissi con quello spento del pavimento (purtroppo adoro il paquet ma non rientra nel badget)... mi piacerebbe qualcosa di forte nella colonna dove è il camino...

- disposizione dei mobili: mi porterò solo il divano dalla casa vecchia (mod. klaus by natuzzi in pelle bianco ghiaccio 4 sedute con chiase longe a sinistra da seduti, le dimensioni sono 2,80 m e 1,20 di chiase longe)

vorrei mettere un grande tavolo con sedie (es. roncato), una enorme libreria (es de baggis), vorrei anche sfruttare bene la parete vicina al camino con qualche mobile che lo valorizzi...
chiedo tanto vero? ma so che mi aiuterete...

dimenticavo... l'illuminazione: ci sono due punti con i fili elettrici al centro della sala in corrispondenza delle vetrate e uno al centro del piccolo ingresso in corrispondenza della porta di ingresso (quella larga 90 cm)

sono nelle vostre mani... se viene qualcosa di carino lo devo solo a voi :D

bacioni
simo







Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

#2
Per prima cosa...cambia quelle obsolete veneziane, sostituendole con delle venezianine sottili, molto più moderne.
Magari colorate di beige per restare in armonia con il marrone delle porte, oppure stacca completamente, con un rosso o qualcosa del genere.
In tal caso avresti già il colore senza toccare le pareti!
E' solo un idea..

#3
ma non sono veneziane!!! :shock:

è la tapparella esterna, solo che non è completemente abbassata e quindi lascia intravedere l'esterno! poi ovviamente non posso cambiare le tapparelle...

#4
ruzzosa ha scritto:ma non sono veneziane!!! :shock:

è la tapparella esterna, solo che non è completemente abbassata e quindi lascia intravedere l'esterno! poi ovviamente non posso cambiare le tapparelle...
:shock: :shock: sembrava una veneziana! :roll:
Ste benedette foto! :wink:

#6
ho capito bene la disposizione del camino..praticamente e' a filo della parete giusto :?:
beh dovresti decidere se le due pareti arredabili vicino al camino le vuoi simmetriche o no...io ci metterei due librerie 8)
il pavimento mi piace :wink:
riesci a postare la foto del tavolo..e' rettangolare o tondo :?: e la cucina dov'e' :?:

#7
il camino come stile sarà simile a questo, mi piacciono moderni e dalle linee pulite... ma non ne è filo della parete...
ti allego un foto per farmi capire meglio... (escludi le mensoline a sinistra)


Immagine
sono riuscita a spiegarmi? ovviemente posso scegliere se mettere una cornice o lasciarlo così solo con un piccolo profilo in metallo (come ho già attualmente in casa mia)...

anch'io vorrei metterci le librerie ma devo considerare che deve esserci lo spazio per la TV. potrei anche ricavare uno spazio nella libreria ma deve venire qualcosa di carino...

vorrei aggiungere anche un'altra libreria enorme a parte dal lato opposto ma non voglio condizionarvi con le mie idee, vorrei sentire le vostre...
magari riuscite ad offrirmi un punto di vista nuovo che mi farà impazzire :D

per la cucina si entra dalla porta posta sul lato opposto delle vetrate, l'ingresso è dal lato del camino e il corridoio la restante...

#9
purtroppo non riesco ad affrontare la spesa della casa e insieme quella della ristrutturazione anche perchè l'aapartamento non è mai stato abitato quindi è tutto nuovo... :cry:

mi dovrò arrangiare come meglio potrò... purtroppo infissi e pavimento restano tali (il parquet l'ho solo nelle stanze da letto), cambierò solo il camino con uno molto simile a quello che vedi in foto...

tinteggerò e arrederò ma la difficoltà maggiore è appunto rendere gradevole il tutto con quello che c'è...

non tengo dinero! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#10
come tavolo e sedie mi piacevano quelli della roncato

ad es questo. mi piacciono soprattutto le sedie... ma non è molto grande: al max l. 200 p. 100 h. 74 e io volevo qualcosina di più grande per invitare gli amici etc..
Immagine

oppure un genere allungabile tipo questo (sempre roncato) ma le misure sono queste: l. 160/240 p. 120 h. 74

eccolo:
Immagine
mi piace l'idea del tavolo in cristallo per alleggerire l'ambiente con linee morbide... che ne dite???

#11
temo di non saper interpretare la piantina..cosi' guarda qui e segnalami i qui pro quo :oops: :oops:
Immagine
poi :wink:
belli i tavoli, e bellissima la soluzione del camino che proponi :D
il problema libreria / parete attrezzata potrebbe anche essere superato...se hai la tv ultrapiatta la puoi appendere nella parte tra moduli bassi e ripiani..idem per lo stereo e eventuali porta cd
ehm.. ma siete tutti parquettomani :? :? a me quel pavimento piace, il parquet lo metterei il meno possibile...ah, io cambierei le maniglie..forse :wink:

#12
ruzzosa ha scritto:il camino come stile sarà simile a questo, mi piacciono moderni e dalle linee pulite... ma non ne è filo della parete...
ti allego un foto per farmi capire meglio... (escludi le mensoline a sinistra)


Immagine
sono riuscita a spiegarmi? ovviemente posso scegliere se mettere una cornice o lasciarlo così solo con un piccolo profilo in metallo (come ho già attualmente in casa mia)...

anch'io vorrei metterci le librerie ma devo considerare che deve esserci lo spazio per la TV. potrei anche ricavare uno spazio nella libreria ma deve venire qualcosa di carino...


vorrei aggiungere anche un'altra libreria enorme a parte dal lato opposto ma non voglio condizionarvi con le mie idee, vorrei sentire le vostre...
magari riuscite ad offrirmi un punto di vista nuovo che mi farà impazzire :D

per la cucina si entra dalla porta posta sul lato opposto delle vetrate, l'ingresso è dal lato del camino e il corridoio la restante...
scusami......
perchè hai scritto "escludi le mensole a sinistra" ?

#13
ecco la piantina migliorata. spero di essere più chiara...
Immagine
ho detto "escludi la mensole a sinistra" perchè come nella piantina sporge fuori dalla parete solo la parte del camino per 1,10 m-1,20 m non di più...

gdfgfjnmcv,cbklògjfkl,vc-lòkgfkfg,m,.v-blgkflgb-d,m... CAPITO???? :D

cmq è come discegnato nella piantina, sporge fuori dalla parte... :D
Ultima modifica di ruzzosa il 28/08/06 15:27, modificato 1 volta in totale.

#14
A vedere la planimetria mi sembra una sala enorme :shock: complimenti!
Non vorrei dire una fesseria :oops: ma il camino non è quel rettangolo nella parete in basso?
Se è lui :roll: io farei così:

- 2 librerie ai lati del camino, oppure una struttura in cartongesso con mensole e lo spazio per la tv (piatta sarebbe meglio :wink: )
- di fronte al camino un bel divano ad angolo
- dietro il divano il tavolo

Senza le misure sulla planimetria però non riesco a rendermi conto se la disposizione che ho pensato sia fattibile o meno :roll:
Puoi provare a disegnarla con room arranger e postarla?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
scusa se ti rompo è.....
è che io avrò una cosa simile nel mio soggiorno.

il mio topic si intitola "non mi calcolate più" se vuoi vederlo......