La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help il forno, si cucina bene col forno elettrico?

#1
ingegnere vorrebbe acquistare un forno elettrico ventilato compatto da 30-40 litri combinato con il microonde come unico forno della casa (la cucina è molto piccola)
Qualcuno ha esperienza?
Non ho mai avuto un forno elttrico e non a gas, ne tantomeno compatto
Torte e dolci vengono lo stesso?
Urgono consigli, non abbandonatemi!
Avrò grosse limitazioni nel cucinare?
A parte non poter cuocere contemporaneamente piu cose, che mi interessa poco? :roll:

ariston Tech MWAZ 323 IX

Immagine

Dimesioni

Altezza (cm) : 45.8
Larghezza (cm) : 59.5
Volume cavità (lt) : 30.0

Tipo di cottura:
Grill
Microonde
Microonde + Grill
Microonde ventilato
Ventilato

Funzioni

Funzione Pasta
Piatti Congelati
Piatti Precotti
Pizza
Riscaldamento rapido
Scaldavivande
Scongelamento
Sequenza Scongelamento + Cottura

Dotazioni

Piatto rotante
Apertura porta : Drop down
Cuocipasta
Griglia rettangolare
Griglia alta
Griglia bassa
Griglia media


Tensione alimentaz. (Volt) : 220-240
Frequenza alim. (Hz) : 50
Max pot. Assorbita (Watt) : 3000
Livelli di potenza : 1000,150,300,500,750
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
so che in questo argomento risulto pallosa e ripetitiva...
ma fossi in te prenderei in serissssima considerazione l'idea di prendere un unico forno! tu devi risparmiar spazio in quella cucina, quanto più spazio puoi, è vitale!!!
se davvero il discorso di cucinare contemporaneamnte in più forni non è tra le priorità...prenditi un buon forno a microonde, ad incasso o a libera installazione (ovviamente consiglio semrpe gli sharp, la passione mia), usati nella versione solo griglie diventano a tutti gli effetti forni elettrici e le torte...sì vengon bene comunque (se le sai fare, ovvio, la torta della nonna del tessoro fatta all'elettrico è una meraviglia, quella fatta a gas da mammà mia nel suo forno a gas è nà schiefezza) :wink:

tra l'altro se ho ben capito leggendo il catalogo...gli sharp son gli unici forni a microonde a libera installazione (quindi con prezzo più basso di quelli ad incasso), che con un accessorio (una cornice) diventano ad incasso...
meno spesa, ottime prestazioni

#3
Non ho esperienza di combinati con microonde, ma con il forno elettrico ventilato si cucina benissimo (credo che i forni a gas non si usino quasi più...). La temperatura è costante in tutte le zone del forno e quindi anche le torte riescono benissimo, come pure la pizza.
L'idea del combinato tentava anche me, ma ho avuto pareri negativi praticamente da tutti.

Penny

#4
si si infatti quello che ho postato sarebbe l'unico e solo
in realtà io preferirei questo a libera installazione, ma non riusciamo a trovarlo da nessuna parte!
Immagine
quello che ho postato fa 30 litri
questo free della bosch 40 litri

non conosco bosch ma il forno free bosch di mio suocere, comprato 20 anni fa, si è rotto da poco dopo un utilizzo immane.
direi che come garanzia di durata è notevole!

Mi confermi che con il forno elettrico riescono tuti i piatti?
Anche nel compatto?
E' solo questo il mio dubbio!
Ultima modifica di blumarea il 30/08/06 12:20, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
sui combinati forno-micro non sono preparata, ma sugli elettrici in generale si.... ho sempr ecucinato inun forno elettrico e quando vado dalla nona usare quello a gas mi disturba!

quello elettrico è più uniforme come calore e ti permette una migliore gestione delle risorse, poi come dice rana, la tua esigenza di spazio direi che obbliga moralmente ad un super combinato!!!

ps io ho il ventilato elettrico, ma anche senza ventilazione cucinavo benissimo lo stesso! :wink: (anzi per certo cose, perfino meglio!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: help il forno, si cucina bene col forno elettrico?

#6
blumarea ha scritto:ingegnere vorrebbe acquistare un forno elettrico ventilato compatto da 30-40 litri combinato con il microonde come unico forno della casa (la cucina è molto piccola)
Qualcuno ha esperienza?
Non ho mai avuto un forno elttrico e non a gas, ne tantomeno compatto
Torte e dolci vengono lo stesso?
Urgono consigli, non abbandonatemi!
Avrò grosse limitazioni nel cucinare?
A parte non poter cuocere contemporaneamente piu cose, che mi interessa poco? :roll:
Non so come sia un forno compatto ( :oops: ) però io col forno elettrico cucino di tutto senza problemi. Anzi, le poche volte che mi è capitato di usare quello a gas ho fatto solo pasticci (ma forse è questione di abitudine). Cuocere contemporaneamente più cose non mi è mai riuscito nemmeno nel forno a gas, ma con la funzione ventilata qualcosa riesce :roll:
Insomma, col forno elettrico non hai nessuna limitazione e puoi cucinare di tutto, dal pane ai budini :wink:
- Aspettando Godot -

#7
Penny01 ha scritto:Non ho esperienza di combinati con microonde, ma con il forno elettrico ventilato si cucina benissimo (credo che i forni a gas non si usino quasi più...). La temperatura è costante in tutte le zone del forno e quindi anche le torte riescono benissimo, come pure la pizza.
L'idea del combinato tentava anche me, ma ho avuto pareri negativi praticamente da tutti.

Penny
ci siamo informati bene, i combinati da 60, di qualunque marca danno problemi, oltre a costare uno sproposito
in poche parole piu grande è il forno peggio funziona il microonde e quindi la cucina combinata è scadente
i compatti invece sembrano non avere questo problema
non so però per la lievitazione, potrebbe esserci il problema contrario :roll:


il fornetto ariston sopra è interessante costa 700 euro è ha anche la funzione pasta
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
i forni compatti sono piu piccoli e bassi, circa 45 cm e i litri interni del forno max 40
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
ela78 ha scritto:che cos'è 'sta funzione pasta???? :oops:
sono i nuovi microonde che con l'apposito contenitore cucinano anche la pasta in maniera decente, cosa che con i vecchi microonde...lasciamo stare va!

l'ho assaggiata: era ok, anche se non come fatta nella pentola
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
no erano mezze penne, non erano male per essere cotte in 5 minuti, e gia col il sugo !
però il forno era un siemens :?


ci sarebbe questo interessante, costa 400 euro
nelle istruzioni dicono che fa anche le meringhe e il pan di spagna
ed ha la funzione forno a vapore
niente pasta però :wink:

Whirlpool JT 359 AL

[img][img]http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/WHFMD044.jpg[/img][/img]
Ultima modifica di blumarea il 30/08/06 14:30, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
il forno elettrico ventilato e' ottimo per le torte, quello a gas avvampa la pasta frolla :evil: :evil:
per il resto...perche' la pastasciutta nel microonde :?: che senso ha..col tripla corona si fa subito :D
vabbe' che io di microonde capisco pochissimo, pero' preferisco usare i fornelli.. 8)

#15
Non conosco i combinati, ma i forni elettrici standard vanno benone.
Puoi fare qualsiasi piatto, anche i dolci vengono perfettamente, l'importante è avere le funzioni necessarie (ormai le hanno quasi tutti), forno ventilato, statico, grill ecc. ed imparare a selezionare quelle giuste per ogni piatto.

Per i dolci l'importante è che il forno sia bene in piano altrimenti non lievitano in modo uniforme :wink:

Comunque vai sul sicuro.