La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piumini

#1
Devo scegliere un piumino, adesso "medio" ma poi uno invernale;
ho visto che ci sono diverse composizioni di piumaggio (piuma,piumino) ma quale scalda di più ed è sinonimo di qualità?
Grazie e ciao

#2
io sono freddolosissima..per cui ho il medio che userei praticamente solo d'agosto :oops: :oops: e l'invernale..quest'ultimo e' un acquisto recente ed e' della Bassetti..
il linea di massima piu' piuma d'oca c'e' piu' dovrebbero essere caldi/pregiati 8)

#3
Lalli04 ha scritto:io sono freddolosissima..per cui ho il medio che userei praticamente solo d'agosto :oops: :oops: e l'invernale..quest'ultimo e' un acquisto recente ed e' della Bassetti..
il linea di massima piu' piuma d'oca c'e' piu' dovrebbero essere caldi/pregiati 8)
Anche io per quanto ne so la percentuale di piuma d'oca è un fattore importante rispetto ai restanti "piumaggi", vale a dire piumette etc.
So che Piumini Danesi fà tante tipologie di piumini, credo che i prezzi siano abbastanza alti, ma prova a vedere sul sito, potrebbero esserci info utili!

#5
In linea di principio i piumini sono classificati con le stelle: una stella corrisponde al piumino più leggero, il più usato in commercio.

Per usare un piumino 3 stelle devi essere molto freddolosa e abitare anche in un appartamento/casa poco riscaldata.
Di norma per appartamenti in condominio in città non viene mai consigliato (ma poi ci sono anche i casi estremi...).

La qualità delle piume incide poi ovviamente sul prezzo.

Ci sono anche piumini componibili (venduti in una stessa confezione con un prodotto a una stella e uno a due stelle) da utilizzare a seconda delle stagioni.

#6
Steve1973 ha scritto:In linea di principio i piumini sono classificati con le stelle: una stella corrisponde al piumino più leggero, il più usato in commercio.

Per usare un piumino 3 stelle devi essere molto freddolosa e abitare anche in un appartamento/casa poco riscaldata.
Di norma per appartamenti in condominio in città non viene mai consigliato (ma poi ci sono anche i casi estremi...).
io avevo rimosso la questione delle stelle :wink: d'altronde il piumone me l'hanno regalato..certo che :evil:
un conto e' sapere di essere un caso patologico..un conto e vederselo certificato :roll: :roll:
Immagine

#7
e dei piumini IKEA che ne pensate?
Quello matrimoniale misura 220x240 è standard o è una misura svedese e non va bene nei ns. classici letti?
Come qualità che ne dite? E' meglio il 4 stagioni o quello molto caldo visto che avrei già una trapunta per la mezza stagione?

Re: Piumini

#8
Ciao, se non vuoi sbagliare prendi quello della Daunenstep.
Io li tratto e ho scelto Daunenstep perchè ha qualità e servizio.
Dopo circa 5 anni portandolo da un rivenditore autorizzato, viene spedito alla ditta per la pulizia a fondo e in caso di perdita piumaggio dovuto a tagli...viene riparato e riimbottito.
Se vuoi altre info chiama pure, sono certo del mio consiglio.

ciao ciao


noris120 ha scritto:Devo scegliere un piumino, adesso "medio" ma poi uno invernale;
ho visto che ci sono diverse composizioni di piumaggio (piuma,piumino) ma quale scalda di più ed è sinonimo di qualità?
Grazie e ciao

#9
perky ha scritto:e dei piumini IKEA che ne pensate?
Quello matrimoniale misura 220x240 è standard o è una misura svedese e non va bene nei ns. classici letti?
Come qualità che ne dite? E' meglio il 4 stagioni o quello molto caldo visto che avrei già una trapunta per la mezza stagione?
Io non ho il piumino Ikea, ma ho diversi corpipiumino dell'Ikea che metto tranquillamente sul mio piumino :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
io ho comprato il 4 stagioni della bassetti.
come diceva Steve sono due piumini, il primo da 1 stella e il secondo da 2 stelle che si possono volendo unire ottenendone così uno a 3 stelle.
lo chiamano 4 stagioni proprio perchè con quello lì sei a posto tutto l'anno :wink:
se non ricordo male la bassetti fa diverse versioni. il più pregiato e costoso è quello al 100% piumino, poi via via ci sono altre percentuali, il mio è (mi pare) un 70% piumino e 30% piuma.
Considera che nel mio lettuccio attuale ho un 50% piuma/ 50% piumino e mi trovo comunque bene, e io abito al nord Italia.
la differenza sostanziale è che il piumino è solo la parte più morbida mentre la piuma ha anche la parte più dura della piuma appunto (che non so come si chiama :oops: ) risultando così un pochino meno isolante e un po' più pesante, ma questo vuol dire cercare il pelo nell'uovo! :wink:


i migliori comunque dicono essere i daunenstep.

#11
Io sapevo che il piumino è + caldo rispetto alla piuma, quindi + piumino = + caldo :roll:
La piuma invece, avendo appunto le parti + dure, ogni tanto ti si infilza da qualche parte e punge :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Non bisogna guardare quello con più piumino ma quello con il filling power elevato.
Più è alto il coefficente del filling power e più è voluminoso il fiocco; di conseguenza meno ne occorre per raggiungere un coefficente caloricoe quindi è meno pesante addosso. Il pregio della piuma è anche il fatto di sentirsi pochissimo peso addosso mentre si dorme.

ciao ciao

#13
Anna73 ha scritto:Io sapevo che il piumino è + caldo rispetto alla piuma, quindi + piumino = + caldo :roll:
La piuma invece, avendo appunto le parti + dure, ogni tanto ti si infilza da qualche parte e punge :wink:
Certo punge e se ci sono parecchie piume e pochi fiocchi, la piuma rilascia un "olio" e per questo si dovrà portar prima a lavare

#15
Anna73 ha scritto:
perky ha scritto:e dei piumini IKEA che ne pensate?
Quello matrimoniale misura 220x240 è standard o è una misura svedese e non va bene nei ns. classici letti?
Come qualità che ne dite? E' meglio il 4 stagioni o quello molto caldo visto che avrei già una trapunta per la mezza stagione?
Io non ho il piumino Ikea, ma ho diversi corpipiumino dell'Ikea che metto tranquillamente sul mio piumino :wink:
220 sarebbe da obbligarsi a prendere perchè 200 lascia passare l'aria nel letto e non si riesce a rimboccare.
Certi prodotti in piuma meglio valutarli.
Quelli cinesi non facendo il trattamento sterilizzante e strappando le piume non in modo corretto possono avere dei pezzetti di carne che in seguito danno alla formazione di vermetti.
E' accaduto dunque meglio valutar bene..

ciao ciao