La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ero piccola.io mi son divertita ma i miei.............

perchè poi avevan fatto le cose in grande.
avevamo cambiato la carta da parati, han smontato tutti i mobili per cambiare le cerniere.....

certo l'effetto........è spettacolare, considerando anche il fatto che si era allagata la casa per cui era rovinatissimo!

#32
Secondo me non c'è molta differenza tra un legno massello e un buon prefinito. Quello che conta nel prefinito sono i mm di legno vero.
Io ho messo il prefinito a Milano perchè avevo fretta e il tradizionale adesso perchè era in capitolato. Sinceramente mi piace di + quello di adesso, è un po' meno "finto" ma credo dipenda molto dal fatto che quello di Milano l'ho pagato pochino.
Quindi, come consiglio, ti direi di guardare molto la finitura e lo spessore del legno nel prefinito. Per il resto scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze

#33
Ciao a tutti.....
Secondo me, se si sceglie un prefinito con uno strato nobile di 5 mm. si azzera, o quasi, la differenza nel numero di rilamature.
Io, a parità di essenza, ho preferito (ma non l'ho ancora ordinato) un prefinito, in quanto in una situazione tragica come un allagamento improvviso, la stabilità è maggiore.......
Del resto è nato per questo preciso motivo, o sbaglio???
Poi secondo me la maggior stabilità, dovrebbe anche limitare, oltre che l'imbarcarsi del listello, anche i naturali movimenti laterali dovuti alle stagioni, all'umidità o quant'altro, evitando che si creino fessurazioni tra un listello e l'altro che inevitabilmente si riempono di sporcizia.
Cesare.

#34
Una differenza puoi trovarla se hai il riscaldamento a terra.
Mi è stato detto cher con il prefinito rischi molto meno l'apertura delle fughe, ma nn sono mai riuscito a verificare.

#36
valery ha scritto:ho riscald a pavimento.
mi han detto che ormai nn c'entra nulla!
van bene entrambi
Non mi ricordo chi mi diceva che a casa sua il pavimento si era aperto.
ma forse con i prodotti che usano oggi......

#39
beh ma magari avevano un riscal a pavim vecchio? :(

i miei l'han messo.
ce l'hanno da.........settembre/ottobre.

#40
Con il risc a pavimento consigliano sempre il prefinito flottante.
Io ho messo il tradizionale (come già detto era di capitolato) e abbiamo passato il primo inverno indenni (incrocio l'incrociabile).
La cosa ridicola è che il parquet si sta staccando in mansarda, dove c'è il risc normale :D :D :( :cry:

#41
infatti.
anche mia mamma ha il tradiz col risc a pavimento.

sai cosa penso?
a me sembra una cosa oggettiva.

o va bene o nn va bene.
eppure ognuno (i posatori) la pensa in modo diverso......

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

#42
Il nostro posatore è forte di una esperienza: ha messo il parquet tradizionale in una chiesa di 400mq con riscaldamento a pavimenti e dopo 4 anni è tutto perfetto.
Quello che dice lui è che se il lavoro è fatto bene non dovrebbero esserci problemi, anche se quello che ci vuole è un po' di c@lo :D :D
Noi abbiamo posato il parquet senza infissi (pazzi, ma non avevamo alternative). E' andato tutto benissimo, tranne in due punti lontani dalle finestre in mansarda. Lì ha cominciato a scollarsi la prima volta ancora non verniciato e adeso a distanza di 9 mesi ha ricominciato. Perchè lì e non altrove??? Mistero. Il massetto era asciutto...mah.
meno male che la stanza è ancora vuota :D

#44
The Joker ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
The Joker ha scritto: tipo?
Il più semplice???

Il tempo a disposizione!!
ecco vedi? come ti ho detto si parlava solamente di qualità in termini assoluti e basta, escludendo tutti gli altri fattori. E' chiaro che invece poi uno deve valutare tempo, soldi a disposizione, uso, eccetera...
Secondo me è come la differenza fra i dolcetti al cioccolato con il cuore tenero preparati in casa e quelli preparati con la busta Cameo (esempio per diabetici: minestrone fatto con verdure fresche di stagione e minestrone surgelato di una buona marca):
sono buoni entrambi e tanto che a volte non riesci a percepire la differenza; per i primi ci vuole meno tempo e meno sbattimento; ma la qualità intriseca (gli ingredienti, il valore nutrizionale) è migliore nella versione fatta in casa.

E la mia perla del venerdì l'ho scritta anche questa settimana :lol:
- Aspettando Godot -