La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bene!!! Ora che ho scelto l'idromassaggio

#3
kenia ha scritto:
A chi devo rivolgermi per fare una pedana così (come quella)????

E di che materiale sarà fatta???

O di che altro materiale si potrà fare???

Fatemi venire qualche idea :D
di che dimensioni deve essere? in che ambiente (ho capito, il bagno, ma come hai intenzione di finirlo)?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
la pedana deve essere sù per giù 4 metri 4 metri.
Viene messa in camera da letto (mansardata); le piastrelle sono bianco grigino, i muri bianchi e il soffitto bianco con i travoni scuri a vista.

#5
kenia ha scritto:la pedana deve essere sù per giù 4 metri 4 metri.
Viene messa in camera da letto (mansardata); le piastrelle sono bianco grigino, i muri bianchi e il soffitto bianco con i travoni scuri a vista.
4x4 metri?

penso che tu possa fare 45 cm circa di pedana (h) con due gradini che salgono.

Le altezze a riprendere le piastrelle del pavimento e i "top" in assi di legno.

potresti fare le alzate in muratura e incastrarci due putrelle per sostenere le assi. Devi però ricordarti di predisporre un'antina di ispezione per la vasca.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Fresno ha scritto:
kenia ha scritto:la pedana deve essere sù per giù 4 metri 4 metri.
Viene messa in camera da letto (mansardata); le piastrelle sono bianco grigino, i muri bianchi e il soffitto bianco con i travoni scuri a vista.
4x4 metri?

penso che tu possa fare 45 cm circa di pedana (h) con due gradini che salgono.

Le altezze a riprendere le piastrelle del pavimento e i "top" in assi di legno.

potresti fare le alzate in muratura e incastrarci due putrelle per sostenere le assi. Devi però ricordarti di predisporre un'antina di ispezione per la vasca.
Grazie Fresno.

Ma se non volessi fare le alzate in muratura come potri farle???

Ora poi mi sorge il dubbio, ma la soletta (30 cm.) reggerà il peso della vasca piena (mi sembra 230 litri d'acqua) più l'eventuale pedana????

#7
kenia ha scritto: Grazie Fresno.

Ma se non volessi fare le alzate in muratura come potri farle???

Ora poi mi sorge il dubbio, ma la soletta (30 cm.) reggerà il peso della vasca piena (mi sembra 230 litri d'acqua) più l'eventuale pedana????
e più voi due dentro che "sguazzate"? :lol:

per la soletta, ti consiglio di far fare un bel calcolo strutturale.

se non vuoi le alzate in muratura... mmmm..... putrelle incastrate nei muri e sostenute da piloncini nei punti di flessione. A questo punto puoi rivestire il tutto come vuoi (piastrelle, pietra, legno, linoleum :wink: )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Grazie Fresno ti disturbo ancora:

Soletta permettendo...........ma non sì può fare una cosa appoggiata lì???

Bisogna per forza spaccare i muri???

#9
una struttura di scatolato metallico con le flangie di fissaggio con piedini larghi che distribuiscano il peso e putrelle saldate per la vasca, tutto da rivestire? :twisted:

credo che si possa fare, però scarica tutto sulla soletta, se incastri parte del peso sulla muratura verticale la soletta ne risente meno.

devi trovare qualcuno che ti segua il progetto, e comunque la maggior parte va costruita lì sul posto... un bel lavoro interessante.

ma è un angolo da chiudere? piantina?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
kenia ha scritto:Mai avrei pensato che fosse così complicato fare una pedana!!!

Questa è la situazione:
beh, alla faccia della pedana!

comunque mi sento di confermarti quanto detto prima: pilastrini a reggere con sotto un appoggio più largo, o struttura di scatolati (pali a sezione quadrata), putrelle saldate in orizzontale, flangia saldata da fissare al muro con i fischer e poi puoi ricoprire tutto come meglio vuoi.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#13
nell'ordine:

l'ingegnere per il calcolo strutturale
un fabbro molto bravo che venga, si metta a ridere e se ne vada
un altro fabbro molto bravo che venga, riveda il vostro progetto, trasporti tutto il materiale metallico fino in mansarda (putrelle e saldatrice comprese) e si dia da fare
un idraulico per posare e collegare la vasca
un ? falegname? come la volete rivestire? legno? lamiera? (consiglio: un misto di tutte e due?) per rifinirla
un fotografo per immortalare l'opera
un invito al consulente :wink: (il sottoscritto)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
Fresno ha scritto:nell'ordine:

l'ingegnere per il calcolo strutturale
un fabbro molto bravo che venga, si metta a ridere e se ne vada
un altro fabbro molto bravo che venga, riveda il vostro progetto, trasporti tutto il materiale metallico fino in mansarda (putrelle e saldatrice comprese) e si dia da fare
un idraulico per posare e collegare la vasca
un ? falegname? come la volete rivestire? legno? lamiera? (consiglio: un misto di tutte e due?) per rifinirla
un fotografo per immortalare l'opera
un invito al consulente :wink: (il sottoscritto)
Praticamente detto così sarebbe meglio se mettessi una semplicissima vasca rivestita di pannelli in bagno??? Giusto???? :lol:

#15
Fresno ha scritto:nell'ordine:

l'ingegnere per il calcolo strutturale
un fabbro molto bravo che venga, si metta a ridere e se ne vada
un altro fabbro molto bravo che venga, riveda il vostro progetto, trasporti tutto il materiale metallico fino in mansarda (putrelle e saldatrice comprese) e si dia da fare
un idraulico per posare e collegare la vasca
un ? falegname? come la volete rivestire? legno? lamiera? (consiglio: un misto di tutte e due?) per rifinirla
un fotografo per immortalare l'opera
un invito al consulente :wink: (il sottoscritto)
Grazie per la pazienza
Praticamente detto così sarebbe meglio se mettessi una semplicissima vasca rivestita di pannelli in bagno???
Giusto???? :lol:
Immagine