La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA 10%

#1
dal 1° di ottobre torna l’aliquota del 10 % per i lavori di manutenzione straordinaria sui fabbricati di civile abitazione :wink:
Immagine
Immagine

#2
sicurasicura?!

secondo il mio commercialista scende al 10% x i lavori di ristrutturazione, e no per la manutenzione straordinaria, che resta al 20%.

Sarebbe utilissimo capire cosa accadrà davvero, tu dove l'hai letto?

(ad esempio... se io inizio i lavori a settembre, che faccio? tutte le fatture le faccio emettere da ottobre in poi?)

#3
Interesserebbe tantissimo anche a me!!!
Io finirò i lavori in quel periodo...ma potrei farmi fatturare dall'impresa in Ottobre...ma i lavori devono svolgersi da Ottobre in poi?
secondo il mio commercialista scende al 10% x i lavori di ristrutturazione, e no per la manutenzione straordinaria, che resta al 20%.
Ma come mi ha fatto osservare la mia commercialista, per la ristrutturazione prima casa l'aliquota è già al 10% :wink:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#5
la fonte:
MANOVRA BIS – Commercianti, incassi online da luglio del 2007
Iva al 10% per la manutenzione edilizia
I commercianti al minuto dovranno inviare in forma telematica i primi corrispettivi del 2007 entro luglio del prossimo anno. Se adotteranno i misuratori fiscali alla trasmissione telematica dei dati, riceveranno un bonus di 100 euro indipendentemente dal numero dei misuratori adottati. Resta la 10% l’Iva per caramelle e cioccolatini in confezioni non di pregio, mentre dal 1° di ottobre torna l’aliquota del 10 % per i lavori di manutenzione straordinaria sui fabbricati di civile abitazione.
News del: 28-07-2006 Fonte: Il Sole 24 Ore
Categoria: Manovra Correttiva 2006
Immagine
Immagine

#6
grazie a tutt'e due!
mi avete chiarito le idee (anche sulla competenza del mio commercialista) :)

Eli, dal testo che hai linkato si risponde al mio secondo dubbio:
Annunciare da ora un ritorno dell'aliquota al 10%, con decorrenza dal 1° ottobre stimolerà, però, sicuramente gli interessati ad adeguarsi di conseguenza sospendendo la fatturazione fino all'entrata in vigore delle nuove regole per fruire dell'abbassamento dell'aliquota.
quindi, se i lavori iniziano a settembre e io pago tutto tra ottobre e dicembre, avrò diritto alla detrazione al 41% (o è tornata al 36%?) e all'iva al 10%?

sarebbe fantastico :)

#7
sì, sarebbe fantastico ma mi sembra difficile poter fruire contemporaneamente del 10% di agevolazione iva e della detrazione al 41%.
Cmq devo informarmi meglio...
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#8
Ed ecco le ultime informazioni per i lavori di manutenzione straordinaria: dal primo ottobre torna l'iva agevolata al 10% - fa fede la data di emissione di fattura - ma la detraibilità per i lavori fatturati al 10% torna al 36% (anziché al 41%). La novità più importante è che il tetto di 48.000 euro, come massimo di spesa che è possibile portare in detrazione, non sarà più riferito a ciascuno dei soggetti che hanno sostenuto le spese bensì all'immobile per il quale si richiede la detrazione.
Per i dettagli: http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=21211
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#9
grazie Eli!
nuovo problema:
io in agosto ho dato degli acconti x l'acquisto di materiale (all'idraulico, muratori ed elettricista), ma non so ancora bene quanto mi costeranno i lavori in totale (ogni giorno si scoprono magagne che faranno alzare il prezzo dei lavori...:()
se loro mi fanno la fattura dopo il 1 ottobre, come ho chiesto, l'iva andrà al 10% su tutto o mi devono scorporare gli acconti?

cioè... fa fede la data di pagamento col bonifico bancario, o la data di emissione della fattura (in questo caso posticipata ed emessa alla fine dei lavori?)
mi serve saperlo, qualora gessista/piastrellista ecc. chiedessero altri acconti, a questo punto aspetto 1 mese!

#10
Da quello che ho letto fa fede la data di emissione della fattura (in teoria avrebbero dovuto emettere fattura anche per gli acconti), ma ti converrebbe chiedere al commercialista o all'agenzia delle entrate (c'è un call-center, ma non sono mai riuscita a parlarci!). Io ad esempio vorrei capire come dovrò comportarmi (o meglio come dovrà comportarsi la mia commercialista) in sede di dichiarazione dei redditi, dal momento che ho acquistato gran parte dei materiali in Luglio / Agosto con l'iva al 20%, mentre con buona probabilità la fatturazione dei lavori sarà con l'iva al 10%, essendo datata dopo il 1 Ottobre. Insomma, non so se recupererò una parte al 41% e una parte al 36% oppure tutto al 36%, compreso quello che ho comprato con l'iva al 20% (e che ho già pagato con bonifico).
Se c'è qualche commercialista on line, batta un colpo :wink: !!!
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#11
sono nella tua stessa identica situazione, e il mio commercialista rientra lunedì (ma mi aveva già dato un consiglio sbagliato su questa materia, x cui non mi fido granchè...), gli farò il terzo grado.

non dovrebbe far fede anche la richiesta spedita all'agenzia delle entrate (quando la detrazione era al 41%?)

so che dovrebbero fatturare anche gli acconti, ma mi han detto tutti che fattureranno solo a lavoro finito. A questo punto, fatti loro... se mi emettono le fatture a dicembre, a me va bene lo stesso, spero di pagare l'iva tutta al 10% :)

teniamoci aggiornate!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#12
Certo, io proverò a sentire l'agenzia delle entrate...l'unico problema che mi hanno posto gli operai che stanno facendo la ristrutturazione è che a loro volta hanno acquistato i materiali con l'iva al 20% e dovrebbero rifatturarli a me al 10%...tra l'altro ai fini della detrazione è essenziale che nella fattura sia ben distinto il costo della mano d'opera da quello dei materiali. Comunque dalla circolare che puoi leggere visitando il link che ho postato non si parla di data di invio della richiesta all'agenzia delle entrate o di presentazione della DIA ma esclusivamente di data di emissione delle fatture, quindi sembrerebbe che la richiesta all'agenzia possa essere anche precedente. Comunque, per quanto mi riguarda, a conti fatti, quello che potrei recuperare è pressoché identico in entrambi i casi...certo, mi eviterei di pagare più iva ora :wink: !
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#13
Proprio sabato abbiamo chiesto informazioni al negozio di arredo bagno dove ci forniremo, relativamente alla questione degli acconti versati prima di ottobre. Non hanno saputo dirci niente nemmeno loro, mi pare che la cosa sia ancora piuttosto confusa. Comunque ci hanno detto che si sarebbero informati ad inizio settimana e poi ci avrebbero riferito, quando ho notizie vi aggiorno.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
Finalmente sono riuscita a parlare con un'addetta del call-center dell'agenzia delle entrate: mi ha confermato che, per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, fa fede la data di emissione di fattura, quindi se gli acconti sono stati pagati con bonifico a fronte di fattura emessa prima del 1 Ottobre, questi saranno detraibili al 41 % (l'iva è stata pagata al 20%). Per le fatture emesse dal 1 Ottobre in poi, l'iva da applicare sarà il 10% e la percentuale detraibile sarà del 36%. Nel mio caso, ad esempio, porterò in detrazione al 41% le fatture dei materiali emesse fino ad oggi, con l'iva al 20%, mentre sulle fatture dei lavori, che farò fatturare dopo il 1 Ottobre sarà applicata l'iva al 10 per cento e recupererò il 36%.
Diverso è il caso in cui gli acconti siano stati dati in contante: in questo caso, se l'impresa fattura dopo il 1 Ottobre e si paga con bonifico, l'iva sarà al 10% e la detraibilità al 36%.
Spero di essere stata chiara: comunque mi è stato detto che verso febbraio - marzo 2007 il Ministero darà ulteriori chiarimenti all'agenzia delle entrate :?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#15
Elisewyn75 ha scritto:Finalmente sono riuscita a parlare con un'addetta del call-center dell'agenzia delle entrate: mi ha confermato che, per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria, fa fede la data di emissione di fattura, quindi se gli acconti sono stati pagati con bonifico a fronte di fattura emessa prima del 1 Ottobre, questi saranno detraibili al 41 % (l'iva è stata pagata al 20%). Per le fatture emesse dal 1 Ottobre in poi, l'iva da applicare sarà il 10% e la percentuale detraibile sarà del 36%. Nel mio caso, ad esempio, porterò in detrazione al 41% le fatture dei materiali emesse fino ad oggi, con l'iva al 20%, mentre sulle fatture dei lavori, che farò fatturare dopo il 1 Ottobre sarà applicata l'iva al 10 per cento e recupererò il 36%.
Diverso è il caso in cui gli acconti siano stati dati in contante: in questo caso, se l'impresa fattura dopo il 1 Ottobre e si paga con bonifico, l'iva sarà al 10% e la detraibilità al 36%.
Spero di essere stata chiara: comunque mi è stato detto che verso
febbraio - marzo 2007 il Ministero darà ulteriori chiarimenti all'agenzia delle entrate :?

Scusate ma a me (ho consultato la guida dell'Agenzia delle entrate, dell'ordine dei costruttori e verificato su varie circolari interpretative sempre dell'Agenzia delle entrate) risulta che si segue il criterio di cassa e fa fede la data di PAGAMENTO (cioè il bonifico) e non la la data della fattura. Inoltre è da ricordare che sulla fattura deve essere scorporata la mano d'opera a partire dalle fatture emesse dal 4 luglio pena la decadibilità della detrazione.