La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piante aromatiche

#1
iniziamo a mettere qualche post su vari argomenti, così con il tempo si infoltiranno di pagine...

avete già pensato a piantine aromatiche da piantare? quali?

io per il momento sto facendo crescere in vaso il timo, speriamo che tenga, così poi in primavera lo pianto nella terrra...

prossimi obiettivi salvia e rosmarino e allora che mi fornirà i piantini la nonna...

e poi? basilico, prezzemolo e....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: piante aromatiche

#2
ela78 ha scritto:iniziamo a mettere qualche post su vari argomenti, così con il tempo si infoltiranno di pagine...

avete già pensato a piantine aromatiche da piantare? quali?

io per il momento sto facendo crescere in vaso il timo, speriamo che tenga, così poi in primavera lo pianto nella terrra...

prossimi obiettivi salvia e rosmarino e allora che mi fornirà i piantini la nonna...

e poi? basilico, prezzemolo e....
la mia mamma è fissata!! vuole che pianto il prezzemolo / basilico ecc.. penso che lo farò ma non nel giardino dell'entrata!!
ficoo però...ti serve il prezzemolo?? corri subito nel tuo giardino!!! :wink:

#4
Io le piante aromatiche penso di metterle in un'aiuola delimitata da pietre sotto un'ulivo (magari con un bel faro puntato sotto :wink: ). Se piantate bene sono anche decorative.

Credo che pianterò:
rosmarino
salvia
prezzemolo
origano
alloro
basilico
timo

ve ne vengono in mente altre?

#6
io raccomando sempre la salvia: ne esistono anche varietà decorative molto molto belle

il timo e l'origano per le bordure

il rosmarino per proteggere i muretti


(utilità innanzi tutto...)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Ida ha scritto:Io sul terrazzo ho messo: basilico, salvia, rosmarino, timo, origano e lavanda
anche io voglio mettere la lavanda, tiene lontani gli insetti, profuma e mi fa tanto giardino mediterraneo. Si addice anche alle fioriture azzurrognole del rosmarino!

#8
Io ho messo: basilico, prezzemolo, rosmarino, timo, maggiorana, salvia...
Poi vorrei mettere anche la menta...poi....????

#9
Lucesole ha scritto:
Ida ha scritto:Io sul terrazzo ho messo: basilico, salvia, rosmarino, timo, origano e lavanda
anche io voglio mettere la lavanda, tiene lontani gli insetti, profuma e mi fa tanto giardino mediterraneo. Si addice anche alle fioriture azzurrognole del rosmarino!
Quali insetti scusa?? ma sai quante api attira questa pianta!? un infinità!

#10
.bertok ha scritto:
Lucesole ha scritto:
Ida ha scritto:Io sul terrazzo ho messo: basilico, salvia, rosmarino, timo, origano e lavanda
anche io voglio mettere la lavanda, tiene lontani gli insetti, profuma e mi fa tanto giardino mediterraneo. Si addice anche alle fioriture azzurrognole del rosmarino!
Quali insetti scusa?? ma sai quante api attira questa pianta!? un infinità!
...sì ma le apozze sono discrete nel senso che stanno sulla pianta e se tu nn le disturbi nn rompono! Io intendevo zanzare & co. :wink:

#11
Lucesole ha scritto:
.bertok ha scritto:
Lucesole ha scritto: anche io voglio mettere la lavanda, tiene lontani gli insetti, profuma e mi fa tanto giardino mediterraneo. Si addice anche alle fioriture azzurrognole del rosmarino!
Quali insetti scusa?? ma sai quante api attira questa pianta!? un infinità!
...sì ma le apozze sono discrete nel senso che stanno sulla pianta e se tu nn le disturbi nn rompono! Io intendevo zanzare & co. :wink:
sono molto discrete...ma vedersele girare li intorno mette sempre un pò di ansia! :wink:

#12
vai di peperoncini!
ce ne sono tantissimi, bellissimi e buonissimi!

poi l'alloro,ma te lo sconsiglio, è una pianta grossa, ti fa il cespulio, o la siepe... noi abbiamo un albero enorme... sai che patate al forno?? :P

#13
Ida ha scritto:Io sul terrazzo ho messo: basilico, salvia, rosmarino, timo, origano e lavanda
Dimenticavo la menta ...