La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
una è con le spine a forma di piccole palline-mi piace troppo e se mi muore le faccio il funerale- e l'altra è con le foglie schiacciate e un po' allungate..
dim. circa 15 cm di entrambe..
in casa ho sui 20-25 °C fissi..(in questo periodo,d'estate intorno ai 30 e d'inverno intorno ai 19-20) :roll:

#18
a me i fiorai dicevano sempre di non annaffiarle e non mi crescevano mai! :evil:

Quest'anno ho parlato con un coltivatore che mi ha detto di sbatterle al sole e innaffiarle regolarmente (occhio ai ristagni però :wink: )....

Risultato? sono raddoppiate! :D

A fine estate però bisogna rimetterle in casa, farle asciugare e nn annaffiarle più (o almeno molto molto poco).

ciaaaao!

#19
a me i fiorai dicevano sempre di non annaffiarle e non mi crescevano mai! :evil:

Quest'anno ho parlato con un coltivatore che mi ha detto di sbatterle al sole e innaffiarle regolarmente (occhio ai ristagni però :wink: )....

Risultato? sono raddoppiate! :D

A fine estate però bisogna rimetterle in casa, farle asciugare e nn annaffiarle più (o almeno molto molto poco).

ciaaaao!

#20
a me i fiorai dicevano sempre di non annaffiarle e non mi crescevano mai! :evil:

Quest'anno ho parlato con un coltivatore che mi ha detto di sbatterle al sole e innaffiarle regolarmente (occhio ai ristagni però :wink: )....

Risultato? sono raddoppiate! :D

A fine estate però bisogna rimetterle in casa, farle asciugare e nn annaffiarle più (o almeno molto molto poco).

ciaaaao!

#21
A me quest'inverno con il freddo sono diventate tutte rosse..credevo di averle "perse" invece al sole sembrano essersi riprese.
Canarino starai nella bella isola verde.....non ti perdere il castello :D

oggi ho provato anche a fare la prima talea da pianta grassa ..vedremo tra qualche tempo se ci sono riuscita.

#22
Lucesole ha scritto:a me i fiorai dicevano sempre di non annaffiarle e non mi crescevano mai! :evil:

Quest'anno ho parlato con un coltivatore che mi ha detto di sbatterle al sole e innaffiarle regolarmente (occhio ai ristagni però :wink: )....

Risultato? sono raddoppiate! :D

A fine estate però bisogna rimetterle in casa, farle asciugare e nn annaffiarle più (o almeno molto molto poco).

ciaaaao!
ehm..io ho un problema però.. :roll: nn le posso mettere fuori,ma solo tenerle in casa..nn ho niente di niente(nè terrazzi,nè balconi,nè giardino :cry: )..come faccio quindi?nn va bene tenerle in casa tutto l'anno? :roll:

#23
e chi invece non può tenerle dentro ma solo fuori?
Reggono? Devo coprirle? :roll:

terrazzo scoperto con esposizione sud ovest (taaaaaaaaanto sole)...
ma in inverno fa decisamente freddo... :shock:

però checcavolo se resistono nel deserto con quelle escursioni termiche lì... ce la faranno anche da noi no? :D
...il clima è lo stesso...

#24
jcopy ha scritto:e chi invece non può tenerle dentro ma solo fuori?
Reggono? Devo coprirle? :roll:

terrazzo scoperto con esposizione sud ovest (taaaaaaaaanto sole)...
ma in inverno fa decisamente freddo... :shock:

però checcavolo se resistono nel deserto con quelle escursioni termiche lì... ce la faranno anche da noi no? :D
...il clima è lo stesso...
sarebbe meglio ricoverarle o coprirle
le escursioni termiche è vero che ci sono ma le gelate sono altra cosa e i tessuti delle piante grasse sono ricchi di acqua
poi è chiaro dipende da dove vivi

#25
canarino ha scritto: sarebbe meglio ricoverarle o coprirle
le escursioni termiche è vero che ci sono ma le gelate sono altra cosa e i tessuti delle piante grasse sono ricchi di acqua
poi è chiaro dipende da dove vivi
canarino, tu come la vedi se in pieno inverno metto le varie piante in una di quelle piccole serre con la plastica tutt'intorno? tipo quelle che vendono ai vari brico ecc? Può bastare? :D

Vivo fuori milano (il clima è lo stesso ma con 3/5 gradi meno che in città)... non ha il clima di Bolzano ma nemmeno quello mite del centro italia...

#26
jcopy ha scritto: canarino, tu come la vedi se in pieno inverno metto le varie piante in una di quelle piccole serre con la plastica tutt'intorno? tipo quelle che vendono ai vari brico ecc? Può bastare? :D
Vivo fuori milano (il clima è lo stesso ma con 3/5 gradi meno che in città)...
direi che sono quasi perfette, però se proprio vuoi essere sicura cerca di capire quale specie hai e quali sono i suoi limiti termici
ci sono siti che aiutano con foto per la loro classificazione e danno una piccola scheda informativa

#27
sona andata su quello di prima ma non ho trovato molto in termini di cure specifiche... hai qualche altro sito da consigliare? :D
Adesso a casa ne o pochissime... vorrei documentarmi meglio prima fare danni :D
Ultima modifica di jcopy il 06/09/06 11:43, modificato 1 volta in totale.

#28
in inverno per le piante grasse più che il freddo è un problema l'acqua che può farle marcire (anche se alcune varietà esigono ambienti caldi).

possono stare tranquillamente anche in casa (magari appoggiate su una finestra al sole :wink: ), cresceranno meno ma non moriranno!

volevo solo sfatare il mito piante grasse-niente acqua! :wink:

#29
Lucesole ha scritto:in inverno per le piante grasse più che il freddo è un problema l'acqua che può farle marcire (anche se alcune varietà esigono ambienti caldi).

possono stare tranquillamente anche in casa (magari appoggiate su una finestra al sole :wink: ), cresceranno meno ma non moriranno!

volevo solo sfatare il mito piante grasse-niente acqua! :wink:
ecco ho pure quel problema lì.. :roll:
le mie finestre nn hanno davanzali perchè sono un po' particolari..sono delle specie di porte-fonestre(più basse in altezza però)che hanno solo una ringhiera a protezione..
uff..la mia casa è da ricovero!nn sopravviveranno mai..già me lo sento.. :cry:

#30
tranqui! Le piante grasse sono forti! Vedrai che sopravviveranno... occhio ai ristagni di acqua però e se sono all'interno annaffiale appena 1 volta al mese d'inverno e mantienile umide d'estate senza esagerare. :wink: