La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET IROKO , CHE COLORI I MOBILI ?

#1
salve a tutti , siamo una giovane coppia che ha appena comprato casa con il parquet iroko . secondo voi, quale colore dovremmo mettere i mobili tra questi : bianchi , wenge' , rovere sbiancato ?
visto che i mobili sono molto costosi , non vorremmo fare un abbinamento sbagliato . un grosso grazie a tutti .
:D :D :D

#3
Ciao,
io ho un soggiorno con cucina a vista, tutto in parquet iroko, e a settembre dovrò decidere come arredarlo.
Anche a me piace il wengè, ma ho letto tanti messaggi negativi relativamente a questo accostamento.
Non è che hai delle foto della tua stanza? Mi sarebbe molto utili vedere "qualcosa di reale".
Grazie
dada

#4
Io eviterei il wengè.
A casa dei miei genitori c'è proprio l'iroko e sta meglio la mia cameretta in rovere della loro in noce nazionale.
Immagine

#5
Il noce nazionale l'ho escluso anch'io, anche se è uno dei legni che preferisco. Avevo invece l'impressione che con il wengè ci fosse maggiore contrasto: ma ovviamente non ho avuto modo di vederlo "dal vivo" ....

CHE PROBLEMA IL PARQUET IROKO ...

#6
ragazzi vi do ragione , il parquet iroko e' un po' difficile da abbinare . io , dopo attente riflessioni e aiutato anche da alcuni di voi ho tratto questa conclusione : PARQUET IROKO E MOBILI BIANCHI LACCATI.
la ditta si chiama tomasella.it , catalogo compass , linea Atlante . se avete possibilita' di vederli , fatemi sapere ... :D :D :D :D un salutone 8)

Re: PARQUET IROKO , CHE COLORI I MOBILI ?

#7
piedino ha scritto:salve a tutti , siamo una giovane coppia che ha appena comprato casa con il parquet iroko . secondo voi, quale colore dovremmo mettere i mobili tra questi : bianchi , wenge' , rovere sbiancato ?
visto che i mobili sono molto costosi , non vorremmo fare un abbinamento sbagliato . un grosso grazie a tutti .
:D :D :D

Io ho tutta la casa in iroko e la cucina sarà con basi bianco laccato e pensili wengè, poi la camera da letto è rovere moro, con questi sta bene.
Immagine
Immagine
Immagine

#8
io ho il parquet iroko anche in cucina:


il wenge sta malissimo, il rovere sbiancato è ancora peggio.

in cucina ho messo snaidero terra colore rovere brandy.

in camera da letto un letto oggioni con piedini in teak e rivestimento sabbia, armadio con ante laccate panna e fianchi in teak: spettacolo

#9
Anche io opterei per mobili con colori chiari. Il Wengé sull'iroko credo che alla fine appesantisca troppo l'ambiente, se non per mobili di piccole dimensioni (consolle, scrivania, sedie), ma l'armadio per me dev'essere laccato chiaro. Il rovere sbiancato non è sbagliata come scelta solo che poi ti costringe a dover uniformare l'ambiente con altre cose della stessa essenza..
Però ci vorrebbe una foto del tuo ambiente.. :roll:

#10
anche io farei mobili laccati chiari. inoltre il wengé (e similari roveri tinti) ha già stufato un po'; mi pare una moda sulla strada dell'esaurimento.
tornerà il ciliegio ragazzi! oh si che tornerà!

#11
tittopillo ha scritto:io ho il parquet iroko anche in cucina:


il wenge sta malissimo, il rovere sbiancato è ancora peggio.

in cucina ho messo snaidero terra colore rovere brandy.

in camera da letto un letto oggioni con piedini in teak e rivestimento sabbia, armadio con ante laccate panna e fianchi in teak: spettacolo
il wengè sta malissimo? non penso proprio :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#12
enricodonalisio ha scritto:anche io farei mobili laccati chiari. inoltre il wengé (e similari roveri tinti) ha già stufato un po'; mi pare una moda sulla strada dell'esaurimento.
tornerà il ciliegio ragazzi! oh si che tornerà!
ma io penso che andrà ancora x un bel pezzo, a me per esempio il ciliegio o legni via di mezzo proprio non riesco a guardarli :x
Immagine
Immagine
Immagine

#13
alcune aziende stanno inserendo nuove essenze tipo il mutenye che sono più chiare del wengé. sono più simili al ciliegio o al noce.
quindi il mercato, per mia visione, si sta spostando.
poi è chiaro che con tutte le scorte di roveri wengé presenti nei magazzini, qualcuno dovrà ancora acquistare mobili scuri...

#15
enricodonalisio ha scritto:alcune aziende stanno inserendo nuove essenze tipo il mutenye che sono più chiare del wengé. sono più simili al ciliegio o al noce.
quindi il mercato, per mia visione, si sta spostando.
poi è chiaro che con tutte le scorte di roveri wengé presenti nei magazzini, qualcuno dovrà ancora acquistare mobili scuri...
No, ne stanno facendo di stranuovi a bizzeffe, vedi salone del mobile, ne avremo ancora x un bel pò... :D
Immagine
Immagine
Immagine