La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
non sono ferrata in materia, ma so che nei fai da te tipo obi ci sono dei prodotti che vanno applicati e che "staccano" la vernice. naturalmente poi lo devi grattare comunque, ma di sicuro con meno fatica :wink:

#4
ci sono delle specie di spazzoline di ferro, che però secondo me per staccare la vernice non vanno molto bene, meglio la classica spatolina :wink: poi al limite con questa spazzolina fai un lavoro più "di fino" una volta tolto il grosso della vernice.

#5
ah, dimenticavo, controlla che il prodotto per togliere la vernice sia universale, perchè ce ne sono altrimenti di specifici in base al tipo di vernice che devi togliere, ma non credo tu lo sappia visto che si tratta di un cancello antico :D

#6
grazie lalu! :D

Quindi:

- applico con un pennello lo "stacca vernice"
- stacco la vernice con una spatolina
- rifinisco con la spazzola in ferro
- rivernicio

(devo metterci anche quella cosa rossa come antiruggine?)
Immagine
Immagine

#7
A casa dei miei questo lavoraccio si faceva cosi':
- 2 giornate a raschiare via la vernice vecchia (usando carta vetrata e manodopera di babbo+3figlioli, non ho mai capito se papino non conoscesse l'esistenza del prodotto apposito "scrosta-vernice" o se lo considerasse un educativa attivita' per noi pargoli)
- passata di antiruggine
- passata di vernice (1 passata o 2 a seconda dei gusti)

Il tuo cancello pero' mi sembra abbastanza malconcio... Probabilmente una volta tirata via la vernice sopra potresti avere amare sorprese (tipo che la ruggine s'e' mangiata il metallo di piu' di quanto non sembri) per cui non ti aspettare che venga come nuovo, ne' che questa sia l'ultima volta che farai questo lavoro... Se ha parti molto mangiate io valuterei l'ipotesi di farlo vedere ad un ferramenta che potrebbe con qualche intervento "mirato" ripararti i punti critici ed evitare che un giorno ti caschi addosso il tutto...

#8
:( come al solito, non ho nessuno che possa/voglia aiutarmi, mi sento già male all'idea di grattarmelo tutto :oops: :oops: :oops: :?

Al max, se ci fosse qualche buco potrei lasciarlo come elemento decorativo :wink: :D
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto:grazie lalu! :D

Quindi:

- applico con un pennello lo "stacca vernice"
- stacco la vernice con una spatolina
- rifinisco con la spazzola in ferro
- rivernicio

(devo metterci anche quella cosa rossa come antiruggine?)

il procedimento è proprio questo :wink:
eventualmente come ti diceva lizzy, una volta che l'hai grattato tutto, prima di passare l'antiruggine, valuta se è il caso di portarlo da un ferramenta a sistemare, io personalmente, se non ci sono dei veri crateri, lo lascerei così, infondo una cosa "vecchia" è bella anche se non perfetta.

#10
lalu ha scritto:il procedimento è proprio questo :wink:
eventualmente come ti diceva lizzy, una volta che l'hai grattato tutto, prima di passare l'antiruggine, valuta se è il caso di portarlo da un ferramenta a sistemare, io personalmente, se non ci sono dei veri crateri, lo lascerei così, infondo una cosa "vecchia" è bella anche se non perfetta.
Qualche buco non e' un dramma, ma dipende un po' dove si trova... Tieni presente che dai buchi ci entra l'acqua piovana, quella ti fa altra ruggine dentro che poi ti mangia altro metallo e cosi' via fino all'inesorabile fine del cancello... Valuta un po' dimensione e posizione dei buchi, quanto ti costerebbe qualche saldatura "ad hoc" per tappare i buchi, quanto hai intenzione di fartelo durare, ecc... E controlla bene eventuali elementi decorativi "mangiati" proprio nei punti in cui sono ancorati al cancello e soprattutto i cardini!!!

#13
Ing 76 ha scritto:Grazie :D :D


... non male la sabbiatura :wink: (1/2 lavoro risparmiato) :D
Prego, quando posso risparmiare fatica sono sempre pronta :lol:

#14
ciao Ing, ho visto tardi il topic

ti consiglio anch'io la sabbiatura per risparmiare tempo e fatica, puoi noleggiare la macchina in un ferramenta ben fornito.

eventuali smangiature nella parte superiore le puoi chiudere con uno stucco epossidico, e poi un paio di mani di vernice a base micacea (quella che dà l'effetto "ferro battuto", che mi piace così tanto) ti proteggono da ogni cosa, anche senza antiruggine.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto:ciao Ing, ho visto tardi il topic

ti consiglio anch'io la sabbiatura per risparmiare tempo e fatica, puoi noleggiare la macchina in un ferramenta ben fornito.

eventuali smangiature nella parte superiore le puoi chiudere con uno stucco epossidico, e poi un paio di mani di vernice a base micacea (quella che dà l'effetto "ferro battuto", che mi piace così tanto) ti proteggono da ogni cosa, anche senza antiruggine.

grazie!

Ho appena imparato a usare il trapano (sto bucando ovunque)... a breve userò anche la sabbiatrice :wink: :D
mi sento wonder woman :lol:
Immagine
Immagine