La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno: e le luci? mi aiutate?

#1
Dàààààààààààààài sfoderate qualche idea....

dove mettereste le luci qui dentro? la mia zona giorno-pranzo:
Immagine
ma soprattutto: quali luci? le vorrei pratiche da pulire e molto semplici.
E niente tesate, please.... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Zona giorno: e le luci? mi aiutate?

#2
Fresno ha scritto:Dàààààààààààààài sfoderate qualche idea....

dove mettereste le luci qui dentro? la mia zona giorno-pranzo:

ma soprattutto: quali luci? le vorrei pratiche da pulire e molto semplici.
E niente tesate, please.... :wink:
ciao! la disposizione è simile alla mia.... io ho previsto due punti luce sopra al tavolo da pranzo, vorrei mettere delle lampade tonde tipo la glo-ball

invece nell'area salotto ho incassato a muro due di questi faretti della Martini light:

Immagine


sono molto lineari e facilissimi da pulire :D
eppoi ho messo delle prese qua e là casomai volessi mettere una lampada da terra
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
lo stile?
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
.virtual ha scritto:lo stile?
due putrelle a vista, granito spazzolato qua e là, libreria in ferro stile postindustriale, muri color panna, finta ardesia a terra, serramenti bianchi.

la zona pranzo con armadio '800, futuro tavolo e sedie in legno e poco altro (spero).

Ah, qualche faretto a terra...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
pattonaglia ha scritto:E' inutile che io ti dica la mia.....sicuramente non apprezzeresti.... :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
oehgggià!
adès!
vardavè! :lol:

ogni consiglio è ben accetto!

tanto poi deciderò io.... :twisted:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Zona giorno: e le luci? mi aiutate?

#7
moon ha scritto:ciao! la disposizione è simile alla mia.... io ho previsto due punti luce sopra al tavolo da pranzo, vorrei mettere delle lampade tonde tipo la glo-ball

invece nell'area salotto ho incassato a muro due di questi faretti della Martini light:

Immagine


sono molto lineari e facilissimi da pulire :D
eppoi ho messo delle prese qua e là casomai volessi mettere una lampada da terra
mmmm... ma fanno luce? ed è molto diffusa?

e il prezzo?
chissà perchè le luci mi sembrano sempre troooppo costose per quello che offrono....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Zona giorno: e le luci? mi aiutate?

#8
Fresno ha scritto: mmmm... ma fanno luce? ed è molto diffusa?

e il prezzo?
chissà perchè le luci mi sembrano sempre troooppo costose per quello che offrono....
mah... per sapere se fanno luce devo aspettare di provarli... :oops: la casa sarà pronta solo fra un mesetto. si possono inserire dei vetri diversi per ottenere vari effetti di luce.
cmq parto dal principio che in sala non mi serve una luce troppo brillante, come ad esempio in cucina - poi metterò appunto una piantana per l'angolo lettura

ehi! ankio ho predisposto i faretti a terra, in tutta la zona giorno :D
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#9
che ne dici di una specie di scultura luminosa?
questa è un pochettino impegnativa ma rende l'idea...
Immagine

#10
ovvio tanto per rimanere sul lineare, semplice e facile da pulire!

altrimenti scegli le nobi di fontana da terra, faretto o sospensione.

#11
enricodonalisio ha scritto:ovvio tanto per rimanere sul lineare, semplice e facile da pulire!
ma non è la lampada che mi spaventa, è che poi devo dipingere di blu le pareti e disegnare i pesciolini (con quella medusa appesa al soffitto) :roll:
enricodonalisio ha scritto:altrimenti scegli le nobi di fontana da terra, faretto o sospensione.
mmmm... non è che mi piacciano un granchè :oops:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#12
Ciao :D
dalla descrizione la casa non mi sembra tanto minimal ma nemmeno super arredata,immagino che anche la credenza ottocento sia piuttosto severa per cui...io sul futuro tavolo metterei la logico di Artemide (magari in linea)
Immagine
e non mi chiedere se e' facile da pulire suvvia 'sti problemi cosi' prosaici :wink: :wink:
per gli altri punti luce prenderei in considerazione la mychonos
Immagine
troppo decorative? e che ci vuoi fare :roll: :roll:

#13
Lalli04 ha scritto:Ciao :D
dalla descrizione la casa non mi sembra tanto minimal ma nemmeno super arredata,immagino che anche la credenza ottocento sia piuttosto severa per cui...io sul futuro tavolo metterei la logico di Artemide (magari in linea)

e non mi chiedere se e' facile da pulire suvvia 'sti problemi cosi' prosaici :wink: :wink:
per gli altri punti luce prenderei in considerazione la mychonos

troppo decorative? e che ci vuoi fare :roll: :roll:
:lol:
grazie...
la credenza non è proprio severa, ed effettivamente vorrei evitare l'effetto "inospitale" della casa.

magari le luci industriali le taglio, eh? e mi riduco a più miti consigli... :oops:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
Fresno ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Ciao :D
dalla descrizione la casa non mi sembra tanto minimal ma nemmeno super arredata,immagino che anche la credenza ottocento sia piuttosto severa per cui...io sul futuro tavolo metterei la logico di Artemide (magari in linea)


per gli altri punti luce prenderei in considerazione la mychonos

troppo decorative? e che ci vuoi fare :roll: :roll:
:lol:
grazie...
la credenza non è proprio severa, ed effettivamente vorrei evitare l'effetto "inospitale" della casa.

magari le luci industriali le taglio, eh? e mi riduco a più miti consigli... :oops:
noo e perche' mai :?: :D non credo che l'effetto possa risultare freddo caso mai...lo dico o non lo dico? un po'.._testosteronico_ :oops: :oops:
cosi' ti proponevo qualcosa di leggero e un po' sognante come la logico :D :D
che , se hai una visuale ampia come dalla zona conversazione, merita davvero :D :D
ah per le michonos non so se entrano i moscerini, e' l'unico dubbio che ho :D
non volevo farti atterrare elfi e fatine sulla libreria post -industriale comunque :wink: :wink:

Idee di Luce

#15
Suggerimenti:
A - HYDRA terra
B - ROMEO MOON S2
C- IVETTE Ø52 bianco latte
Considerando essenziale la luce dall'alto per la zona tavolo, in modo da tale da non incontrare problemi di ombre e scarsa luminosità specifiche, io suggerirei come prima soluzione (A) una lampada ad arco della NEMO ITALIANA LUCE dalle linee essenziali in fibra di carbonio e alluminio. Si tratta di una lampada con una ottima estenzione che lasciarebbe intatto l'enorme volume creato nell'openspace senza ledere la luminosità sul tavolo (praticissima da pulire).
Nella soluzione (B) ho selezionato una lampada della FLOS realizzata in vetro cristallo Ø52 multistrato rigato (facilissimo da pulire) è munita di una pellicola superiore che copre la parte elettrica e non permette ai fastidiosi insetti di depositarvici.
Nella soluzione (C) invece ho scelto un prodotto dalle linee classiche in vetro incamiciato bianco latte che ben nasconde l'odiata polvere e che ben rappresenta l'abbinamento elegante delle finitura anni 60 alla linee del design anni 80.
Negli ultimi due casi la tradizionale soluzione luce sopra tavolo rende meno valore agli spazi intelligentemente aperti.

Per la zona divani:
A - VELA MAJOR + GLO-BALL S1
B - MORBIDO + HELIPOLIS
C - VEGA + PANONA

La soluzione (A) si compone di una plafoniera della NEMO ITALIANA LUCE dalle linee semplici e morbide che permette una buona emissione di luce e che sicuramente garantirebbe una buona estenzione anche nella zona tavolo senza essere costretti ad accendere due linee di luce. Aggiungerei naturalmente un elemento da tavolo come quello della FLOS indicato per rendere gestibile anche una eventuale scenografia da lettura/conversazione.
La soluzione (B) invece rappresenta la soluzione più spinta tecnicamente con l'impiego di un sistema a binario a nastro flessibile. Un elemento che permette la realizzazione di un motivo decorativo direttamente con la struttura del binario. Arricchiremo il soffitto discretamente grande e permetteremo la valorizzazione in maniera puntiforme degli arredi sottostanti.L'elemento HELIOPOLIS della LUMENCENTER Italia permette l'inserimento del colore e delle sue molteplici sfaccettature.
La soluzione (C) invece è la soluzione più spartana e di design che si rappresenta con l'inserimento di un elemento della TRE CI LUCE a soffitto dalla luce riflessa potente e una lampada da tavolo della PENTA dalle linee femminili e dalla resa enorme.


SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO, SE COSI NON FOSSE TI RINGRAZIO PER AVERE FATTO ESPRIMERE IL MIO "IO", E TI SALUTO.

Andrea Meini