La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che le danze abbiano inizio...

#1
eccoci qui.
torniamo dalla prima visita in assoluto ad un centro specializzato in cucine.

vi ricordo il nostro progettino:
http://www.wallsite.com/images/cucina2.jpg

(e cosa c'è intorno alla cucina: http://www.wallsite.com/images/zona_giorno.gif

Purtroppo dovremo aspettare fino alla prossima settimana per il responso.
Si riforniscono direttamente da una fabbrica.
Abbiamo chiesto di fare un preventivo sia per il laccato che per il laminato, entrambi lucidi, bianchi.

Per il top ci hanno fatto vedere un "solid top", e per quanto fossi convinta del bianco, quello in (simil) wengè mi ha stuzzicata.

Di loro so che sono... beh, svizzeri :D

E temo che non sarà un preventivo da poco.

Ma era un passaggio obbligato.
Prossimamente: Italia.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
dimenticavo: i primi dubbi!

1: laminato o laccato? vale davvero la pena spendere tanto di più?

2: vetroceramica ad induzione: parliamone! (mi sconvolge l'idea di comprare pentole apposite, d'altra parte è più vicino alla qualità della cucina a gas italiana).

3: bianco, stupendo. Ma poi? piccole variazioni sul tema? Per dire, un paio di ante di colore diverso? oppure?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#3
per ora mi limito alle domande:
1: laminato o laccato? vale davvero la pena spendere tanto di più?
no, secondo me no, anzi...se trovi un buon laminato avrai le stesse caratteristiche pregiate del laccato senza averne la stessa delicatezza d'uso...

2: vetroceramica ad induzione: parliamone! qui mi confondo semrpe...funziona a gas o ad elettricità? se è a gas ne ho visti pochi (uno della rex), belli a vedersi e di consumo nromale, se è elettrico...prenditi un po' di criceti e una ruota, ti servirà trovare nuove fonti di energia...

3: bianco, stupendo. Ma poi? piccole variazioni sul tema? Per dire, un paio di ante di colore diverso? il bicolore mi rattrista ma se ti piace perchè no? ora va tanto di moda il bianco abbinato al legno, chiaro o scuro...o all'acciaio (offre un effetto più sala chirurgica che può avere il suo perchè :wink: )

#4
:D :D :D

no, più che lala sala chirurgica pensavo a qualcosa tipo bianco + marrone (tipo marrone castagna, non marrone... ehm pupù :D ). In modo da sbizzarrirmi sul colore comunque sugli oggetti.
Unico dilemma.. ricordate qualche anno fa i colori come l'arancio, il verde acido o il marrone appunto... quanto ci facevano schifo? :?

--

per quanto riguarda l'elettricità, qui il metano non c'è, a parte in città, quindi tutti hanno piastre normali o vetroceramica.

ma qui il discorso è diverso: l'induzione infatti pare funzioni solo sulla pentola (che però dev'essere particolare), quindi se ci appoggi una mano non accade nulla, se il latte esce non brucia, ecc. Però mi romperebbe le palle es. non poter usare la pentola in coccio, quando la voglio usare! E poi tutte le mie pentole?

Certo è che cucinare sulle piastre normali (o vetroceramica che sia) non è come sul gas, le risposte sono diverse, e la pssibilità di avvicinarsi un po'... c'è da pensarci.

--

sul laminato: a mio marito non piace perchè nella cucina che abbiamo ora (e in quelle dove siamo stati in affitto, sempre con cucine diverse già nell'alloggio all'arrivo) si notavano particolarmente le "giunture", dando un aspetto complessivo di scarsa qualità. Ma ho anche l'impressione che non fosse solo una questione di tempo, ma anche di qualitÀ iniziale.

Che dite?

uh! avete esperienza con elettrodomestici bosch?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#5
cla&cla ha scritto:
1: laminato o laccato? vale davvero la pena spendere tanto di più?
guarda e tocca con mano i due prodotti affiancati e vedi bene la differenza, dipende sempre da caso a caso, spesso non vale la pena ma spesso sì.
cla&cla ha scritto:2: vetroceramica ad induzione: parliamone! (mi sconvolge l'idea di comprare pentole apposite, d'altra parte è più vicino alla qualità della cucina a gas italiana).
se devi comunque comprare le pentole nuove oramai si trovano ovunque... in fondo basta che abbiano il fondo metallico da 1cm. Se c ele hai già e devi cambiarle tutte è un po' una spesa... Poi tieni conto che in america vanno tanto perchè la corrente gliela regalano mentre da noi è il gas che costa poco e la corrente tanto. Belle sono belle eh.
cla&cla ha scritto:3: bianco, stupendo. Ma poi? piccole variazioni sul tema? Per dire, un paio di ante di colore diverso? oppure?
mah io sinceramente i pensili li farei di un altro colore proprio perchè sono pochi e danno quel tocco in più, non ho capito nella tua legenda la differenza tra basi e piano di lavoro...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#7
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:shock: orrore orrore!

l'unica catalogo che abbiamo in mano è quello degli elettrodomestici (bosch e zug).
Ebbene, già con lo sconto che ci dovrebbero fare, senza scegliere i modelli più cari, ci vengono 4200 euro! urka!
e senza cappa!

:shock:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#8
cla&cla ha scritto:
sul laminato: a mio marito non piace perchè nella cucina che abbiamo ora (e in quelle dove siamo stati in affitto, sempre con cucine diverse già nell'alloggio all'arrivo) si notavano particolarmente le "giunture", dando un aspetto complessivo di scarsa qualità. Ma ho anche l'impressione che non fosse solo una questione di tempo, ma anche di qualitÀ iniziale.

Che dite?

uh! avete esperienza con elettrodomestici bosch?
con il laminato stratificato (si chiamava così) non ci sono giunture.

bosch.. ottima! :D il gruppo commercializza 4 marche:
bosch (fascia medio-alta)
siemens (fascia alta)
neff (fascia altissima)
guggennau (fascia inarrivabile)

#10
INDUZIONE

In montagna la mia ragazza ha messo un piano cottura di quel genere, vetroceramica a induzione. Solo le due piastre avanti sono ad induzione per salvaguardare i bambini. Certo però che è una menata. Lei non sapeva il discorso delle pentole apposite per cucina ad induzione. Fatto sta che in paese non le avevano. Usavano una calamita per vedere se fosse adatta o meno.... abbiamo perso mezz'ora a vedere se la calamita si attaccava sotto ciascuna pentola. Ciao

#12
comunque il prossimo passo è:
laccato rosso (consigliato da lalu :wink: ) e un'altro sempre in zona comasco, vicino al confine.

ah, :D ho chiesto anche il preventivo dove ha comprato la cucina mia madre... a torino :D dietro l'angolo :roll:
hanno le cucine arrital.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#13
nell'ultimo negozio di cucine dove siamo stati ci hanno detto che potevano darci solo gli elettrodomestici neff (e rilasciato un simpatico catalogo-dvd, ma senza prezzi :? ).
Se avremmo voluto altri elettrodomestici, avremmo dovuto rivolgerci ad un negozio qui in svizzera (problemi prese e garanzia).

Ma da quanto ho capito, dato che già siemens era altina come prezzi, neff... meglio lasciar perdere eh?! :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)