La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Competenze da Elettricista

#1
Il mio elettricista essendo un amico, ha deciso che possiamo fare da soli i conti del materiale che ci vuole e ci ha spiegato qualche regola basilare su come si calcolano le occorrenze di Deviatori e Invertitori.
Qualcuno ne capisce qualcosa?
Ho dei dubbi che vorrei condividere..

P.S. Lo so che è quasi assurdo, ma lui vive a 150 km da noi e abbiamo intenzione di venirgli incontro facendo un conto sommario...

#2
Esponi pure i tuoi dubbi, vedrai che nel bene o nol male :lol: una soluzione si trova... :D
Ma ti trovi ancora in fase progettuale?, sono state fatte soltanto le tracce?, sono stati passati i tubi???
Immagine


Immagine

#3
Andrea ha scritto:Esponi pure i tuoi dubbi, vedrai che nel bene o nol male :lol: una soluzione si trova... :D
Ma ti trovi ancora in fase progettuale?, sono state fatte soltanto le tracce?, sono stati passati i tubi???
Grazie Andrea,
una progettazione di massima c'è stata. Abbiamo già predisposto le scatoline in nome di quella progettazione verbale.
A questo punto l'elettricista dovrà far passare i fili e predisporre prese e interruttori.
Ieri ci ha dato qualche regola per fare il conteggio del materiale.
Ha detto che per ogni presa bassa, dobbiamo calcolare 1 presa + 2 tappi.
Per quanto riguarda le luci invece ha detto che "se si deve comandare 1 punto luce da 3 punti ci vogliono 2 deviatori e 1 invertitore."
"se si deve comandare 1 punto luce da 2 punti ci vogliono 2 deviatori".
Ti torna?
Le mie domande sono:
1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?

Grazie Andrea.

#4
ciccia278 ha scritto:
Andrea ha scritto:Esponi pure i tuoi dubbi, vedrai che nel bene o nol male :lol: una soluzione si trova... :D
Ma ti trovi ancora in fase progettuale?, sono state fatte soltanto le tracce?, sono stati passati i tubi???
Grazie Andrea,
una progettazione di massima c'è stata. Abbiamo già predisposto le scatoline in nome di quella progettazione verbale.
A questo punto l'elettricista dovrà far passare i fili e predisporre prese e interruttori.
Ieri ci ha dato qualche regola per fare il conteggio del materiale.
Ha detto che per ogni presa bassa, dobbiamo calcolare 1 presa + 2 tappi.
Per quanto riguarda le luci invece ha detto che "se si deve comandare 1 punto luce da 3 punti ci vogliono 2 deviatori e 1 invertitore."
"se si deve comandare 1 punto luce da 2 punti ci vogliono 2 deviatori".
Ti torna?
Le mie domande sono:
1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?

Grazie Andrea.
tieni presente che il deviatore o invertitore è il pulsante che vai a pigiare.
Ora, presumo che la differenza di prezzo fra l'uno è l'altro non esista, o se esiste e veramente minima. ma informati.
la presa ha 3 posti, a seconda di cosa metti, i tappi servono sempre per coprire 1 posto, quindi 1 presa 2 tappi, 2 interruttori 1 tappo, nnessun interruttore un coperchio, 3 prese o pulsanti, nessun tappo. Chiaro??

#5
.bertok ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Le mie domande sono:
- 1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
- se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
- e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?

Grazie Andrea.
tieni presente che il deviatore o invertitore è il pulsante che vai a pigiare.
Ora, presumo che la differenza di prezzo fra l'uno è l'altro non esista, o se esiste e veramente minima. ma informati.
la presa ha 3 posti, a seconda di cosa metti, i tappi servono sempre per coprire 1 posto, quindi 1 presa 2 tappi, 2 interruttori 1 tappo, nnessun interruttore un coperchio, 3 prese o pulsanti, nessun tappo. Chiaro??
Grazie per le info.
Resta il fatto che oltre ai tappi (tra l'altro hai dimenticato la mia combinazione 1 presa, 1 interruttore e un tappo?) devo contare i deviatori e gli invertitori.
Quindi rimangono le altre mie domande.

#6
1 punto luce = 1 punto di comando => 1 INTERRUTTORE
1 punto luce = 2 punti di comando => 2 DEVIATORI
1 punto luce = 3 punti di comando => 2 DEVIATORI + 1 INVERTITORE
o altrimenti per gli ultimi due casi al posto di DEVIATORI e INVERTITORI puoi usare i PULSANTI, così non ti sbagli nel contarli, costano però un pò di più, chiedi consiglio anche all'elettricista.
Per quanto riguarda le prese considera che dove metti degli elettrodomestici fissi, tipo in cucina, o dove metti la TV, non ti basta una presa altrimenti poi metti 1 presa, 2 tappi e...na' frega di triple, non so se sono stata spiegata...
Spero di esserti utile. Ciao.

#7
Le mie domande sono:
1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
SI
se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
Ne basta 1
e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?
Si serve 1 tappo, ma se metti una presa schuko "tedesca" se non ricordo male occupa due posti e quindi il tappo nn ti serve più.

Nelle prese basse, considera 1 presa + 2 tappi, ma nella zona dove andrà il mobile TV e nella stanza dove pensi andrà un computer, io metterei almeno 1 schuko + 1 normale ed almeno un'altra scatola con antenna, presa telefono e cavo parabola. :wink:
Immagine


Immagine

#8
Andrea ha scritto:
Le mie domande sono:
1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
SI
se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
Ne basta 1
e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?
Si serve 1 tappo, ma se metti una presa schuko "tedesca" se non ricordo male occupa due posti e quindi il tappo nn ti serve più.

Nelle prese basse, considera 1 presa + 2 tappi, ma nella zona dove andrà il mobile TV e nella stanza dove pensi andrà un computer, io metterei almeno 1 schuko + 1 normale ed almeno un'altra scatola con antenna, presa telefono e cavo parabola. :wink:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?

#9
ciccia278 ha scritto:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?
Non credo abbia sbagliato, forse ha usato più scatole nella zona giorno e nelle camerette, dove potrebbe andare anche un computer, cmq fatti un giro per la casa e cerca di immaginare cosa potrebbe servirti in quei punti.

Cosa intendi per "le siemens"?
Immagine


Immagine

#10
Andrea ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?
Non credo abbia sbagliato, forse ha usato più scatole nella zona giorno e nelle camerette, dove potrebbe andare anche un computer, cmq fatti un giro per la casa e cerca di immaginare cosa potrebbe servirti in quei punti.

Cosa intendi per "le siemens"?
Intendo gli adattatori tondi che si usano quando l'elettrodomestico ha 2 ingressi anzichè 3. Mi sono capita?!
Cmq penso di aver capito e ti sono gratissima!!!

#11
ciccia278 ha scritto:
Andrea ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?
Non credo abbia sbagliato, forse ha usato più scatole nella zona giorno e nelle camerette, dove potrebbe andare anche un computer, cmq fatti un giro per la casa e cerca di immaginare cosa potrebbe servirti in quei punti.

Cosa intendi per "le siemens"?
Intendo gli adattatori tondi che si usano quando l'elettrodomestico ha 2 ingressi anzichè 3. Mi sono capita?!
Cmq penso di aver capito e ti sono gratissima!!!
Esatto... :wink:

prego de nada..!!
Immagine


Immagine

#12
Cos'è un relè?

Qualcuno sa dirmi se è possibile accendere separatamente 5 punti luce avendo solo 3 pulsanti a disposizione?

E gli interruttori? Quelli che fisicamente si pigiano per accendere la luce, come li conto?

#13
ciccia278 ha scritto:
Andrea ha scritto:
Le mie domande sono:
1 punto luce, 1 punto di comando=> 1 deviatore?
SI
se devo comandare 2 punti luce (2 applique) da uno stesso punto, basta un deviatore? o ce ne voglio 2?
Ne basta 1
e quando su una scatolina voglio un interruttore e 1 presa, il terzo elemento è un tappo o non ci vuole il tappo?
Si serve 1 tappo, ma se metti una presa schuko "tedesca" se non ricordo male occupa due posti e quindi il tappo nn ti serve più.

Nelle prese basse, considera 1 presa + 2 tappi, ma nella zona dove andrà il mobile TV e nella stanza dove pensi andrà un computer, io metterei almeno 1 schuko + 1 normale ed almeno un'altra scatola con antenna, presa telefono e cavo parabola. :wink:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?




attenzione!!!
x il comando di una o più lampade da un punto occorre un interruttore semplice...il deviatore costa di più e serve se vuoi comandare due lampade da due punti.....e ne servono 2
per tre punti occorre un invertitore e due deviatori...
se mi dici che serie elettrica monti ti dico pure i prezzi di listino...
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#14
andrea5230 ha scritto:
ciccia278 ha scritto:
Andrea ha scritto: SI Ne basta 1 Si serve 1 tappo, ma se metti una presa schuko "tedesca" se non ricordo male occupa due posti e quindi il tappo nn ti serve più.

Nelle prese basse, considera 1 presa + 2 tappi, ma nella zona dove andrà il mobile TV e nella stanza dove pensi andrà un computer, io metterei almeno 1 schuko + 1 normale ed almeno un'altra scatola con antenna, presa telefono e cavo parabola. :wink:
Grazie Andrea!
Posso chiederti un'ultima cosa?
In alcune stanze, l'elettricista ha messo 3 scatoline dove avremo TV, Telefono e presa x entrambi. In altre stanze 2 scatoline. Ha sbagliato o va bene anche così?

P.S. Con la schuko evito di usare poi le siemens, giusto?




attenzione!!!
x il comando di una o più lampade da un punto occorre un interruttore semplice...il deviatore costa di più e serve se vuoi comandare due lampade da due punti.....e ne servono 2
per tre punti occorre un invertitore e due deviatori...
se mi dici che serie elettrica monti ti dico pure i prezzi di listino...
Vimar serie IDEA!

#15
xxxemy ha scritto:1 punto luce = 1 punto di comando => 1 INTERRUTTORE
1 punto luce = 2 punti di comando => 2 DEVIATORI
1 punto luce = 3 punti di comando => 2 DEVIATORI + 1 INVERTITORE
o altrimenti per gli ultimi due casi al posto di DEVIATORI e INVERTITORI puoi usare i PULSANTI, così non ti sbagli nel contarli, costano però un pò di più, chiedi consiglio anche all'elettricista.
Per quanto riguarda le prese considera che dove metti degli elettrodomestici fissi, tipo in cucina, o dove metti la TV, non ti basta una presa altrimenti poi metti 1 presa, 2 tappi e...na' frega di triple, non so se sono stata spiegata...
Spero di esserti utile. Ciao.
Ti ho risposto ma il mio messaggio non lo hai neanche letto?
Nel caso dei pulsanti vanno inseriti i relè, dipende dal tuo elettricista perchè in quel caso ci vogliono più fili e posti dove posizionarli, devi vedere se ti ha lasciato delle scatole adeguate per tali collegamenti.