La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Irregolarità e scalini nella pavimentazione

#1
Ho fatto paviementare casa (100 mq ca. esclusi i bagni) con gres porcellanato "Stone White" della "Stone collection" Marrazzi. Mattonelle 30 x 60 e fughe da 2 mm.
A fine lavoro il pavimento, che da catalogo, figure e descrizione del venditore era moderno e comodo da pulirsi, risulta al contrario irregolare, con alcuni piccoli scalini, che a parte il fatto di non piacermi esteticamente presentano degli inconvenienti: ci si inciampa se si trascina i piedi (come può fare un anziano o un disabile), le mattonelle possono scheggiarsi se si trascina un mobile (tavolo o sedia), i punti di maggiore irregolarità risultano più scomodi da pulirsi diventando ricettacoli di sporcizia.
Il piastrellista dice che ciò è dovuto al tipo di pavimento, mentre un rappresentante Marrazzi ha detto che il problema è nella posa (anche se poi ha iniziato a cambiare giudizio in presenza del piastrellista).
A me sembra inoltre che il molti punti le fughe siano troppo profonde e destinate ad accumulo di sporcizia.
Qualcuno sa se sia o meno normale che un pavimento del genere presenti questo tipo di irregolarità ?
Devo costringere il piastrellista a cambiare le mattonelle più evidentemente irregolari ?

Re: Irregolarità e scalini nella pavimentazione

#2
micky80 ha scritto:Ho fatto paviementare casa (100 mq ca. esclusi i bagni) con gres porcellanato "Stone White" della "Stone collection" Marrazzi. Mattonelle 30 x 60 e fughe da 2 mm.
A fine lavoro il pavimento, che da catalogo, figure e descrizione del venditore era moderno e comodo da pulirsi, risulta al contrario irregolare, con alcuni piccoli scalini, che a parte il fatto di non piacermi esteticamente presentano degli inconvenienti: ci si inciampa se si trascina i piedi (come può fare un anziano o un disabile), le mattonelle possono scheggiarsi se si trascina un mobile (tavolo o sedia), i punti di maggiore irregolarità risultano più scomodi da pulirsi diventando ricettacoli di sporcizia.
Il piastrellista dice che ciò è dovuto al tipo di pavimento, mentre un rappresentante Marrazzi ha detto che il problema è nella posa (anche se poi ha iniziato a cambiare giudizio in presenza del piastrellista).
A me sembra inoltre che il molti punti le fughe siano troppo profonde e destinate ad accumulo di sporcizia.
Qualcuno sa se sia o meno normale che un pavimento del genere presenti questo tipo di irregolarità ?
Devo costringere il piastrellista a cambiare le mattonelle più evidentemente irregolari ?
E' normale con una fuga minima come la tua (e anche la mia!) ci siano degli scalini.
Io me lo aspettavo e infatti ci sono, ma i miei non sono da inciamparsi!
Possibile che sui tuoi ci inciampi?
Cosa avrà pottuto combinare il piastrellista?!
Se hai una situazione così pessima forse qualche piastrella puoi fargliela togliere, ma attenzione potrebbero rompersi..

#3
:roll: ho posato le stone ivory 60*60 della stessa serie della Marrazzi con fuga minima.
In controluce sono visibili piccoli scalini dovuti alla cottura delle piastrella non perfettamente piana, ma sembra essere una cosa normale per le grandi dimensioni. Le caldane sono state fatte molto bene e perfettamente al livello (ci mancherebbe dal momento che le ho pagate 18.5 euro + iva al mq!).
Non ho scalini tanto "importanti" da dovermi inciampare e posso trascinare comodamente i mobili. Quindi, deduco che nel tuo caso gli scalini sono più evidenti e che le caldane non siano state fatte perfettamente.
Immagine
Immagine

#4
Scusa Ing 76, ma non capisco. Le caldane cosa sono ? E' il massetto di cemento ? Io trascinando un tavolo ho scheggiato una mattonella. Inoltre, non so se è solo la prima impressione, ma vedo che la pulizia è resa difficile dall'irregolarità del livello, perchè favorisce accumulo di sporcizia nelle fughe. Lo straccio scivola male etc.
Rispondendo anche a ciccia278, io questa situazione proprio non me l'aspettavo. Dalle foto sul catalogo del rivenditore assolutamente non si evinceva che ci fossero simili irregolarità ed inoltre ho più volte precisato, durante la scelta, che cercavo qualcosa di comodo da pulire. Era uno dei motivi fondamentali per cui avevamo deciso di cambiare il pavimento e ristrutturare casa.

#5
micky80 ha scritto:Scusa Ing 76, ma non capisco. Le caldane cosa sono ? E' il massetto di cemento ? Io trascinando un tavolo ho scheggiato una mattonella. Inoltre, non so se è solo la prima impressione, ma vedo che la pulizia è resa difficile dall'irregolarità del livello, perchè favorisce accumulo di sporcizia nelle fughe. Lo straccio scivola male etc.
Rispondendo anche a ciccia278, io questa situazione proprio non me l'aspettavo. Dalle foto sul catalogo del rivenditore assolutamente non si evinceva che ci fossero simili irregolarità ed inoltre ho più volte precisato, durante la scelta, che cercavo qualcosa di comodo da pulire. Era uno dei motivi fondamentali per cui avevamo deciso di cambiare il pavimento e ristrutturare casa.
A me quello che viene in mente è che il piastrellista abbia fatto un pessimo lavoro o che le piastrelle fossero troppo irregolari.
nel mio caso, come in quello di Ing gli scalini sono visibili solo se ci fai caso attentamente... non ci sono dislivelli come quelli che citi tu.
Ma le piastrelle che ti hanno venduto erano una prima scelta?

#6
oddio non voglio immaginare che a me capiti lo stesso.....foglio la super fugonaXD
"i miei segreti?sono qui i miei segreti.sotto gli occhi di tutti.da anni ho imparato che se desideri celare qualcosa alla stupidità umana, il posto migliore è quello in cui il mondo intero lo possa vedere"

#7
micky80 ha scritto:Scusa Ing 76, ma non capisco. Le caldane cosa sono ? E' il massetto di cemento ? Io trascinando un tavolo ho scheggiato una mattonella. Inoltre, non so se è solo la prima impressione, ma vedo che la pulizia è resa difficile dall'irregolarità del livello, perchè favorisce accumulo di sporcizia nelle fughe. Lo straccio scivola male etc.
Rispondendo anche a ciccia278, io questa situazione proprio non me l'aspettavo. Dalle foto sul catalogo del rivenditore assolutamente non si evinceva che ci fossero simili irregolarità ed inoltre ho più volte precisato, durante la scelta, che cercavo qualcosa di comodo da pulire. Era uno dei motivi fondamentali per cui avevamo deciso di cambiare il pavimento e ristrutturare casa.
io ho la fuga da 2mm e piastrelle 45x45, confermo piccoli scalini in controluce, ma veramente ini! max un mm nei punti piu infelici, es sottoscala.
:shock: impossibile anche notarli se non appunto in controluce!
avevo qualche piastrella non posata proprio ad hoc e l'ho fatta sostitutire
fallo anche tu prima che spariscano fornitori e piastrellista!
ovvero
contesta il lavoro con lettera scritta, hai in genere 8 giorni

per la fuga, è normale che la rettificata sia meno piena delle tradizionali
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
:roll: hai comprato le piastrelle praticamente bianche affinchè fossere più comode da pulire? Le mie, benchè avorio, sono belle e luminose, ma pulisco il pavimento quasi ogni giorno :? :(
Ultima modifica di Ing 76 il 11/09/06 17:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto::roll: ho comprato le piastrelle praticamente bianche affinchè fossere più comode da pulire? Le mie, benchè avorio, sono belle e luminose, ma pulisco il pavimento quasi ogni giorno :? :(
e già, io le avevo nella vecchia casa..per questo ora le ho messe grigie...non ho piu problemi di pulizia ma mi manca un pò il calore e la luminosità...
indi per cui...
goditele :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Come dicevo, i dislivelli esistenti in alcuni punti non sono visibili solo in controluce; strisciando un piede o un mobile poi, oltre che vedersi, si sentono.
Mi hanno detto che le mattonelle sono di prima scelta: 30 euro/mq.
Cercavamo un pavimento chiaro (siamo a piano terra ed abbiamo bisogno di un pavimento luminoso) e comodo da pulirsi.
Prima avevamo un cotto che, oltre ad essere scuro, si sporcava solamente a guardarlo. Ora per quanto riguarda la pulizia delle mattonelle la situazione è migliorata, ma le fughe tendono ad accumulare troppa sporcizia.
Ieri, su proposta di un architetto che lavora nel negozio in cui ho acquistato le mattonelle, sono andato a vedere un pavimento, sempre "Stone Collection Marrazzi" che lui diceva essere stato messo a regola d'arte.
Risultato: era anche peggio del nostro e la proprietaria, furibonda, ha detto che secondo un tecnico della Marrazzi questi dislivelli sarebbero normali per un pavimento del genere. (Tra l'altro loro in bagno avevano utilizzato la stessa "Stone collection" anche per il rivestimento: che strazio!).
Io comunque, non ci capisco più niente: ma alla Marrazzi vendono per interni mattonelle che potrebbero pavimentare al più un marciapiede ? O tutti i piastrellisti di qua non sono capaci di mettere mattonelle ? O è il rivenditore che rifila scarti facendoseli pagare come prima scelta ?
:evil: :evil: :evil: :evil:

stone collection marazzi

#12
Ciao,
io sto montando le stone-collection della marazzi in questi giorni, attraverso un piastrellista molto esperto, e stiamo incontrando problemi innumerevoli. Le piastrelle che sto montando sono 60x60 per il pavimento mentre per i muri ho 30x60 con listelli da 7,5x 60 (si tratta del bagno). Questi sono i problemi incontrati:
1) le piastrelle sono convesse (o concave, dipende da che parte le guardi) dovute al processo di cottura che fa si che non risultino diritte: questo crea i gradini che Micky80 ha riscontrato. Non tutte le mattonelle sono concave allo stesso modo, ecco perchè alcuni di voi non notano i gradini.
2) Io ho ordinato queste piastrelle per montarle senza fuga ed è stato il rivenditore stesso a consigliarmele. Ora invece per ovviare al problema degli scalini sono costretta a montarle con la fuga. Il rivenditore mi consiglia la fuga da 3 mm perchè dice che con fuga inferiore non riesco a risolvere il problema.
3) le piastrelle vengono vendute con una misura ma nella realtà la misura è un' altra: quelle vendute come 7,5 sono invece 7,2! Quelle da 30 sono da 29,6 e quelle da 60 sono alcune da da 60 e altre da 59,5! Il grosso problema sono quelle da 60 che essendo miste fanno sì che una volta posate non corrispondano più le fughe e si perda anche la correlazione con le piastrelle verticali.
ATTENZIONE: il piastrellista che le sta montando mi aveva avvisato che in passato aveva avuto questi problemi con la stone collection e mi aveva suggerito di non comprarle. Il rivenditore aveva quindi chiamato il rappresentante che aveva dichiarato che i problemi di cui sopra erano di vecchia data e ormai risolti, quindi tranquillizzata ho ordinato il materiale: come vi ho detto presenta invece tutti i problemi che il rappresentante aveva dichiarato risolti. Io sto pensando seriamente di mandare tutto indietro, mi hanno già fatto una seconda spedizione e la merce è identica alla precedente (stessi problemi) e non mi va di aver speso tutti questi soldi per ristrutturare il bagno e dovermi accontentare! Ah, le mie mattonelle sono di prima scelta!!! E' ridicolo!
Scusate il lungo messaggio ma ho l'impresa di ristrutturazione bloccata da 2 settimane a causa di queste maledette piastrelle e mi auguro che questo avviso possa servire ai futuri acquirenti per cambiare idea!!!!