La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento: vi siete fatti "seguire" da qualcuno?

#1
alcuni anni or sono avevamo comprato alcuni mobili presso un negozio in zona brianza.
questo signore però lavorava anche parecchio con la svizzera e da qualche anno ha aperto qui una sorta di show room, che però attualmente vuole far diventare uncamente una sorta di studio di progettazione (interior design).

Stamattina casualmente sono passata da lui e mi ha fatto una buona impressione, insomma l'idea comunque di trovare una persona competente che mi sa fare diverse proposte a seconda anche del budget che ho a disposizione, e peraltro persona piuttosto preparata, non un "venditore" qualunque.

I prezzi forse non saranno regalati, però mi paiono buoni e l'idea di una sorta di continuità per tutti gli acquisti iniziali e futuri, mi da una certa sicurezza.

Voi cosa ne pensate?

L'unico mio dubbio è che mi "spari" non so quanto per qualche minima consulenza (sinceramente sono ancora fortemente in dubbio sulla scelta della pavimentazione)... anche poi contando il fatto che... mi so aggiustare (ho un gusto mio, delle idee... non sono una "cozza").
Però mi rendo conto appunto che malgrado tutto sia importante avere una dritta da chi di interni alla fine ne sa più di me.

Ditemi...
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
Di solito questi personaggi che si occupano di interior design sono molto legati ad aziende specifiche, da cui traggono parte del loro guadagno.
Le opinioni quindi sarebbero sempre un po' di parte, nel senso che ti consiglierà prodotti delle ditte a cui lui è legato (da cui prende le provvigioni).
Oppure il rischio è che ti procuri materiale facendo la cresta sul prezzo, proprio per assicurarsi il suo guadagno.

Volendo farmi assistere da qualcuno, preferirei chiedere una consulenza generica ad un architetto di interni e poi procedere autonomamente agli acquisti.

Penny

#3
guarda io sono un art director....e il gusto e la mia creatività mi sono bastati per prendere con la mia metà e decisioni giuste...
odio le case che sono degli showroom...a mio parere devono essere molto personali e particolari e rispecchiare la personalità delle persone che ci vivono dentro.
a volte rimango allibito di alcune persone che arredano la casa comprando mobili tutti nello stesso identico posto...una tristezza infinita e piattume senza nulla che spicchi dal contesto...e magari hanno speso un botto.
è bello mischiare stili e età, con gusto e un po di senno, ti consiglio, se hai un amico che ha questa "dote" di farti dare qualche imput, ma assolutamente no da chi ha interessi a venderti qualcosa.ciao spero di esserti stato utile

#4
I prezzi forse non saranno regalati, però mi paiono buoni e l'idea di una sorta di continuità per tutti gli acquisti iniziali e futuri, mi da una certa sicurezza.
la continuità è dentro di te...devi solo tirarla fuori..
e se dentro di te non c'è continuità...bene, si vede che tu vivrai meglio e in modo più armonico con te stessa in una casa con stanze diverse...una per ogni stato d'animo.
oh lo so che tutte le volte che lo dico arriva qualcuno ad insultarmi...ma mi piglia una tristezza quando qualcuno inizia a parlare di arredatori, uno stile uniforme per la casa (e lo stile è comunque esterno al proprietario)...
mi piglia la tristezza.
posso capire un arredatore per luoghi pubblici, per ambienti specifici dove l'esperienza personale può davvero non bastare a fare il meglio e a non raggiungere l'uso ottimale dello spazio..
ma ecchecaxxo è casa tua e ci vivrai tu, mica l'arredatore (che per quanto bravo possa essere non è comunque TE!)

#5
brava rananera...
a me piace molto l'idea di una casa con ogni stanza uno stile diverso...magari legato da piccoli particolari e basta.

#6
beh manlio...........purtroppo nn tutti hanno gusto nello scegliere i mobili. e magari l'aiuto di un arredatore può essere utile.

ad ognuno il suo lavoro.
io mi sono rivolta ad una arredatrice per arredare cucina soggiorno e camera.
e ora faremo il bagno.

#7
valery ha scritto:beh manlio...........purtroppo nn tutti hanno gusto nello scegliere i mobili. e magari l'aiuto di un arredatore può essere utile.

ad ognuno il suo lavoro.
io mi sono rivolta ad una arredatrice per arredare cucina soggiorno e camera.
e ora faremo il bagno.
lo so è vero...è lo stesso discorso che mi fa la mia ragazza e futura moglie...ma è una cosa che io non riesco tanto a concepre :shock: :D èche sono strano io..

#8
A mio parere non è questione di avere gusto o meno nello scegliere i mobili.
Se mi rivolgo a un arredatore, i mobili li scelgo io ma lui mi aiuta a trovare la disposizione migliore e mi da le dritte e le idee giuste per sfuttare al meglio gli spazi, valorizzando particolari che magari le mie scelte involontariamente mortificherebbero.
Detto questo... manlio, non è che ti serve una copy? :lol:
- Aspettando Godot -

#9
Cla' ha scritto:A mio parere non è questione di avere gusto o meno nello scegliere i mobili.
Se mi rivolgo a un arredatore, i mobili li scelgo io ma lui mi aiuta a trovare la disposizione migliore e mi da le dritte e le idee giuste per sfuttare al meglio gli spazi, valorizzando particolari che magari le mie scelte involontariamente mortificherebbero.
Detto questo... manlio, non è che ti serve una copy? :lol:
ahhh non sai quanto mi piacerebbe cambiare...vabbhe.
lavori in qulache agenzia?
stop OT

#10
Io mi sa che rientro nella catergoria definita.... hum... INFINITAMENTE TRISTE :roll: Ma non è il mio lavoro fare progettazione di interni.

Faccio cio' che mi piace e sono soddisfatta cosi'.

Un architetto o art director o interior desiner se preferisci il termine "fico" fa comodo, da soluzioni utili e funzionali, basta saperlo guidare nei giusti binari.

Come dice rana, la casa è la tua! :wink:

#11
ecco, io comprendo benissimo il discorso.
ma devo dire che già anni fa appunto mi aveva piacevolmente sopresa il fatto che comunque lui tiene più cose su diversi livelli e... diciamo che andiamo piuttosto d'accordo come gusti.

bisogna anche dire che sto cercando qualità ad un prezzo buono, e di lì non mi muoverò.

La questione è che ho sempre fatto coabitare il "bel pezzo" con il mobile ikea, i pezzi scelti da me e quelli scelti con il criterio di cui sopra.

Però è anche vero che potrei finire con il vedermi proporre qualcosa che non mi piace.
MA al massimo... dico di no.

Io (da brava designer, anche se web :lol: ) non amo affatto stare sui... binari.
(ad esempio trovo stupende certe ambientazioni che vedo sui giornali. però non farei una stanza nello stesso modo. perchè non la sentirei "mia").

Ed infatti credo che a lui potrei giusto mettere in mano certe scelte (come appunto l'armadio e la cucina di cui ho bisogno... due "oggetti" lontani, ma che per me sono un po' sullo stesso "livello", cioè fanno da sfondo a quello che poi sarà la vera personalizzazione delle stanze).

Per dire... la cucina che mi piace in fondo la fanno tante case più o meno simile (poi c'è quella che mi piace tantissimo... ma è inarrivabile, ed è inutile spendere tanto per una cucina che serve solo per... cucinare).
Perferisco spendere in altri particolari ed altri spazi, ad esempio per la zona giorno e per le stanze e gli "angoli" che vivo di più.

Non ho bisogno di spendere tantissimo per "personalizzare" la mia casa.

Al massimo spenderò per quel "pezzo" di cui sono innamorata. Un particolare.

Quindi mi rendo conto che in teoria potrei non aver bisogno di questo personaggio. Perchè me la cavo benissimo da sola.
O quasi.

PErchè io con quel soffitto alto, in legno scuro, mica ho ancora capito cosa ci starebbe bene come pavimento... :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)