La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ikea dei proletari!!!

#1
Ciao a tutti!

In risposta a quei "figuri" che tempo fa avevano innescato una discussione su come andare a comprare da Ikea fosse da proletari e di cattivo gusto vorrei rispondere citando un articolo di Casaviva di dicembre.

A pag. 208 c'è un servizio su una casa classificatasi al 4° posto nel concorso indetto da Casaviva "Case di Montagna". Leggendo le descrizioni dei vari pezzi d'arredamento di questa meravigliosa casa (che tra l'altro è anche della mia stessa provincia!) ho notato che vari pezzi sono stati acquistati proprio nella "famigerata" Ikea: divano, letto, cassettone, sedie, cucina, ecc.....

guardando questa casa tutto mi sembra fuori che da "proletari" e soprattutto di cattivo gusto.

Dico tutto questo non per fare inutili polemiche (anche perché in questo caso non mi sembra proprio che ne valga la pena), ma per sottolineare il fatto che un ambiente può benissimo essere reso gradevole e di stile anche con pezzi di varia "estrazione" : la lampada da 2000 euro e il divano da 600, le sedie di plastica e gli affreschi alle pareti...

Aspetto le vostre opinoni!! :)

#2
L'Ikea non è da proletari!
E se volete una mia opinione, per quel che possa fregarvene, ritengo che l'Ikea sia una MODA, dalla quale tutti siamo stati travolti, me compresa!

Credo che se ci facessimo bene i conti, vedremmo che alcune delle cose dell'Ikea (es: cucine) costano come e se non di più di alcuni posti che veramente sono proletari (quelli veri!) senza contare che molti dei mobili e non solo, da loro venduti te li devi pure montare....

Altro fatto di non poco conto: l'Ikea vende tanti di quegli oggetti INUTILI che molto spesso compriamo solo e perché ne subiamo il fascino del colore e della forma.... e quando siamo alla cassa, ahivoglia a pagare!

Il vero proletario da Ikea non ci va.... per certe spesa va altrove mentre il medio-borghese ci va nell'illusione di risparmiare magari comprando STR.....E!
E poi basta vedere le macchine pargheggiate o la gente che gira all'Ikea: non mi è mai sembrato di vedere catorci o gente vestita di stracci...ANZI!

PS: ricordo la mia prima volta all'Ikea di Milano... tutto mi sembrava meraviglioso ed economico...oggi ci vado uguale ma sono meno illusa!

#3
Scusa, non volevo dire che l'ikea è da proletari. Riperndevo solo un vecchio post in cui due persone avevano affermato che la medio borghesia non si sarebbe mai rivolta ad Ikea per i propri acquisti.

Col mio post volevo solo sottolineare come in un ambiente ci può essere di tutto, o meglio: una casa per finire su casaviva non deve necessariamente essere fatta solo di oggetti costosissimi e pezzi d'arredamento di marca e/o di tendenza.

Ovviamente all'ikea ci sono anche cose orripilanti e come dici tu inutili e la qualità è tendente al basso. io stessa ho comprato dei mobili all'ikea, ma mi riprometto di cambiarli con qualcosa di più "massiccio" non appena avrò rimesso via qualche soldino.

Come ripeto non volevo criticare nessuno, solo fare una costatazione su un articolo che avevo letto.

Ciao ciao!

#5
Okrim, il discorso è chiaro ma credo che certe affermazioni, fatte da certe persone, non vadano nemmeno prese in considerazione!
Cmq il discoros dei costi delle cucine è vero, paghi si di meno ma mettici gli elettro.......e poi vattela a montare una cucina....è 'na parola!
Esteticamente....oltre ai tantissimi oggetti irresistibili, c'è di più: sia all'Ikea, sia al Mandi (diretto concorrente, secondo me, con una marcia in più), trovi delle cose pazzesche scopiazzate dai leaders più conociuti.
Ho visto un bagno, al Mandi, specchio, lavabo e contenitori, assolutamente identico (esteticamente) ad uno della Boffi. Al costo, però, di 700 euro.
Certo, la qualità è quella che è ma, per quei mobili che non si tende a torturare, perchè no?
:wink:

Re: Ikea dei proletari!!!

#6
okrim ha scritto:Ciao a tutti!

A pag. 208 c'è un servizio su una casa classificatasi al 4° posto nel concorso indetto da Casaviva "Case di Montagna". Leggendo le descrizioni dei vari pezzi d'arredamento di questa meravigliosa casa (che tra l'altro è anche della mia stessa provincia!) ho notato che vari pezzi sono stati acquistati proprio nella "famigerata" Ikea: divano, letto, cassettone, sedie, cucina, ecc.....

guardando questa casa tutto mi sembra fuori che da "proletari" e soprattutto di cattivo gusto.

Aspetto le vostre opinoni!! :)
Non è l'unica, in molte riviste vengono mostrati arredamenti di case con mobili Ikea alternati a mobili di altre case ed anche secondo me non stonano...comunque stai attento a quello che mostrano le riviste perchè dietro c'è un discorso pubblicitario naturalmente.

Jk

#7
nunzia ha scritto: al Mandi (diretto concorrente, secondo me, con una marcia in più), trovi delle cose pazzesche scopiazzate dai leaders più conociuti.
Ho visto un bagno, al Mandi, specchio, lavabo e contenitori, assolutamente identico (esteticamente) ad uno della Boffi. Al costo, però, di 700 euro.
Certo, la qualità è quella che è ma, per quei mobili che non si tende a torturare, perchè no?
:wink:


non lo conosco che cos'è????? dov'è???

#8
okrim ha scritto:P.S. Tanto per capirci il topic cui mi riferivo è questo:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Ricordo quel topic.. e anche uno dove forse ho scatenato io stessa un bel casotto...
Non volevo prendermela con te anzi...
volevo solo enfatizzare il fatto che l'Ikea molti la snobbano ma poi tutti ci vanno! E che poi così proletaria non è! :wink:

#10
Sono d'accordo con tutto quello che avete detto.
A me dell'articolo aveva colpito solo la tipologia di casa ed il fatto che l'effetto era stato ottenuto con dei mobili semplici. Di solito sulle riviste tendono ad enfatizzare maggiormente case di tendenza e design ...

#12
nunzia ha scritto: al Mandi (diretto concorrente, secondo me, con una marcia in più), trovi delle cose pazzesche scopiazzate dai leaders più conociuti.
Ho visto un bagno, al Mandi, specchio, lavabo e contenitori, assolutamente identico (esteticamente) ad uno della Boffi. Al costo, però, di 700 euro.
Certo, la qualità è quella che è ma, per quei mobili che non si tende a torturare, perchè no?
:wink:
Nunzia, non puoi nominare questi negozi strepitosi senza dirci dove si trovano cosa vendono, se hanno un sito....torna subito in questo topic e dicci tutto! :D
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#13
io effetti io sono tre o quattro we che vado all'ikea e finisce che spendo tutte le volte 100/150 euro...compri tante cose perchè costano poco, ma tre euro qui, tre euro lì...

ieri ho comprato un sacco di candele che non userò mai...

#14
milla ha scritto:io effetti io sono tre o quattro we che vado all'ikea e finisce che spendo tutte le volte 100/150 euro...compri tante cose perchè costano poco, ma tre euro qui, tre euro lì...

ieri ho comprato un sacco di candele che non userò mai...
il sacco quello da 2€? :lol:

io invece compro la confezione da 42 candele! l'ultima volta ho preso quelle rosse al profumo di fragola! sono una goduriaaaaa :lol: :lol:

#15
no, un sacco era per dire tante...ne ho prese una confezione rossa e una blu da 6 (mi pare) più un'altra da un 10/12 gialline ... ma ce n'erano veramente tante...

in più ho preso il mio solito quintale di grucce per abiti...ho la fissa di volerle tutte uguali nell'armadio...