La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingresso-budello

#1
Ciao gente, sono ancora nei casini di progettazione...
La cosa che mi angustia in questo momento e' la seguente: ho un ingresso che si collega ad un soggiorno tramite un "budello" di strettoia largo poco piu' di un metro...
Cosi':
Immagine
Il passaggio e' ostacolato da elementi inamovibili quali:
1) una scala a giorno (tipo questa, tanto per intenderci):
Immagine

che fara' un giro completo di 180 gradi. Arrivera' alta sopra la testa nel punto in cui sulla cartina c'e' scritto 96 cm, mentre avra' un gradino basso dove c'e' scritto 1,01 m...
2) Subito dopo il gradino c'e' la porta che percorrero' diverse volte al giorno per portare il cibo dalla cucina (a sinistra) al tavolo (che si intravede in alto a sinistra nella piantina, contornato da una panca e riscaldato da una stufa)
3) Nell'angolo fra le pareti sulla destra c'e' un pilastro che tiene su la casa (per cui direi che non si tocca)

Fatte queste premesse i miei problemi son questi:
Se metto una libreria nella zona soggiorno (come da piantina), riesco a farci stare una scarpiera/appendiabiti nella parete ad essa ortogonale (sarebbe quella disegnata in rosso)? Secondo voi peggiora tanto la situazione? Sara'un ingresso claustrofobico?

Se mi passate la possibilita' della scarpiera (da qualche parte dovro' pur mettere ste benedette scarpe!) come la raccordo con la libreria senza occupare troppo spazio? (Nella piantina ho disegnato un elemento circolare nello spigolo ma non so bene neanche io fatto come)

Insomma, AIUTO!!!! Fa tanto schifetto come la disposizione che ho pensato? Mi date qualche consiglio?

#2
senti, la scala già c'è?
no perchè altrimenti di quel tipo so che ne fanno anche con possibilità di armadiature sottostanti... anche solo mezza scala, la prima rampa attaccata al muro della cucina)
potreisti sfruttare lo spazio sotto la scala per la scarpiera e altri contenitori, e lasciare la parete di fronte all'ingresso libera, magari con un bello speccho che da luce e ingrandisce! :wink:

#3
piccolissima ha scritto:senti, la scala già c'è?
no perchè altrimenti di quel tipo so che ne fanno anche con possibilità di armadiature sottostanti... anche solo mezza scala, la prima rampa attaccata al muro della cucina)
potreisti sfruttare lo spazio sotto la scala per la scarpiera e altri contenitori, e lasciare la parete di fronte all'ingresso libera, magari con un bello speccho che da luce e ingrandisce! :wink:
Bella idea! Bella, bella idea! (Del resto non mi aspettavo altrimenti da te, visto l'album della tua casetta... ) :roll:
L'inconveniente e' che bisognerebbe stare attenti alla zucca quando si va a riporvi le scarpe o a prendere un cappotto... Dici che esiste rimedio a questa cosa?

#6
Ing 76 ha scritto::roll: io metterei la scala nell'angolo opposto a chiocciola (diamentro 1.2)
Eh! Anche questa sarebbe una gran bella idea ma non si puo' bucare il solaio... Temo che la tromba delle scale debba rimanere dov'e'... Per quanto riguarda la scala a chiocciola pure quella non e' molto percorribile: gia' cosi' come da piantina la scala viene abbastanza ripida (tanto che per esempio non posso eliminare il gradino piu' basso o fare un pianerottolo a meta') e farla ancora piu' ripida non sarebbe molto comoda... Se fosse la scala che va in una taverna si potrebbe pure fare, ma siccome da' al piano notte ed e' l'unica scala, pensando al fatto che verra' percorsa piu' e piu' volte al giorno, avrei un po' paura a fare una scala spericolata...

#7
printina ha scritto:ot.. che avatar spettacolo lizzy..
è quello del cartone animato vero? cavoli quanto mi è piaciuto..
Ahia! Io non ho visto il cartone animato... Semplicemente l'ho trovato un rete e mi e' piaciuto...

#8
lizzy_1978 ha scritto:Bella idea! Bella, bella idea! (Del resto non mi aspettavo altrimenti da te, visto l'album della tua casetta... ) :roll:
L'inconveniente e' che bisognerebbe stare attenti alla zucca quando si va a riporvi le scarpe o a prendere un cappotto... Dici che esiste rimedio a questa cosa?
ma grazie cara... troppo buona! :D
il rimedio sarebbe chiudere tutte e due le rampe, non solo quella verso la cucina...
:roll:

#9
piccolissima ha scritto:il rimedio sarebbe chiudere tutte e due le rampe, non solo quella verso la cucina...
Si potrebbe fare ma pensavo che (almeno visivamente) il fatto di avere una scala a giorno avrebbe dato un'idea piu' "ariosa" all'ingresso... Chiudere a sottoscala entrambe le rampe mi farebbe si' guadagnare spazio per "imboscare" scarpe, ombrelli ecc... ma farebbe diventare abbastanza critico il punto sulla cartina indicato con 0.96 m... (se lascio la scala vuota ci si puo' passare tranquillamente sotto in quel punto perche' ormai e' cosi' alta da essere arrivata al piano di sopra...), capisci? Chiudere la parte bassa invece non crea nessunissimo problema (anzi potrebbe diventare uno spazio di imbosco valido tanto per le scarpe quanto per la dispensa della cucina, facendo un'apertura sul muro)

#10
Allora, riesumo questo mio post e vi faccio vedere un rendering.

Ho lasciato la scala dove stava (sarebbe troppo complicato spostarla), l'ho fatta meta' a giorno e meta' con sottoscala. Ho messo anche un mobile scarpiera/attaccapanni (abbiate pieta' per lo schifio di mobile che ho messo, ma era tanto per rendere l'idea...). Il mobile scarpiera ha la considerevole profondita' di 60 cm (bello capiente) e la parte sopra (per i vestiti) andrebbe chiusa con due antine. Nell'angolo ho messo delle mensoline rotonde da usare come svuota-tasche (chiavi, chiavi macchina, cellulare e altre cose di cui ci si sbarazza all'ingresso).
In pratica questa e' la composizione ideale, mi ci sta tutto e ho pure un sottoscala che sfruttero' dalla cucina (piccola).

Ora, la mia domanda per voi e' la seguente: ci sta o fa schifo? E' tutto troppo opprimente?
Immagine
Immagine

#12
piccolissima ha scritto:secondo me sta bene... potresti anche fare le antine del porta abiti a specchio!
Ecco, questa e' proprio una bella idea (che costa pure poco... :wink: ) e che allarga visivamente lo spazio!