La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi arredamento... sono depressa... sfoghi

#1
scusate apro una piccola parentesi di depressione... devo sfogarmi...
abbiamo acquistato la casa dei ns. sogni (mansarda...7 metri di soggiorno ecc) dopo un primo acquisto di un bilocale mini...
abbiamo inizialmente acquistato la cucina ovviamente dei ns. sogni... ALEA di poliform... un occhio della testa..
e ora stiamo girando x il soggiorno (vedi altri mess...) bhè la depressione deriva dai costi, mi spiego mi sto chiedendo se i miei/ns. gusti non sono un po' esagerati rispetto alle ns. possibilità economiche...
tanto x farvi un esempio ci siamo innamorati di una parete poliform (360 cm) e il costo è di € 5.000... e il divano idem... 3 metri di divano moroso € 6.000...
PRATICAMENTE MI CI COMPRO UNA MACCHINA!!!
Di solito i pagamenti li facciamo 1/2 subito e 1/2 con finanziamento... e ovviamente abbiamo un mutuo.. non è che arriviamo a fine mese risicati (siamo stati inferie) ma cmq devo stare attenta alle spese...
e qui la depressione... sono io che non so accontentarmi di un divano DOIMO? e perchè non riesce a piacermi la parete attrezzata del MERCATONE UNO?
Dovrei accontentarmi o fare un po' di sacrifici x i primi anni e comprare ciò che mi piace?...
SCUSATE LO SFOGO MA STO PRATICAMENTE FACENDO DELL'AUTO ANALISI! Voi che avete fatto... avete acquistato tutto subito ad un costo contenuto ma vi siete accontentati O avete diluito gli acquisti nel tempo comperando quello che più vi piaceva?

#2
bhè... noi non compriamo nulla di nuovo se ci dobbiamo accontentare!
la camera che ci piace costa sugli 8/10mila euro... ora non ce li abbiamo? ok la compriamo il prossimo anno, o tra 2 anni, per ora dormiamo su una rete da 100euro (quella che avevamo prima) e usiamo i comodini della nonna.....
spendere meno ed accontentarmi per me è come buttare i soldi. Piuttosto ne faccio a meno finchè non ho la possibilità di prendere proprio quella cosa che mi piace al 100%
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Claudia81 ha scritto:bhè... noi non compriamo nulla di nuovo se ci dobbiamo accontentare!
la camera che ci piace costa sugli 8/10mila euro... ora non ce li abbiamo? ok la compriamo il prossimo anno, o tra 2 anni, per ora dormiamo su una rete da 100euro (quella che avevamo prima) e usiamo i comodini della nonna.....
spendere meno ed accontentarmi per me è come buttare i soldi. Piuttosto ne faccio a meno finchè non ho la possibilità di prendere proprio quella cosa che mi piace al 100%
LO SO LO SO... anch'io sono così ma poi vado da mia cugina che si è comperata Tutto l'arredamento (orribile) accontendandosi ma si toglie gli sfizi... uscire a cena spesso.. abbigliamento...
E ancora quando dico a mia madre i prezzi dei mobili le si rizzano i capelli e mi quell'espressione da "a me sembra un po' troppo..."
MA PERCHè' TROPPO A ME PIACE! IO QUANDO ENTRO IN CUCINA E VEDO LA MIA LAMPADA FLOS E LA CUCINA ALEA SONO GIà FELICE....
scusa non ce l'ho con te ma ne sto uscendo pazza!!!

#4
io vado oltre...
moralmente per me, per come sono, per come vivo e per come vivo la casa...per spendere certe cifre dovrei guadagnare 1000 volte quello che guadagno.
insomma se fossi supermegaultramiliardaria, forse fare queste spesefolli, anche se a certe follie non arirverei manco da straricca...
quindi ora medio.
ho comrpato moltissime cose all'usato cercando di incastrare misure, gusti, affari e reali necessità.
mi son regalata un divano nuovo perchè c'era lo sconto al 50% su di un modlelo non certo di pregio (durerà finchè durerà e speriam bene...), lo studio l'ho arredato con un mobile comrpato usato addirittura degli anni '70...mi piaceva, era strano e dovendolo usare come ripostiglio era (è) perfetto, almeno per ora e per i prossimi anni (quanti? non ne ho idea).
quando leggo certe cifre qui dentro rimango stupita, a volte sbavo, altre volte m'indigno e penso che non semrpe la cifra valga davvero la qualtià...
insomma ormai i mobili in legno vero non li fanno manco le supermarche (tranne rarissimi e strasupermegacare eccezioni)...
non ho mutuo per la casa e non lo farò certo per l'arredamento, son scelte di vita, io medio e campo serena, altri vivon meglio comrpando il top e stando attentissimi al centesimo per gli anni successivi..
siam diversi, anche le scelte di vita e le necessità ovviamente van di pari passo.... :wink:

#5
ciao silvia, coraggio, nu ffa accussì!!
ti capisco, lo sconforto a volte è veramente grande..anch'io ho la casa deserta, e i primi tempi era veramente dura andare a casa delle mie amiche e vedere tutte le camere ammobiliate, ho avuto anch'io dei momenti neri. Però adesso non m'importa, anzi, sono contenta di non essermi riempita la casa di cose che poi magari avrei scoperto poter fare meglio, o in un altro stile. Adesso ho tempo per informarmi meglio, per affinare il gusto, scegliere con consapevolezza. Poi se qualcuno mi sparla dietro, a me sai che me frega...

Dai dai! un mattoncino alla volta ti tiri su una bella casetta
baci

#6
mumble forse non dovrei parlare, però ecco... :roll:
io qui dove vivo passo sicuramente da "italiana".

voi non sapete cos'ha in casa certa gente.
è che, mediamente, non hanno un briciolo di gusto.

però devo dire che, fuori dall'italia, ho imparato molto di più a non dare peso alle marche, ad andare oltre. e mi sento alla fine molto più... libera.

poi ovviamente la mia italianità si fa viva davanti ad un pezzo di design, del quale non riesco certo a fermarmi in superficie a valutare la praticità dell'oggetto.

inoltre un po' di esperienza fa sì che abbia oggi delle idee "mie" che appunto sono legate alla praticità degli oggetti, alle priorità che oggi do alle cose, al valore che gli oggetti hanno realmente (vedi appunto il rapporto costo/qualitÀ) ... ed al concetto di "casa", che è più volte cambiato nel tempo (con una figlia poi...).

Sicuramente ho avuto modo di capire che ciò che mi piace spesso ha anche un valore che dura nel tempo, ma anche che non è affatto disdicevole avere dei mobili ikea (montaggio a parte!) e anzi si può addirittura vivere in condizioni un po' precarie nell'attesa di poter fare una certa spesa.

E per quanto mi piaccia il design in genere, trovo che ci siano cose molto più importanti... che fanno passare in secondo piano qualsiasi tipo di arredamento ( o di stanza vuota :lol: ).

Casa, lasciatemelo dire, è casa.

Ed è un concetto che va ben al di là dei mobili che l'arredano.
Che alla fine, anche se possono diventare qualcosa a cui ci si affeziona, sono sempre degli oggetti.

Arredate la vostra casa con qualcosa di più dei... mobili.
E vedrete che sarà più bella, senza spendere denaro.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#7
ahhhhhhh... dopo un discorso del genere è meglio che cambi nick. :oops:

mi sento a metà tra fabio volo e le frasi dei baci perugina. :oops: :oops:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#8
anch'io sono così ma poi vado da mia cugina che si è comperata Tutto l'arredamento (orribile) accontendandosi ma si toglie gli sfizi... uscire a cena spesso.. abbigliamento...
ciao silvia ,
ho letto a sprazzi l'argomento e se posso...
non tutto quello che costa è bello...
una mia amica per arredare tutta casa ha speso nemmeno 7000 euro..cucina compresa..!!! ed è proprio accogliente come casuccia!
certo che se punti sul divano da 6000 e la cucina 15.000 ...ci credo che sei triste!!!!
io forse sono un pò come tua cugina:
preferisco togliermi più sfizi che arredare la casa super mega costosa...tanto si lavora tuto il gg e si sta pochissimo in casa!!! :wink:
Ultima modifica di ANTO12 il 13/09/06 9:13, modificato 1 volta in totale.

#9
HO LETTO E RILETTO LE VS. RISPOSTE... innanzitutto grazie x aver risposto... devo meditare e riflettere sulle priorità.... su ciò che voglio...
STA SERA FACCIO UN SALTO DA MAMMA' x consigli... per fortuna la mamma è sempre la mamma :lol:

#10
io sonoun po' come rana.... certe spese folli non le capisco...
e come han detto tutti meglio niente che un "accontentiamoci".... questo a me non va!

piuttosto un precario, che risparmi tantissimo e non ti sentirai in colpa quando lo vorrai cambiare...

poi ci va un ragionamento sensato....

quando è stata ora di attrezzarmi al cabina armadio mi ero fatta il bel planning ikea (alle ultra-marche neppure ci avevo pensato!)... e veniva ocmuneu pi di 1.000€.... alla fine al self ho preso tutto quelloc he mi serviva veramente e con meno di 500 l'ho fatta!!!! a che mi serve un'asta appendiabiti da 150€, quando posso avere un palo a 20? che differenza fa?

ecco magari focalizza su quello che veramene ti serve e poi cerca di capire come fare a risparmiarci su... ad implementare il mobilio c'è sempr etempo! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
all'inizio noi (ancora prima di comprare la cucina) eravamo stati in un negozio un po particolare a parma.. nel senso che probabilmente solo per entrare a guardare ti chiedevan dei soldi..
o questa almeno era l'idea.
poi ci siam fatti coraggio, la cucriosità ha avuto la meglio..
risultato.. abbiam visto un mobile tv bellissimo.. lungo sui 4 mt credo.. bellissimo.. ma volevano 4000.. e poi che era scontato del 50.. se no ne sarebbe costato 8000..
ora.. col senno di poi.. girando e rigirando per negozi mobilifici ecc..
ci siam resi conto che cose molto simili le trovi anche in posti meno In e con prezzi molto più abbordabili..
se fossi andata prima da ikea.. forse avrei guardato le cucine e ci avrei fatto un pensierino sopra..
e per il divano.. sinceramente più di 1300 euro davvero non li vogliamo spendere..
per il letto del mio bimbo avevo guardato in giro.. e una piazza e mezzo per meno di 500 euro non l'avevo trovata..
e sinceramente non mi andava proprio di spendere così tanto..
poi l'ho trovato all'ikea.. addirittura più grnade.. bello? carino.. e costa un quinto..
così se poi un giorno vorr cambiargli colore.. non mi dispiacerà proprio carteggiarlo..
quando ci eravamo fatti fare il preventivo per la cucina la prima volta.. mi avevano chiesto 9000 euro.. perchè mi ero innamorata del piano in pietra.. e costava 3000.. bellissimo certo.. ma davvero non me la son sentita.. così ho optato per un laminato dello stesso spessore..
meno bello? diverso.. ma più funzionale.. la pietra poteva assorbire..
son soddisfatta lo stesso?
certo.. la cucina la devo vivere.. la voglio comoda..

preferisco avere una casa mia.. con cose che chisenefrega se sono il top.. che ovviamente mi devono ppiacere.. tanto dubito davvero che qualcuno mi verrà a chiedere la marca il prezzo ecc.. e poter andare al cinema qualche volta.. comprare qualcosa in più alla spesa.. o uscirea cena se ci va..

io credo che girando e cecando.. si possan trovare cose molto carine e a prezzi un po vari..
ma son scelte.. per me una casa deve essere vissuta.. e non solo guardata..

:)

forza coi dubbi.. non ti abbattere proprio ora.. :wink:
Ultima modifica di printina il 13/09/06 9:28, modificato 1 volta in totale.
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#12
calcola noi solo di finestre grate persiane e zanzariere ....ci compravamo un golf nuovo....... :?



le cose più belle alla vista emozionano ...però sono quelle che costano di +!!!
concordate allora.......!!!!!!!!!!!!
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#13
mi tolgo molti capricetti (sempre rapportati alle mie possibilità).....da quando sono arrivata sul forum ho scoperto di essere tirchia :oops: :oops: sinceramente quando leggo certi prezzi rimango stupita
non ho speso molto per arredare casa,la stanza in cui ho speso di più è il salotto....ma non per i mobili,non ho mobili uguali ma diversi abbinati ho speso per tappeti e qualche bel quadro ovviamente sono complementi d'arredo che devono piacere,non ho speso neanche molto per le tende per come la vedo io basta abbinare bene i colori e con un po di fai da te si può fare qualcosa d'effetto senza spendere grosse cifre (basta vedere il lavoro che fanno alcuni vetrinisti con un pezzo di stoffa e un pò di spilli)
se posso permettermi questo che vorresti è arredamento moderno vero?
sei sicura che tra x anni ti piaccia ancora molto?
ho un'amica con una casa arredata moderna (13 anni fè) con mobili di pregio sinceramente a me adesso non sembra "ne carne ne pesce"
mi spiego meglio anche se non mi piace il moderno quello che vedo adesso lo trovo bello....quello della mia amica no....lo trovo datato
vedrai che tua mamma saprà consigliarti bene :D :D :D

#14
penso che tante persone siano così, a chi non piacerebbe avere la casa con pezzi di design??

e me no male che non ho comprato nulla o fatto debiti perchè da un gg all'altro mi sono trovata senza lavoro (causa riduzione del personale) e se avessi avuto da pagare bollette e mutuo, assicurazione ecc e le rate per i mobili...beh...non sò come avrei fatto!!!

nella vita non si sà mai, preferisco mettere da parte dei soldi e comprarmi più in là quello che mi piace, e se non posso cercare altro (in negozi più umili).

#15
io mi sento ogni tanto un po' aliena nel forum perche' non mi e' mai capitato di pensare di arredare casa da zero, sempre portato appresso nei (finora pochi) traslochi l'idea di tenere qualche pezzo di mobilio arrivato qua e la'(i mobili disegnati da mio nonno, le poltrone avanzata dalla casa al mare, la camera da mercatone rilevata dal precedente inquilino etc..)
quindi..tutto un po' alla volta ..tutto per gradi..
adesso sto arredando un mini appartamento che per le sue peculiarita' finisce per costare mooolto di piu' di quanto preventivato :x poi prima o poi lo lasceremo in locazione,quindi ogni spesa va ponderata...cheppp... :evil:
terro' roba banalotta che ha la sua funzione..per la cucina, se salira'troppo il preventivo mi sa che mi tocchera' quella dell'ikea :evil: :evil: (niente da dire..ma scavolini e maistri sono le mie scelte prioritarie :cry: :cry: )
quello a cui non voglio rinunciare e' la libreria di magis :D :D