La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#62
Se mai dovesse venirti voglia di cimentarti con qualcosa di davvero speciale (rimanendo comunque sul tema) ti consiglio la Sacher alla nutella... Davvero spettacolare!! Credo si possano contare appena gli indivui capaci di resisterle... :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#63
violet ha scritto:
.bertok ha scritto:Ho capito, a cucinare siete delle frane, quindi...basta chiacchere e fuori le torte! :evil:
eccoti servito ! :D mi servono soldi.....la fattura a chi la intesto ? slurp :lol: :lol: :lol:
Immagine

sigh sigh..mi auguro non l'abbia fatta tu uffi. Viola a me non vengono così lucide....

#64
Gabel76 ha scritto: sigh sigh..mi auguro non l'abbia fatta tu uffi. Viola a me non vengono così lucide....
questa non l'ho fatta io ma se mi ci metto son' capace di farla e non ho l'abitudine di farci le foto.....cmq ti svelo il segreto per farla diventare così lucida : quando hai finito di mettere sopra tutta la frutta che ti piace....basta slinguazzarci sopra....una bella leccata per tutta la superficie ed il gioco è fatto ! :lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#66
ela78 ha scritto:
Gabel76 ha scritto: sigh sigh..mi auguro non l'abbia fatta tu uffi. Viola a me non vengono così lucide....
io uso il tortagel cameo e vengono così lucide :wink:
Vengono ugualmente lucide ma sono meno "gelatinose" se lasci la frutta in limone e zucchero per un pò...
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#67
violet ha scritto:
Gabel76 ha scritto: sigh sigh..mi auguro non l'abbia fatta tu uffi. Viola a me non vengono così lucide....
questa non l'ho fatta io ma se mi ci metto son' capace di farla e non ho l'abitudine di farci le foto.....cmq ti svelo il segreto per farla diventare così lucida : quando hai finito di mettere sopra tutta la frutta che ti piace....basta slinguazzarci sopra....una bella leccata per tutta la superficie ed il gioco è fatto ! :lol: :lol: :lol:

ehehehehe ma sei uan pazzarellona :lol: :lol:

#69
ela78 ha scritto:
Gabel76 ha scritto: sigh sigh..mi auguro non l'abbia fatta tu uffi. Viola a me non vengono così lucide....
io uso il tortagel cameo e vengono così lucide :wink:
Anch'io uso quello, però il lucido mi sa un pò di artificiale. Preferisco lasciare la frutta in versione nature. Però, giacchè ci siamo, vi faccio vedere anche le brioches che ho fatto sabato scorso
Immagine

#70
queste sono stupende!!!!!!

complimenti!

ps il tortagel lo uso per evitare che mi si annerisca la frutta, solo immergerla in acqua e limone non basta, nach eperchè spesso la faccio un giorno per l'altro e comunque le mie dosi sono teglie da forno!!!! quindi capita che ne avanzi un pezzetto (di rado..) il gel mi aiuta la conservazione! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#71
Ida... la ricetta di quelle belle brioches è un segreto da tramandare ai nipotini o posso averla? :oops:
- Aspettando Godot -

#72
Ida ha scritto: Anch'io uso quello, però il lucido mi sa un pò di artificiale. Preferisco lasciare la frutta in versione nature. Però, giacchè ci siamo, vi faccio vedere anche le brioches che ho fatto sabato scorso
Immagine
:shock: :shock: Idaaaaaaaaaaaaaaaa!! Ma sei un mitooooo! :shock: :shock:

Me le fa uguali la mia nonnina.. (quelle con con tre lievitazioni)...
Pensa che, da bambina, quando dormivo da lei le impastava alla sera per la penultima lievitazione e poi al mattino si alzava alle cinque e mi svegliava col profumo di brioche per tutta casa.... é una dei ricordi più dolci della mia vita!!! :oops: :oops:


Ma che sei Calabra pure tu??? :roll:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine

#73
fragolata ha scritto:
Ma che sei Calabra pure tu??? :roll:
Si. E ho gli stessi ricordi che hai tu.

Clà, la ricetta non è assolutamente segreta ed è anche piuttosto semplice.

250 gr di farina per dolci
350 gr di farina manitoba
1 uovo intero più 1 tuorlo per guarnire
250 ml di latte
50 gr di burro
100 gr di zucchero (io ne metto 150 perchè a casa mia piacciono un pò più dolci)
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra

Sciogliere il burro nel latte e aggiungere agli ingredienti secchi (farina, sale e zucchero). Unire l'uovo intero sbattuto e infine il lievito sbriciolato.

La cosa più difficile è impastare; io llo faccio nella macchina del pane e l'impasto è prondo dopo una ventina di minuti; se invece malgamate gli ingredienti nel robot, poi c'è bisogno di impastare a mano fino a che il tutto risulterà liscio ma non appiccicoso.
Quando l'impasto si stacca agevolmente dalle mani, va messo in una ciotola a lievitare, al riparo da correnti d'aria. La prima lievitazione dura circa 3 ore. Poi si dà la forma delle brioches e si appoggiano su una teglia rivestita di carta forno a lievitare per altre 2 ore.

Prima di infornare si spennellano con il tuorlo d'uovo diluito con un pò di latte e poi si mettono in forno a 180° per 15/20 minuti e comunque fino a quando non hanno assunto un colore dorato.

La foto che vedete è il risultato delle dosi che ho indicato, quindi vengono fuori 12/15 brioches.
Un consiglio: apritele e metteteci dentro del buon gelato artigianale.

Ah! Mandatemi in MP la vostra mail sulla quale posso mandare la fattura a saldo per il costo della ricetta
8) :wink:

#74
Ida ha scritto:
fragolata ha scritto:
Ma che sei Calabra pure tu??? :roll:
Si. E ho gli stessi ricordi che hai tu.

:wink:
Ma di dove sei?

La ricetta è proprio quella della mia nonna (lei fa solo una lievitazione in più, quella iniziale: con una parte di farina, zucchero e lievito... lasciando a riposo per un quarto d'ora)...
Io le faccio quando ho un pò di tempo in più con e per le mie stelline! :wink:
"...e chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire"
F.DeGregori
Immagine