La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Da quello che so io il wok è ottimo sia per friggere che per cuocere con poco condimento. Ci puoi fare tutto ciò che si salta in padella, quindi la verdura, ma anche riso e farro conditi con quello che vuoi tu

#3
anch'io l'ho avuto in regalo visto che non mi piace molto sperimentare gusti nuovi,sono per la cucina tradizionale...........
lo uso per saltare la pasta scolo la pasta al dente metto il sughetto (amatriciana o olive o bolognese ecc.)aggiungo abbondante parmigiano o pecorino e faccio saltare qualche minuto sul fuoco viene benissimo
comunque molti lo usano per friggere ma qui non posso aiutarti come vedi io ne faccio un uso molto italiano-meridionale :lol: :lol: :lol:

Re: Per le cuoche.....wok

#4
Yuri ha scritto:Mi hanno regalato una wok....? ma che ci cucinate voi? Qualche consiglio?
E' risaputa la mia fantasia in cucina.....AIUTOOOOO


perdonate l'ignoranza ....ma che robba è..???????? :oops:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

Re: Per le cuoche.....wok

#5
Yuri ha scritto:Mi hanno regalato una wok....? ma che ci cucinate voi? Qualche consiglio?
E' risaputa la mia fantasia in cucina.....AIUTOOOOO
ti hanno regalato il ghisone??
è ottimo per decorare una parete della cucina... fa sempre una bella scena!! :lol:

btw... è quello originale in ferro/ghisa? sai già che lo dovrai sempre lasciare con dell'olio sul fondo per evitare che arruginisca, e spalmarlo d'olio dopo averlo lavato. L'utilizzo per noi (occidentali) è abbastanza scomodo, perchè pesa, la roba va rimestata continuamente, ed andrebbe usato principalmente a fiamma altissima.

Utilizzo: tutte le verdure, tagliate a pezzettini come nitsuke (fatte saltare nell'olio caldissimo e poi portate a cottura con l'aggiunta di poca acqua o brodo, facendolo asciugare), tutti i cereali (fiamma bassa, aggiunta di acqua in modo da portare a cottura quando tutto il liquido è asciugato, senza rimestare).
E per friggere, ovvio...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
E' una padella orientale con i bordi alti e arrotondati molto sottile come spessore che nella teoria (in quella sono ferrata) ti consente di raggiungere velocemente alte temperature dell'olio e friggere quindi più leggero.....
questo lo so, ma non ho mai provato (non friggo molto) è come traslare l'uso orientale della wok nella cucina tradizionale italiana che mi sfugge.....approposito grazie Anna :wink: proverò :roll:

#7
Yuri ha scritto:E' una padella orientale con i bordi alti e arrotondati molto sottile come spessore che nella teoria (in quella sono ferrata) ti consente di raggiungere velocemente alte temperature dell'olio e friggere quindi più leggero.....
questo lo so, ma non ho mai provato (non friggo molto) è come traslare l'uso orientale della wok nella cucina tradizionale italiana che mi sfugge.....approposito grazie Anna :wink: proverò :roll:
grazie.... :)
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

Re: Per le cuoche.....wok

#8
Fresno ha scritto:
Yuri ha scritto:Mi hanno regalato una wok....? ma che ci cucinate voi? Qualche consiglio?
E' risaputa la mia fantasia in cucina.....AIUTOOOOO
ti hanno regalato il ghisone??
è ottimo per decorare una parete della cucina... fa sempre una bella scena!! :lol:

btw... è quello originale in ferro/ghisa? sai già che lo dovrai sempre lasciare con dell'olio sul fondo per evitare che arruginisca, e spalmarlo d'olio dopo averlo lavato. L'utilizzo per noi (occidentali) è abbastanza scomodo, perchè pesa, la roba va rimestata continuamente, ed andrebbe usato principalmente a fiamma altissima.

Utilizzo: tutte le verdure, tagliate a pezzettini come nitsuke (fatte saltare nell'olio caldissimo e poi portate a cottura con l'aggiunta di poca acqua o brodo, facendolo asciugare), tutti i cereali (fiamma bassa, aggiunta di acqua in modo da portare a cottura quando tutto il liquido è asciugato, senza rimestare).
E per friggere, ovvio...
No non credo proprio sia quello originale :lol: è la wok distribuita da tupperware....mi pare che la linea si chiami multichef.....molto lontana dall'originale, ma comunque molto pesante. L'interno non è in ghisa perché sulle istruzioni non si parlava di oliarla....
mmmhhh mi viene il dubbio che sia una semplice padella a forma di wok :lol: :lol: :lol:

#11
ela78 ha scritto:comuqnue la puoi usare per molteplici cose, oltre al fritto puro e semplice, io lo suo per far andare le verudrine e con la griglietta apposta da metterci sopra, cuocio la crne che alla fine unisco alle verdure... risparmio tempo e gas! :wink:
Ahh ecco a che serve la griglietta....! Ups ma dove l'avrò messa :? :shock:

Re: Per le cuoche.....wok

#14
Fresno ha scritto:
Yuri ha scritto:Mi hanno regalato una wok....? ma che ci cucinate voi? Qualche consiglio?
E' risaputa la mia fantasia in cucina.....AIUTOOOOO


Utilizzo: tutte le verdure, tagliate a pezzettini come nitsuke (fatte saltare nell'olio caldissimo e poi portate a cottura con l'aggiunta di poca acqua o brodo, facendolo asciugare), tutti i cereali (fiamma bassa, aggiunta di acqua in modo da portare a cottura quando tutto il liquido è asciugato, senza rimestare).
E per friggere, ovvio...
visto che Fresno e' andato sull'esotico..aggiungo un classico della cucina esoticissma :lol: :lol:
la romana 'ripassata in padella' (per i puristi 'strascinata') :D :D
col wokkone fai in un attimo :lol: :lol:

Re: Per le cuoche.....wok

#15
Yuri ha scritto:Mi hanno regalato una wok....? ma che ci cucinate voi? Qualche consiglio?
E' risaputa la mia fantasia in cucina.....AIUTOOOOO
IO TUTTO!!!
Soprattuto condimenti per la pasta, che poi ci salto.. ma anche altro!!