La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete ad effetto spugnato

#1
Carissimi chi mi aiuta? Vorrei far dipengere una parete del soggiorno color vinaccia con effetto spugnato .Su questa parete inserirò mobili in rovere sbiancato con contenitori color grigio canna di fucile.
Vorrei sapere se qualcuno sa quanto mi possa costare farlo fare da un'imbianchino, la parete misura circa 3,5 x 2,7m.
Grazie alla prossima

#2
l'effetto spugnato è uno dei meno cari da realizzare: penso che con 10 euro al mq te la dovresti cavare!!!
ciao
Wally

#3
Ti conviene farlo da solo. Io ed il mio fidanzato ci siamo praticamente dipinti tutta casa, in alcune stanze abbiamo fatto la tinta unita ed in altre invece l'effetto velatura, che con l'arancio è venuto bene, col blu è stato un pò più complicato. Cmq credo che lo spugnato sia semplicissimo, secondo me ti conviene andare in un buon negozio, dove possano darti retta e consigliarti (cosa molto importante), scegli il colore e specifica che è per fare lo spugnato (a seconda del tipo di effetto, la tinta cambia). Magari se non sei convintissimo del colore puoi farti fare qualche campioncino e fare le prove su una parte della parete, noi per esempio, nella camera da letto volevamo fare il blu sulla base bianca, ma non è venuto bene, quindi siamo tornati nel negozio, ci siamo fatti preparare una tinta unita azzura che con una mano ha coperto tutte le prove fatte sul muro e poi sopra abbiamo rifatto l'effetto velatura blu, che è venuto molto meglio!!
A proposito, prima di fare li tutto probabilmente dovrai preparare la parete con una mano di isolante (che è tipo acqua e si stende in un attimo) e poi una mano di bianco (a meno che il muro non sia perfetto), a quel punto puoi iniziare la tua opera d'arte!!
In bocca al lupo :wink:

#4
se vai in un centro bricolage tipo obi trovi tutto il necessario e anche qlc semplice opuscolo (spesso i commessi ti danno validi consigli) per fare da solo, cmq l'effetto spugnato è abbastanza semplice da realizzare.

#7
SCILLA ha scritto:SCUSA SE MI INTROMETTO MA NATHALIE COME SI FA A FARE L' EFFETTO VELATURA
E facile, c'è una spugna apposita, che si mette come un guanto, prendi un pò di tinta, metti il guanto sulla parete e poi fai andare la mano, ma non nella stessa direzione, deve essere una cosa irregolare! Per la camere da letto ho preferito fare la stessa cosa, ma col pennello, l'effetto è simile, l'unico problema con i colori un pò scuri è che quando riprendi la tinta e ripassi su un punto già fatto, c'è il rischio che vengano macchie un pò più evidenti e meno belle, ecco perché forse è meglio prima dare una mano di tinta unita di una tonalità vicina a quella scelta per la velatura.
Cmq sul sito che è stato consigliato credo facciano vedere qualcosa, anche se quelli sono prodotti speciali, il bianco che fanno passare come base si chiama premier è sabbiato, mentre le tinte sono diverse e posso avere effetti particolari (lo abbiamo fatto in soggiorno) a seconda di quanto si prema col guanto, però sono prodotti parecchio più costosi!