La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Moduli standard solo misure cm.90,60 o altro?

#1
8) Scusate la domanda ma le dimensioni della mia cucina non sono multipli dei classici moduli da 90 e da 60, ho provato con alno a fare il planning ed ho verificato che esistono moduli da 30, da 45, mi pare però e se mi sbaglio correggetemi che girando qua e la per cucine vari mobilieri mi vogliono quasi sembre inserire cestoni da 90 basi, base da incasso per lavastoviglie da 60 e altri elementi o a cassetti o a cestoni sempre rispettando queste misure (60/90)

:?: Ma la mia domanda è :
ogni marca di mobili che sia (dove sono già stata) Lube, Arrex. Febal non hanno elementi con misure diverse che per il mio tipo di cucina ad angolo farebbero più il mio caso?
Avete esperienze sicuramente in questo campo....Grazie e solo per capire :wink:

#2
dovrebbero comunque tutte avere le misure 120 - 90 - 80 - 60 - 45 - 30 - 15 (carrellini) solo che da quello che ricordo i cestoni li montano solo a 120 - 90 - 60 e a volte a 80.

#3
So che c'è una ditta che fa cucine con mobiletti su misura ed è la Miele.
Come marca è ottima e ovviamente anche molto molto cara perchè ha proprio questa peculiarità....

#4
Yuri ha scritto:dovrebbero comunque tutte avere le misure 120 - 90 - 80 - 60 - 45 - 30 - 15 (carrellini) solo che da quello che ricordo i cestoni li montano solo a 120 - 90 - 60 e a volte a 80.
Ah!Grazie allora posso tranquillamente farmi il progettino e comunque pretendere che mi inseriscano anche carrelini da 15 o 30 porta posate da 45 cm ecc. Grazie :P

#5
PINA66 ha scritto:
Yuri ha scritto:dovrebbero comunque tutte avere le misure 120 - 90 - 80 - 60 - 45 - 30 - 15 (carrellini) solo che da quello che ricordo i cestoni li montano solo a 120 - 90 - 60 e a volte a 80.
Ah!Grazie allora posso tranquillamente farmi il progettino e comunque pretendere che mi inseriscano anche carrelini da 15 o 30 porta posate da 45 cm ecc. Grazie :P
mmmh pretendere non so, certo puoi pretenderlo se sei certa che la casa li produce! Normalmente tutte fanno queste misure (almeno tutte quello a cui mi sono rivolta io), e comunque se non ti fidi di quello che ti dice il venditore (anche se non dovrebbe esserci ragione di mentire, credo che per loro una misura valga l'altra, a meno che non siano fuori-misura che paghi di +!) chiama direttamente la casa madre e chiedi informazioni sulle misure, loro ti dovrebbero indirizzare ad un rappresentante della tua zona.

#6
Bne proverò a fare così mi sembra un consiglio molto ragionevole ed io ... non ci avevo proprio pensato :oops: che sbadatona :oops:

#7
PINA66 ha scritto:
Yuri ha scritto:dovrebbero comunque tutte avere le misure 120 - 90 - 80 - 60 - 45 - 30 - 15 (carrellini) solo che da quello che ricordo i cestoni li montano solo a 120 - 90 - 60 e a volte a 80.
Ah!Grazie allora posso tranquillamente farmi il progettino e comunque pretendere che mi inseriscano anche carrelini da 15 o 30 porta posate da 45 cm ecc. Grazie :P
che io sappia, esistono moduli con cesti o cassetti anche da 30 e 45, il 15 è solo portabottiglie che si può avere anche da 30.
Se volessi esagerare, esistono moduli con cestoni anche da 120.

Saluti

#8
fai solo attenzione al prezzo nel comporre la tua cucina....
a quanto ho capito, i moduli da 45 costano + di quelli da 60, e anche quelli da 30 e da 15 (carrellini e mini dispense) costano parecchio di +, in proporzione.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9
chiaretta ha scritto:fai solo attenzione al prezzo nel comporre la tua cucina....
a quanto ho capito, i moduli da 45 costano + di quelli da 60, e anche quelli da 30 e da 15 (carrellini e mini dispense) costano parecchio di +, in proporzione.
chiaretta, non è che costano di più...ma sicuramente a parità di spazio da riempire un modulo da 60 unico costerà certamente di meno di due moduli uno da 45 + uno da 15, ma questo non toglie che esistono anche misure intermedie oltre il 60 e 90.

Saluti

#10
roberto71 ha scritto:non è che costano di più...ma sicuramente a parità di spazio da riempire un modulo da 60 unico costerà certamente di meno di due moduli uno da 45 + uno da 15, ma questo non toglie che esistono anche misure intermedie oltre il 60 e 90
assodato che esistono altre misure oltre il 60 e il 90, mi limito a riferire la mia esperienza (che magari x te è strana). Nel mio preventivo, una base da 45 costava di + di una base da 60.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#11
ci sono aziende che hanno piu' s celta nella dimensione dei moduli ed altre invece con una scelta piu' limitata
ad es io nello scegliere la cucina all'epoca ho puntato anche sul fatto che la cucina che prendevo faveva carrellini da 30 e cassettini da30 oltre ad ante da 40 mentrew invece un'altra cucina che pure mi interessava me li avrebbe fatti pagare come mobili su misura

ricordo ad es ciccia a cui e' piaciuta una cucina che pero' era piuttosto limitata nelle dimensioni dei moduli ,cambia da ditta a ditta ti conviene scegliere piu' di un'azioenda e farti un progettino

#12
people ha scritto:ci sono aziende che hanno piu' s celta nella dimensione dei moduli ed altre invece con una scelta piu' limitata
ad es io nello scegliere la cucina all'epoca ho puntato anche sul fatto che la cucina che prendevo faveva carrellini da 30 e cassettini da30 oltre ad ante da 40 mentrew invece un'altra cucina che pure mi interessava me li avrebbe fatti pagare come mobili su misura

ricordo ad es ciccia a cui e' piaciuta una cucina che pero' era piuttosto limitata nelle dimensioni dei moduli ,cambia da ditta a ditta ti conviene scegliere piu' di un'azioenda e farti un progettino
Oggi infatti provo a farmi un giro da un rivenditore Febal sperando nella modularità dei vari componenti so certamente che l'impatto visivo dei cestoni da 90 è forte ma poi in prati dovendo attrazzare una cucina ad angolo con angolo più lungo da cm 255 e l'altro da cm 150 ( escluso frigo a libera installazione) sono quasi obbligata a stare su cestoni da 60 cassetti da 45 e colonne estraibili da 30 o 15 e poi credo :roll: che siano più funzionali nel gestire stoviglie-pentole-ecc. ; in alcuni preventivi mi facevano cestoni da 90 per sotto lavello (immondizia e vano porta spugne-detersivi) poi lavastoviglie da incasso da 60 poi cestoni da 90 per pentole, mi mangiavano 15 cm per loro inutili per fare l'angolo poi ho chiesto un elemento con anta scorrevole ma niente e poi la colonna forno con sotto o vano o cestone da 60... ma io senza un cassetto per posate o tavagliee strofinacci .....mah :oops: valli a capire certi mobilieri ....