La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
libra ha scritto:penso che tante persone siano così, a chi non piacerebbe avere la casa con pezzi di design??

e me no male che non ho comprato nulla o fatto debiti perchè da un gg all'altro mi sono trovata senza lavoro (causa riduzione del personale) e se avessi avuto da pagare bollette e mutuo, assicurazione ecc e le rate per i mobili...beh...non sò come avrei fatto!!!

nella vita non si sà mai, preferisco mettere da parte dei soldi e comprarmi più in là quello che mi piace, e se non posso cercare altro (in negozi più umili).

confermo e sottoscrivo...avere un piccolo serbatoio di euri fa sempre comodo in situazioni difficili...
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#17
Guardo riviste, vetrine, showroom e sogno sogno.....poi però devo fare i conti con la realtà e scendo con i piedi per terra. La mia casa mi piace moltissimo, è la mia.....ma a volte vengo presa da raptus guardando la camera da letto della mia prozia che mi porto dietro da 3 traslochi e a cui non si chiudono più i cassetti.....o il divano sghembo anni 60 di mia nonna......allora per tirarmi su guardo il mio bellissimo mobile del corridoio (scelto con cura e pagato.....) ma ecco che arrivano gli amici e mi dicono "bello, che l'hai preso da mondoconvenienza??" AAARGGHHHHHHH l'ignoranza non ha confini!!!!!!!!!!!
Quindi a meno che non invito qualcuno di esperto, per la maggior parte delle persone un mobile vale l'altro, e in fondo hanno ragione perché l'anima della casa non sono certo i mobili.
Ciò non toglie che quando dovrò arredare la camera da letto e rifare il soggiorno (fra 2/3 anni probabilmente :cry: ) sceglierò con cura e pagherò.....tutto a suo tempo :wink:

#18
noi abbiamo fatto ancora diversamente..
ci siamo dati delle priorità..
abbiam detto che le stanze che usavamo di più (cucina e camera matrimoniale e divano)dovevano esser buone(da durare nel tempo),così ci abbiam speso di più e ci abbiam messo più attenzione(anche nei particolari)..ovvio,tutto in base al nostro budget..
x le altre stanze (salotto,bagni e studio) abbiamo speso molto meno(salotto completamente ikea,un bagno ikea,cameretta/studio con i miei vecchi mobili)consapevoli del fatto che col tempo possano cambiare i gusti e anche le stanze possano subire dei cambiamenti..(poi parliamoci chiaro,una cucina la usi tutti i giorni,apri cassetti,ante,usi il piano lavoro ecc,ma il mobile del salotto,nn è che tutti i giorni gli vai ad aprire le ante,o lo usi come una cucina..)
ecco,la casa è tutta arredata,ma con certe priorità.. :wink: (che vanno in base alle nostre abitudini di "vivere" una casa)

#19
cara silvia, come ti capisco!
ogni volta che entro in un negozio di mobili mi guardo intorno, punto l'oggetto del desiderio e dico "quello"! stai sicura che è il mobile più caro che c'e' nell'esposizione... e lo lascio dov'è :wink:
per ora abbiamo acquistato "solo" il bagni (2 e 1/2) la cucina e il letto (nathalie di flou, il mio sogno da sempre)... STOP!
Per ora l'essenziale, spero di poter entrare nella casa nuova a Natale con un divano di recupero, l'alberello dell'ikea e tutta la famiglia che si porta le sedie da casa :lol:
il resto lo acquisteremo con calma, ma senza svenarci. Abbiamo già esagerato con il letto e i sanitari, tenuto conto che ci stiamo costruendo casa da zero. Ci sono ancora tanti lavori da fare (sistemazione esterna, giardino...) non voglio essere schiava della mia casa e lavorare per renderla sempre più bella e di design. Certo, le cose belle mi piacciono, ma ci sono cose più importanti :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#20
Claudia81 ha scritto:bhè... noi non compriamo nulla di nuovo se ci dobbiamo accontentare!
la camera che ci piace costa sugli 8/10mila euro... ora non ce li abbiamo? ok la compriamo il prossimo anno, o tra 2 anni, per ora dormiamo su una rete da 100euro (quella che avevamo prima) e usiamo i comodini della nonna.....
spendere meno ed accontentarmi per me è come buttare i soldi. Piuttosto ne faccio a meno finchè non ho la possibilità di prendere proprio quella cosa che mi piace al 100%
Quoto Claudia,
pensaci.
Intanto ti godi la tua splendida cucina e piano piano aggiungi il resto..
magari col tempo ti piacerrà qualcosa di meno costoso e di più costoso....

#21
anche io faccio fatica a spendere cifre esagerate... certo non ho comprato cartone, ma penso ci possa assere una buona via di mezzo.
La mia cucina e' buona, ma non di marca famosa, il mio divano bellissimo (x me), grandissimo (5.5 mt) e comodissimo e l'ho pagato 2400 euro.
Idem per il mobile della sala Bontempi, afiancato da scaffale Ikea...
Insomma credo si possa trovare un giusto compromesso fra qualita' e prezzo.
Dato che le mode, i gusti e le case cambiano a me sembra uno spreco di soldi pazzesco!!!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#22
E' difficile fare un discorso assoluto.
Noi abbiamo un budget non modestissimo ma comunque limitato (anche per la concomitanza di lavori di ristrutturazione e dell'organizzazione del matrimonio), ad abbiamo cercato di usare soprattutto il buonsenso. In generale ci siamo tenuti su prodotti di fascia media quando la qualità ci è sembrata comunque buona (ad es. cucina Lube a 5.800 € compresi eldom), mentre abbiamo scelto di spendere un po' di più più (ad es. parete del soggiorno Presotto a 4.500 €) quando l'eventuale risparmio avrebbe avuto come conseguenza un palese abbassamento di qualità ed estetica.
Non secondario è stato il fatto di non esserci mai stancati di girare per mobilifici e di fare preventivi: questo ci ha consentito, alla fine, di risparmiare diverse migliaia di euro.
Poi, di comune accordo abbiamo deciso che tutto quello che non ci serve immediatamente (ad esempio il divano, visto che ne abbiamo già uno anche se vecchio, e i complementi di arredo) lo compreremo quando potremo, e magari nel momento in cui lo faremo avremo anche la possibilità di spendere un po' di più di adesso.
In questo modo ci possiamo permettere anche qualche sfizio, come le due paretine in vetrocemento tra cucina e soggiorno, il bellissimo lavello acquario della Franke in fragranite, il mobile bagno Calla della Ardeco con top in cristallo, la console e il tavolo con sedie di Calligaris.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#23
Scusa Silvia, ma io la depressione non me la farei certo venire perche' non sono in grado di comprarmi mobili dal costo proibitivo per le mie tasche. Non voglio fare la moralista, ma ritieniti gia' fortunata ad avere la casa . Credimi, ci sono tante coppie che non se la possono permettere. NEI MOBILIFICI C'E' COSI' TANTA SCELTA CHE SONO SICURA CHE UN BUON COMPROMESSO RIUSCIRAI A TROVARLO. Anch'io ho dovuto fare delle scelte. Ho speso 5000 euro x tre porte, ma ho rinunciato all'armadio nuovo in camera da letto . Mi piaceva un divano da 8000 euro , ma ho a disposizione meno della meta'. Vorrei aver GIA' comprato tutti i lampadari , gli accessori ECC, ma chissa' perche' la mia scelta finisce sempre sul cartellino piu' caro. Lascia che la tua casa cresca con te e vedrai che sarai felice anche senza la libreria della poliform....(io ho quella dell'Ikea ed il suo compito lo fa perfettamente).

Re: costi arredamento... sono depressa... sfoghi

#24
silvia ha scritto:scusate apro una piccola parentesi di depressione... devo sfogarmi...
abbiamo acquistato la casa dei ns. sogni (mansarda...7 metri di soggiorno ecc) dopo un primo acquisto di un bilocale mini...
abbiamo inizialmente acquistato la cucina ovviamente dei ns. sogni... ALEA di poliform... un occhio della testa..
e ora stiamo girando x il soggiorno (vedi altri mess...) bhè la depressione deriva dai costi, mi spiego mi sto chiedendo se i miei/ns. gusti non sono un po' esagerati rispetto alle ns. possibilità economiche...
tanto x farvi un esempio ci siamo innamorati di una parete poliform (360 cm) e il costo è di € 5.000... e il divano idem... 3 metri di divano moroso € 6.000...
PRATICAMENTE MI CI COMPRO UNA MACCHINA!!!
Di solito i pagamenti li facciamo 1/2 subito e 1/2 con finanziamento... e ovviamente abbiamo un mutuo.. non è che arriviamo a fine mese risicati (siamo stati inferie) ma cmq devo stare attenta alle spese...
e qui la depressione... sono io che non so accontentarmi di un divano DOIMO? e perchè non riesce a piacermi la parete attrezzata del MERCATONE UNO?
Dovrei accontentarmi o fare un po' di sacrifici x i primi anni e comprare ciò che mi piace?...
SCUSATE LO SFOGO MA STO PRATICAMENTE FACENDO DELL'AUTO ANALISI! Voi che avete fatto... avete acquistato tutto subito ad un costo contenuto ma vi siete accontentati O avete diluito gli acquisti nel tempo comperando quello che più vi piaceva?
Scusa ma, guarda altre marche oltre a quelle così esose, ci sono divani bellissimi da 1800/2000 euro anche da divani e divani/poltrone e sofà/divanidea/chateaux d'ax ecc, come pareti attrezzate carine a molto meno, bisogna girare un pò, se ci si fissa con delle cose che costano troppo poi bisogna fare dei sacrifici e non mi pare il caso, oggi poi nello stesso stile ci sono tutti i prezzi possibili immaginabili, stetto genere, quindi datti da fare nella ricerca :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: costi arredamento... sono depressa... sfoghi

#25
silvia ha scritto:scusate apro una piccola parentesi di depressione... devo sfogarmi...
abbiamo acquistato la casa dei ns. sogni (mansarda...7 metri di soggiorno ecc) dopo un primo acquisto di un bilocale mini...
abbiamo inizialmente acquistato la cucina ovviamente dei ns. sogni... ALEA di poliform... un occhio della testa..
e ora stiamo girando x il soggiorno (vedi altri mess...) bhè la depressione deriva dai costi, mi spiego mi sto chiedendo se i miei/ns. gusti non sono un po' esagerati rispetto alle ns. possibilità economiche...
tanto x farvi un esempio ci siamo innamorati di una parete poliform (360 cm) e il costo è di € 5.000... e il divano idem... 3 metri di divano moroso € 6.000...
PRATICAMENTE MI CI COMPRO UNA MACCHINA!!!
Di solito i pagamenti li facciamo 1/2 subito e 1/2 con finanziamento... e ovviamente abbiamo un mutuo.. non è che arriviamo a fine mese risicati (siamo stati inferie) ma cmq devo stare attenta alle spese...
e qui la depressione... sono io che non so accontentarmi di un divano DOIMO? e perchè non riesce a piacermi la parete attrezzata del MERCATONE UNO?
Dovrei accontentarmi o fare un po' di sacrifici x i primi anni e comprare ciò che mi piace?...
SCUSATE LO SFOGO MA STO PRATICAMENTE FACENDO DELL'AUTO ANALISI! Voi che avete fatto... avete acquistato tutto subito ad un costo contenuto ma vi siete accontentati O avete diluito gli acquisti nel tempo comperando quello che più vi piaceva?
...ma bisogna vedere cosa significa accontentarsi x te, io un divano doimo lo considero una buona marca anche abastanza cara, non sarebbe un accontentarmi, se x te è un accontentari avrai dei parametri + alti, però poi mi dici che con 6000 euro ti viene una macchina e allora il paramentro scende :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#26
silvia ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bhè... noi non compriamo nulla di nuovo se ci dobbiamo accontentare!
la camera che ci piace costa sugli 8/10mila euro... ora non ce li abbiamo? ok la compriamo il prossimo anno, o tra 2 anni, per ora dormiamo su una rete da 100euro (quella che avevamo prima) e usiamo i comodini della nonna.....
spendere meno ed accontentarmi per me è come buttare i soldi. Piuttosto ne faccio a meno finchè non ho la possibilità di prendere proprio quella cosa che mi piace al 100%
LO SO LO SO... anch'io sono così ma poi vado da mia cugina che si è comperata Tutto l'arredamento (orribile) accontendandosi ma si toglie gli sfizi... uscire a cena spesso.. abbigliamento...
E ancora quando dico a mia madre i prezzi dei mobili le si rizzano i capelli e mi quell'espressione da "a me sembra un po' troppo..."
MA PERCHè' TROPPO A ME PIACE! IO QUANDO ENTRO IN CUCINA E VEDO LA MIA LAMPADA FLOS E LA CUCINA ALEA SONO GIà FELICE....
scusa non ce l'ho con te ma ne sto uscendo pazza!!!

bè si devono anche fare delle scelte, se non ci si può permettere tutto, o si sceglie di spendere i soldi x i mobili + cari che vogliamo, oppure si spendono in altro modo.
Immagine
Immagine
Immagine

#27
Noi "non ci accontentiamo" nel senso che piuttisto mettere una cosa che non mi piace tantissimo ma che costa poco non la metto!!!!

Le cose che abbiamo comprato all'IKea mi piacevano e non credo che le cambierò.

In questo modo abbiamo la casa "disarredata" quindi: cucina sì ma le sedie sono di recupero in attesa di poter spendere... la lampade no perché costano così abbiamo i fili con il portalampade attaccato... i letto e l'armadio sì ma siamo senza i comodini... e così via!!!

In compenso compre le riviste di arredamento e penso e ripenso a come potrei sistemare la nostra casetta!!!

Farsi deprimere un'impossibilità a comprarsi un divano Moroso (che magari è pure spettacolare) non ne vale la pena! Se proprio penasate che quello è il Vostro divano rinuncia a qualche altra cosa e prendilo ma non prendere tutto a rate...

#28
SEcondo me è talmente tanto soggettivo come discorso che è difficile darti una risposta, io ti dico la mia idea.

Non farei mai spese folli per qualcosa, neanceh per una macchina, se devo pagarla a rate! sono assolutamente cotnraria alle rate se posso evitarle.

Pero' è anche vero che nel mio caso ho scelto di prendere magari solo alcune cose ma come piacevano a me. Dalla parete da 360 poliform al divano flexform enorme, alla flos, alla porta in cristallo della move, cucina grande gatto, insomma tutto cio' che mi piaceva.
Ho avuto la fortuna di prendere tutto motlo scontato ma pagare 6000 euro un divano che di listino viene 11.000 non vuol dire spendere poco, nonostante lo sconto.

Dall'altro lato pero' ti dico che ho fatto delle scelte. I cristallo della doccia ad esempio ho aspettato 1 anno a prenderlo perchè non potevo permettermelo subito e così per tante altre cose. Ho scelto tutte cose che mi piacciono e le ho comrpate, compresa la cabina armadio IKEA.

Quindi io direi... prendi cio' che ti piace ma solo cio' che puoi permetterti! Aspetta se non hai soldi e prendilo tra un anno :wink:

#29
Scusate un paio di precisazioni/risposte:
- la sala sarà si moderna ma non estrema.. l’aggettivo adatta per descriverla è neutra/naturale.. questa è la parete poliform da 5.000
http://www.poliform.it/admin/products/g ... o=Foto_Amb
- ho abitato x 6 anni in un bilocale con una camera da mercatone uno e una libreria BONDE/IKEA oggi riciclata tra l’altro in studio in mansarda… e ci sta da DIO..
- l’ultimo acquisto sono state delle cassettiere MALM/IKEA per la parte bassa della mansarda dove riporre la biancheria… per dare un po’ di luce e arredo mi sono accontentata di dare un bel colore arancio alle pareti…
- le mie priorità sono due la cucina che stra utilizzo e il soggiorno che uso e che è (secondo me) il biglietto da visita della casa…x la camera (ho il letto “ereditato” da una zia) non mi affanno… l’armadio andrà acquistato ma SICURAMENTE non mi orienterò verso poliform!

Detto questo, sempre nel delirio dei miei dubbi mi viene da considerare che pochi di voi hanno scritto che acquistano mobili di marche con un budget medio alto… eppure dai vostri topic emerge altro… parlate di cucine “Veneta cucine” di divani “flexform” o frau di lampade flos/artemide….
Mmm… mumble mumble
Non è che non dite la verità…. Ok adesso non aggreditemi è chiaramente una provocazione… un po’ per capire…

#30
ecco il mio ragionamento era questo.. aspetto mi piace lo compro...
domovoy ha scritto:Pero' è anche vero che nel mio caso ho scelto di prendere magari solo alcune cose ma come piacevano a me. Dalla parete da 360 poliform al divano flexform enorme, alla flos, alla porta in cristallo della move, cucina grande gatto, insomma tutto cio' che mi piaceva.
Ho avuto la fortuna di prendere tutto motlo scontato ma pagare 6000 euro un divano che di listino viene 11.000 non vuol dire spendere poco, nonostante lo sconto.
scusa piccola divagazione che parete poliform hai preso? il costo se posso?