La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trompe l'oeil: esagerato?

#1
nella zona notte ho un corridoio lungo (7.70) e stretto (0.90) , salendo dalle scale ci si trova di fronte proprio la parete lunga...

Secondo voi è esagerato fare un trompe l'oeil lungo tutta la parete di 7.70? Pensavo ad un bel panorama...

Però ho paura che sia alla fine una cosa troppo pesante, che col tempo stufa, e tra l'altro anche piuttosto costosa...
O magari un trompe l'oeil solo al centro, in direzione di dove smonta la scala? magari che rappresenti una finestra ocl panorama dietro?

Che ne dite?

Ed eventualmente alternative per sdrammatizzare quel corridoio/budello?
Immagine

#2
hai idea di quanto ti costa?? :shock:

i miei genitori ne hanno uno di circa 2 mt e l'hanno pagato 1000 euro...fai un pò la proporizione :?

mi pare più economica l'idea di farne uno piccolo, magari un'arco dal quale si vede un paesaggio, giusto per dare un senso al fatto che si trova in mezzo ad una parete.. un pò come se fosse una porta, oppure una finestra come hai detto te :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#3
secondo me è una buona idea quella del tromb oil :oops: :oops: :lol: :lol:

magari per non appesantire usa colori tenui :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#4
a me non piacerebbe...

o uno stencil o dei quadri
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
quantoooooooooooooooo

ok, l'idea non mi piace più...

stavo guardando on line alcune realizzazioni... belle le finestre che fanno vedere il panorama attraverso i vetri ma... ma che cosa brutta quando è notte e da quella finta finestra si vede un panorama assolato! :shock:

ok, mi sa che cambio idea! :roll:

#6
Fresno ha scritto:a me non piacerebbe...

o uno stencil o dei quadri
che tipo di stencil? classico o qualche applicazine alternativa?

#7
piccolissima ha scritto:quantoooooooooooooooo

ok, l'idea non mi piace più...

stavo guardando on line alcune realizzazioni... belle le finestre che fanno vedere il panorama attraverso i vetri ma... ma che cosa brutta quando è notte e da quella finta finestra si vede un panorama assolato! :shock:

ok, mi sa che cambio idea! :roll:
bhe...anche l'uomo vitruviano di bertok d'inverno è sempre 'gnudo :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#8
violet ha scritto:
piccolissima ha scritto:quantoooooooooooooooo

ok, l'idea non mi piace più...

stavo guardando on line alcune realizzazioni... belle le finestre che fanno vedere il panorama attraverso i vetri ma... ma che cosa brutta quando è notte e da quella finta finestra si vede un panorama assolato! :shock:

ok, mi sa che cambio idea! :roll:
bhe...anche l'uomo vitruviano di bertok d'inverno è sempre 'gnudo :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol:
beh ma quello potrebbe esser comunque sempre un "belvedere"

ok, allora mi faccio dipingere il David appena di fronte a dove smonta la scala! :lol:

#9
Io ho l'impressione che essendo così stretto un disegno così grande non riusciresti neanche ad "apprezzarlo", cioè a vederlo nella giusta dimensione. Dovresti sentire rana per un consiglio più appropriato.
Io piuttosto creerei degli archetti per accorciare l'effetto budello.

#10
piccolissima ha scritto:
Fresno ha scritto:a me non piacerebbe...

o uno stencil o dei quadri
che tipo di stencil? classico o qualche applicazine alternativa?
ma tipo una greca sola in alto, che ti cattura l'attenzione ma non troppo.

Una collezione di foto?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
COSTA ha scritto:Io ho l'impressione che essendo così stretto un disegno così grande non riusciresti neanche ad "apprezzarlo", cioè a vederlo nella giusta dimensione. Dovresti sentire rana per un consiglio più appropriato.
Io piuttosto creerei degli archetti per accorciare l'effetto budello.
si ma infatti qquessto era uno dei miei crucci... ma tanto mi avete fatto già cambiare idea! 8)

che tipo di archetti?

#12
Fresno ha scritto: Una collezione di foto?
machebbbbbeeeeellllooooooooooooooooooooooooooooo

io lo farei all'istante!!!!
Amo le foto!

peccato che il mio ragazzo le odia! :cry:

Però so che in particolare odia le cornicette poggiate sui mobili...

quasi quasi cerco di circuirlo.......

grazie caro, mi hai dato una bellissima idea (ma come ho fatto a non pensarci prima???)

#13
Io non lo farei ... troppo pesante, pittosto avevo visto su un numero di bravacasa, che avevano colorato un corridoio utilizzando 4/5 colori diversi: hanno diviso il muro in settori irregolari con delle linee che andavano dall'alto verso il basso, in ogni settore hanno messo un colore diverso alternandoli tra loro, l'effetto finale era bellissimo :wink: anche perchè avevano scelto delle tonalità molto tenui (nocciola, marroncino, ecc...).

#14
milleno*900*settanta5 ha scritto:Io non lo farei ... troppo pesante, pittosto avevo visto su un numero di bravacasa, che avevano colorato un corridoio utilizzando 4/5 colori diversi: hanno diviso il muro in settori irregolari con delle linee che andavano dall'alto verso il basso, in ogni settore hanno messo un colore diverso alternandoli tra loro, l'effetto finale era bellissimo :wink: anche perchè avevano scelto delle tonalità molto tenui (nocciola, marroncino, ecc...).
bello anche questo...
vgamente ci avevo pensato, ma no nriuscivo ad immaginare l'effetto finale...
non sai che numero era e se c'è la possibilità di vedere questa foto? :oops: