La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

possiamo parlare di top?

#1
purtroppo temo di non aver capito ancora molto.

vista da me la cosa è così:

1. c'è il corian che è una roba che si graffia e si rovina con il calore, ma è piuttosto fighetto, si può sostituire e costa un botto.

2. c'è il granito e non mi piace, mettetelo come volete, ma non mi piace.
e comunque mica è regalato.

3. ci sono altri materiali, come il travertino che sono fighi, ma sotto le mie grinfie si rovinerebbero in quattro e quattr'otto.

4. c'è il laminato, che costa poco ma sembra sia delicato.

5. ci hanno fatto vedere il solid top e rimane l'ultima spiaggia, non del tutto a buon mercato. con laterale metallico? forse più carino. unico dubbio: non farà parte questo particolare (lil metallico esterno) di quelle cose che fanno "vecchio", che "datano" un prodotto?

6. c'è il quarzo (o quel che l'è) che non ci hanno ancora proposto. (costo? mah).
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
io lo mettero in granito o in okite, sentendo diversi opinioni sono i migliori!!!!
mia mamma possiede la cucina da 20 anni ed ha il top in granito be ti posso dire che è ancora in ottimo stato e mia mamma è una specie di uragano in casa, distrugge tutto!!!! :lol:
mentre l'okite è un materiale nuovo... ma dicono che sia ottimo ci tagli di tutto!!!!
tu hai gusti classici o moderni?
ti posi o sei sposata??
fra un po' mi chiamano il commissario in questo forum dato le mie domande , ma è solo un modo di conoscerci!!!! uffa!!!1
spero nn ti seccherai cara

#3
io ho preso l'agglomerato di quarzo e resina... chiamalo okite, chiamalo come vuoi quello è... costa un botto... ma per il momento sotto le mie mani non è successo nulla... ci ho rovesciato caffè (la mattina sono un po' rinco...), poggiato teglie uscite dal forno, strisciato il micro.. niente, neppure una piega....

mio padre ha preso il laminato, lui è un po' più accurato di me... e per ora è salvo, nella precedente cucina avevano il laminato, ma dopo un po' (qualche anno) i bordi si sono separati, in alcuni punti è gonfiato... ma credo che con gli anni, (e con i denari) abbiano migliorato la qualità, io però non mi sono fidata... mi conosco troppo bene....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
brunella... sono già sposata... uhm :roll: ... poi mi spieghi cosa c'entra :lol: che in questo momento mi sfugge!

comunque mi pareva strano che quello che avevo visto in foto e mi piaceva dovesse costare di più. :?

vorrei una cucina laccata bianca. su questo non ho dubbi (credo :roll: ), ma sono piuttosto dubbiosa sul top da accostare.

PEr quanto riguarda il laminato, tutti me ne parlano male, ma effettivamente la cucina snaidero che mia madre aveva comprato per sè 15 anni fa e che è in un appartamento che è stato dato in affitto (e anche trattata malissimo, tipo anta della lavastoviglie svirgolata, perchè ci si devono essere seduti sopra :? )... beh, il top era a posto (boh, è scuro, magari si vede di meno se maltrattato).

Però io non mi fido di me stessa, che è diverso :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#5
anche io avrò una cucina bianca lucida.... e sto pensando anche io a che top mettere, anche se punto solo a laminati o legno (il resto costa un botto e non mi piace granchè 8) )... pensavo a un laminato effetto acciaio ma non so!

la cucina dei miei ha 27 anni, il laminato si è un pò rigonfiato vicino al lavello, ma 27 anni sono 27 anni ..... :shock:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#6
Ciao, allora vediamo, ti riporto un po' il percorso che ho fatto io per scegliere il top.
Tieni presente che si parla di una lastra da 180 intera (no buchi per eldom) con alzatina da 6
Ho escluso il laminato perché troppo delicato
Mi sono innamorata dell'okite ma alla fine il prezzo era esorbitante per le mie tasche (900 euro + trasporto e montaggio dal marmista)
Il quarzo e la quarella idem, troppo cari (dai 1000 ai 1300) anche se molto belli
Alla fine disperata sono andata dal marmista ed ho scoperto che il granito, che io avevo escluso a priori perché non mi piaceva, ormai ha molte più varietà delle classiche conosciute, hanno scoperto nuove cave e quindi c'è più scelta......ho preso un bel granito chiaro (white kashmir) a 300 euro.

Il travertino di cui parli non è delicato, è il marmo ad essere delicato.
Il travertino ormai viene lavorato con un rivestimento in resina che può essere di più colori e che lo rende impermeabile e ne ottura i buchetti.
Il risultato è elegante ed anche particolare....ma il prezzo poi arriva quasi al quarzo, ed in fondo hai un travertino, quindi meno pregiato come materiale.

Ti consiglio di farti un giro dal marmista, con una cucina bianca ho visto tantissimi graniti belli da accostarvi, mi sono sorpresa anche io!
Buona scelta :wink:

#7
Ma del top in vetro non ne parla nessuno?
A me era venuta la fantasia di farci il top della mia cucina... ma sembra costi un botto (credo serva quello blindato o roba del genere per renderlo adatto all'uso) . L'ho visto in una fiera e devo dire che è veramente bello.

#9
Diciamo che comunque l'ho escluso a priori ... sembra costi + dell'okite ..
Quello che ho visto io in mostra erano 3 lastre assemblate una sull'altra: quella in mezzo era stata rotta e quindi c'era l'effetto craquelet (simile al parabrezza rotto che si fa in mille piccoli pezzettini).
L'unico inconveniente è che il vetro blindato tende al verde..

Re: possiamo parlare di top?

#10
cla&cla ha scritto:purtroppo temo di non aver capito ancora molto.

vista da me la cosa è così:

1. c'è il corian che è una roba che si graffia e si rovina con il calore, ma è piuttosto fighetto, si può sostituire e costa un botto.

2. c'è il granito e non mi piace, mettetelo come volete, ma non mi piace.
e comunque mica è regalato.

3. ci sono altri materiali, come il travertino che sono fighi, ma sotto le mie grinfie si rovinerebbero in quattro e quattr'otto.

4. c'è il laminato, che costa poco ma sembra sia delicato.

5. ci hanno fatto vedere il solid top e rimane l'ultima spiaggia, non del tutto a buon mercato. con laterale metallico? forse più carino. unico dubbio: non farà parte questo particolare (lil metallico esterno) di quelle cose che fanno "vecchio", che "datano" un prodotto?

6. c'è il quarzo (o quel che l'è) che non ci hanno ancora proposto. (costo? mah).

hai le idee molto confuse, io non posso spiegarti bene tutto com è, ma su certe cose si, il corianÈ un materiale che va molto oggi per i top delle cucine, è resistente e soprattutto molto igienico, questo xchè non ha giunture, oltre che essere molto bello e d'effetto, è tra i materiali + costosi.

X quanto riguarda il laminato, non è affatto delicato anzi, forse è uno dei materiali + resistenti e meno delicati, e in + non costa molto.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
aggiungo qualche conclusione a cui sono arrivata io (e possono essere boiate :wink: :wink: )
:arrow: corian..bello e impossibile..forse non conveniente da comprare adesso che e' venduto solo dalla ditta che l'ha brevettato, mentre in circolazione stanno spuntando materiali simili
:arrow: travertino..ce l'ha mia madre, ottimo, insieme al marmo, se si vuole lavorare direttamente sul piano di lavoro..teme gli acidi (aceto, limone) esteticamente bellissimo, si risparmia dal marmista :idea:
:arrow: laminato..bruttarello ma economico e pratico :evil:
:arrow: agglomerati e quarzi..belli perche' coordinabili con i colori della cucina, dovrebbero dare le stesse soddisfazioni del marmo :?: :?:
:arrow: legno, da evitare per me anche esteticamente (anche se il piano col profilo in legno e' bello in certe cucine tipo la Glam di scavolini)

#12
si è discusso molto questo argomento sul Forum... se fai una ricerca troverai molte indicazioni anche tecniche degli esperti. Io alla fine ho preso l'okite (su cucina bianca) e si vedrà.

Sul laminato ricordo che è stato detto che ne oggi esistono dei tipi innovativi (polimerici e hpl) belli e resistenti

#13
E come sempre è un discorso di possibilità...

Io sto ancora battagliando con la fidanzata, ma principalmente per una questione di costo (lei è più parsimoniosa), ma alla fine spero (e credo) metteremo il corian su entrambi i lati della cucina.

E' semplicemente spettacolare, ma il prezzo ne viene di conseguenza...

In seconda posizione, dietro al Corian, ci metterei l'Okite.

#14
sì, appunto a me è stato proposto questa sorta di laminato che però resiste fino a 160 gradi almeno.

ma costa quanto un top in granito (magari quello un po' meno caro, ma cmq il prezzo è quello).

io però appunto vorrei anche sapere i prezzi (es. su 5 mt!), perchè alla voce top in granito (per dire un materiale) dei nostri amici che pur hanno scelto una cucina grande, ma "normale" e hanno fatto anche un piano snack (come peraltro vorremmo fare noi) avevano un preventivo di... oltre 3 mila euro.
:?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#15
cla&cla ha scritto:sì, appunto a me è stato proposto questa sorta di laminato che però resiste fino a 160 gradi almeno.

ma costa quanto un top in granito (magari quello un po' meno caro, ma cmq il prezzo è quello).

io però appunto vorrei anche sapere i prezzi (es. su 5 mt!), perchè alla voce top in granito (per dire un materiale) dei nostri amici che pur hanno scelto una cucina grande, ma "normale" e hanno fatto anche un piano snack (come peraltro vorremmo fare noi) avevano un preventivo di... oltre 3 mila euro.
:?
Il corian DIFFICILMENTE lo potrai trovare a meno di 400 euro al metro (ma aspettati anche di più).
L'Okite bianco assoluto costa meno della metà del Corian (almeno nel nostro preventivo).