La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
è il faidate che rimane vago...
cribbio..
dovremmo beccare qualcuno che ci ha messo mano in prima persona...o che davvero è rimasto lì, a fissare il cartongessista (buti forse?!)...
ufiuffiufffi.

#18
rananera ha scritto:è il faidate che rimane vago...
cribbio..
dovremmo beccare qualcuno che ci ha messo mano in prima persona...o che davvero è rimasto lì, a fissare il cartongessista (buti forse?!)...
ufiuffiufffi.
Non era proprio un bel figliolo, comunque un pochino l'ho fissato :shock: :lol: :lol:

#19
:D :D :D
allora parto con le domande:

-tu l'hai fissato a soffitto, quindi non mi puoi dir nulla su eventuali soffitti da aggiungere alla cabina?? (da me al soffitto non si può attaccar nulla, al massimo solo qualche ragnatela)
-come caxxxxo talgiava le lastre?
si creava polvere di gesso ovunque?
pareva una cosa fattibile?
-spiegami bene la parte della porta, gggrazie.
-costi?

#20
Anzitutto non so parlarti di costi perché è un lavoro compreso nella ristrutturazione quindi non so quanto sia il valore del solo cartongesso (sorry! :? )
In secondo luogo abbiamo fatto fare sia pareti (nel caso della cabina) che controsoffitto e posso dire che la procedura mi è sembrata la stessa.
Hanno fatto un telaio fissandolo con dei tassellini al muro e al soffitto. Non ricordo con cosa sia stato fissato al pavimento ma forse erano gli stessi tasselli.
La parte ad incasso della porta a scrigno è stata fissata alla struttura di metallo (nel senso che hanno messo la “custodia” della porta e hanno fatto arrivare le guide contro questa, forse nella prima foto dell'album si vede..)
Sono stati applicati i pannelli interi a partire dal basso, fissandoli alla struttura in metallo con una sparachiodi (o cosa del genere) e sono stati tagliati quelli nella parte alta o in corrispondenza dell’angolo.
Quando hanno tagliato mi sembra che abbiano fatto un po’ di polvere (ma in quel delirio non ricordo se c’era qualcosa che NON facesse polvere :shock: ).
Prendevano le misure direttamente sul muro e poi con la matita facevano il segno sul cartongesso, a quel punto tagliavano con un taglierino a lama grossa e, una volta segnato il pezzo lo spaccavano a mano.. mi sembrava una cosa semplice… :wink:
Hanno prima chiuso tutto un lato, passato dentro le guaine e dopo un po’ chiuso anche l’altro lato.
Nella parete in camera ho fatto aggiungere dei fogli di lana di vetro x isolare.

sono stata spiegata?? :lol: :wink:

#21
per le cabine armadio esistono delle scaffalature metalliche .....forse puoi trovare qualcosa da Ikea ....Mondo convenienza...ecc....
anche io cercherei di non bucare il pavimento per gli stop...puoi sempre ancorarti alle pareti del muro e al soffitto...
però questo credimi secondo me è il problema minore...intanto comincia a fare la cabina....poi la struttura metallica la adatti come vuoi :lol:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#22
isolare....da che??!! perchè???!!!
sennò i vestiti piglian freddo???! :shock:
vai che sei spiegatissima..
(taglio secco, netto, cribbio, allora funziona davvero)

#23
oddio rileggendo il topic devo cominciare dall'inizio....
il cartongesso è ultralavorabile lo si taglia con il taglierino e si fa pressione .....esistono delle strutture metalliche a forma di binario.....lo spessore e la grandezza la decidete voi in base alla disponibilità del materiale e ai vostri bisogni...il binario si attacca al muro mediante degli stop .....la lamiera che sporge va ad accogliere il cartongesso .....
per fare una parete devi creare prima la cornice con questi binari...
devi legare i binari con delle traverse idonee ai binari precedentemente comprati...a questo punto avete tutta l'intelaiatura pronta ad accogliere il cartongesso.....
attenzione alla chicca........accoppiare il cartongesso è possibile ma dovete avere l'accortezza di legare le due superficii con della retina ....( si compra sempre dal ferramenta).....
poi si stucca il tutto ... e si pittura...
spero di essere stato chiaro nel dubbio fatevi sentire
ciao
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#25
allora .......
step 1 fare la struttura metallica dove appoggiare il cartongesso...

tu devi chiudere una porzione di camera giusto???
lasciando una porta d'ingresso semplice giusto???
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#27
Claudia81 ha scritto:io devo chiudere la parte finale della camera, una parete con la porta in mezzo MA attenzione, la porta la vorrei fare in cartongesso stesso, a battente, a filo parete, senza maniglia...
se po fa
se po fa...........
come dicevo
1 step intelaiatura per accogliere il cartongesso....
questa parete di cartongesso la dovrai appoggiare a questa intelaiatura....
l'intelaiatura è una cornice composta da questo binario immagina come fosse una "c" quadrata...
ci siamo???
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#28
ssssì
(la cosa della retina l'ho vista messa in pratica nei controsoffitti di un centro commerciale, oh yeah)

#30
esatto ...finita la struttura metallica ci applichi alla parete della c il cartongesso con viti per cartongesso...l'accoppiamento di più parti in cart. lo rendete possibile con la famosa retina....
si passa lo stucco
si rasa
si pittura...
x la porta poi ci possono essere diverse soluzioni..
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!