La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

(ex) geranio con foglie tutte bucate! Ora è fiorito! :D

#1
Ciao a tutti!

Ho "ereditato" dalle precedenti inquiline del "tugurio" un geranio moribondo...era praticamente tutto secco, foglie giallognole ecc...cmq io l'ho annaffiato amorevolmente e si è ripreso! Ha fatto un sacco di foglioline nuove e perfino un rametto coi bocciolini...ma...ecco che quando già pregustavo la gioia di aver salvato il poveretto e di vedere di che colore sono i suoi fiori, arriva qualche ospite indesiderato che mi mangia tutte le foglie (hanno dei bei buchi tondi) e mi ha tranciato il rametto coi boccioli...sono così seccata! Il fatto è che ho guardato se vedevo bestioline, ma non ho trovato nulla...sapete di cosa potrebbe trattarsi e come fare per risolvere la situazione?

Grazie,
Chiara
Ultima modifica di chiarafe il 24/05/07 23:17, modificato 1 volta in totale.

#4
uhm...di cambiargli tutta la terra non se ne parla, perchè è un vaso molto grande (avrà un diametro di 50-60cm!) e io non so nemmeno quanti mesi ancora starò qui, quindi non ne vale la pena...solo mi rogna vedere che i nostri sforzi (miei e del povero geranio) sono vanificati da qualche str.zo vermetto!!! Ma non c'è qualche magico spruzzino o un additivo da aggiungere all'acqua quando si innaffia che posano risolvere il problema?

#5
avevo anche io il solito problema con una pianta, ho usato un semplice insetticida per piante a largo spettro (che uccide un pò di tutto :lol: ) , l'ho comprato al supermercato.. penso che uno vale l'altro..
A me li ha fatti secchi subito (erano dei vermicelli verdi :x )
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
Estratti.Naturali ha scritto:avevo anche io il solito problema con una pianta, ho usato un semplice insetticida per piante a largo spettro (che uccide un pò di tutto :lol: ) , l'ho comprato al supermercato.. penso che uno vale l'altro..
A me li ha fatti secchi subito (erano dei vermicelli verdi :x )
Grazie Estrattina, questo era esattam quello che speravo! La prox volta che vado all'iper cerco qualcosa del genere! Anche mia suocera (per telefono) ha diagnosticato un attacco da vermetti verdi!
Grazie!
Chiara

#8
Anna73 ha scritto:Era successo anche a me 2 anni fa con i gerani cascanti :evil:
Prova a guardare anche i gambi e se noti dei punti dove il gambo è + scuro all'interno.... sono guai :?
Si tratta di una specie di farfalla africana che è allegramente arrivata fino a noi :evil:

In questo forum consigliano un prodotto chiamato Provado

http://www.giardinaggio.it/forum/parass ... us+Marshal
:shock: :shock: :shock: miiiii!!! Domani con la luce del giorno controllo se ci sono sti forellini neri, ma spero proprio di no!All'inizio, per "resuscitare la pianta ho tagliato tutti i rami secchi e quelli malandati, ma non ho notato parti nere, anzi alcuni rametti erano secchi solo esternam ma dentro erano verdi ed hanno fatto subito i getti nuovi. In ogni caso grazie per la segnalazione, ma spero che si tratti di vermetti nostrani!

#9
l'hai portata da un vivaio? loro ti sapranno dire, no? se pesa troppo, basta che tagli un foglio e glielo fai vedere

#10
ha ha! L'ho colto in flagrante il malefico bruchetto verde! Era lì bello tranquilllo che prendeva il sole e mangiucchiava distrattamente...ma sono arrivata io ed ho fatto giustizia! :twisted:

#11
porello...
l'avrei adottato spostandolo in un vasetto a lui dedicato.
...io ho una pasisoncella per le bestie verine e striscianti....

#12
Ricordate il povero geranio ereditato dalle inquiline precedenti, mezzo rinsecchito e attaccato dai bruchi verdi?
Tadaaaaa! Con le mie amorevoli cure ha superato l'inverno e finalmente è fiorito! E mi ha regalato una piccola sorpresa...un colore che non mi aspettavo: è bianco candido! Sono così contenta!
Eccovi una fotina:
Immagine

#13
chiarafe ha scritto:Ricordate il povero geranio ereditato dalle inquiline precedenti, mezzo rinsecchito e attaccato dai bruchi verdi?
Tadaaaaa! Con le mie amorevoli cure ha superato l'inverno e finalmente è fiorito! E mi ha regalato una piccola sorpresa...un colore che non mi aspettavo: è bianco candido! Sono così contenta!
Eccovi una fotina:
Immagine
Bellissimo :shock:
Brava :wink: hai avuto costanza e ti ha ripagata :wink: occhio però che la malefica farfalla è sempre in agguato :evil:
Sul sito di giardinaggio ho letto che alcuni fanno dei trattamenti che dovrebbero essere almeno un pochino preventivi, prova a informarti :wink:
Io sono così tentata di comprare ancora dei geranei..... ma dopo la farfallina killer non me la sento :roll: :cry: (+ che altro ho una gran paura che se arriva sui geranei poi possa "scoprire" anche le altre piante :shock: :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta