La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
piccolissima ha scritto:si è vero, costicchiano, ma ne vale la pena...
io ho rpeso quello sagomato epr la cervicale... quello in lattice invece l'ho trovato duro rispetto al memory foam

io ti consiglio di andar ein un posto dove te li fanno provare, quello che è comodo per me può esser euna tortura per te!

(nasin, complimenti per l'atavar :shock: )
anche io ho preso quello sagomato per la cervicale...
che figata 8)
Immagine
Immagine

#17
I cuscini li ho in piuma.

Per la lana, confermo che non scalda più degli altri cuscini: a casa dei miei ho sempre dormito su materassi in lana e in quanto a caldo/freddo non c'era differenza rispetto a quello su cui dormo adesso.
- Aspettando Godot -

#18
domovoy ha scritto:
Claudia81 ha scritto:in estate non fanno caldo perchè la lana è traspirante in quanto materiale naturale... hai mai visto le pecore suicidarsi d'estate? :lol: sarebbe bello vederle prendere la rincorsa contro un albero :lol:

a parte le battute sceme... la lana è dentro una federa cucita, sopra alla quale metto la federa vera e propria coordinata con le lenzuola, quando lavo le federe posso benissimo aprire il cuscino, togliere la lana e farci un trattamento (che fa mia madre e che quindi non so bene come sia) che la pulisce. So che spesso mia mamma (che dorme su dei materassi di pura lana) squarta i materassi e dissemina il portico con la lana aperta :lol:
capisco... pero' io in estate metto lo stesso una maglietta di cotone e non un maglione di lana pura a collo alto :wink: ci sara' un perchè?

Per i cuscini ho capito la tecnica, ma preferisco metterlo tutto in lavatrice! :P
la lana è termoregolatrice... i pastori anche d'estate vestono di lana proprio perchè riescono a mantenere la temperatura corporea e fa da isolante contro l'umidità.... i maglioni in pura lana di pecora praticamente non esistono più... sono tutti trattati (anche solo il colorante è un trattamento)..

anch'io adopero quelli e li lavo comodamente una votla l'anno... li apro tolgo la lana la ammollo con detersivo e ammoniaca, la colo, la stendo all'ombra quando è ascitta (e mentre sta asciugando) bisogna tirarla con le mani... poi ributto tutto nella federa, chiudo e.... ci dormo!

sono molto più igienici di quelli moderni che si lavano in lavatrice, ma non lavi mai l'interno.... si lavano sempre con la federina su! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#20
ela78 ha scritto: ....quelli moderni che si lavano in lavatrice, ma non lavi mai l'interno.... si lavano sempre con la federina su! :wink:
:oops: ehm :oops: io non ho mai lavato un cuscino in vita mia :oops:
si possono mettere in lavatrice?? Io li ho in lattice con tutti quei fori per farli traspirare, così periodicamente, nelle giornate secche li tengo fuori....ma......non sapevo di poterli lavare :roll: o i miei non li posso lavare?! :?:

#21
paola ha scritto:
ela78 ha scritto: ....quelli moderni che si lavano in lavatrice, ma non lavi mai l'interno.... si lavano sempre con la federina su! :wink:
:oops: ehm :oops: io non ho mai lavato un cuscino in vita mia :oops:
si possono mettere in lavatrice?? Io li ho in lattice con tutti quei fori per farli traspirare, così periodicamente, nelle giornate secche li tengo fuori....ma......non sapevo di poterli lavare :roll: o i miei non li posso lavare?! :?:
non lo so... di solito c'è scritto sull'involucro se sono lavabili o meno in lavatrice :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

:p

#24
Il rollofil è un materiale sintetico che si può lavare a 90°; è un cuscino sterilizzabile quello che lo contiene.
Io li tratto; ha il vantaggio anche ti poter togliere l'interno per farlo più basso se serve.
Se piace morbido questo lo è.
ciao ciao
lalu ha scritto:mi hanno parlato bene di quelli rollofil, qualcuno sa di cosa si tratta?

Re: cuscini:di che materiale?

#25
Per le tue necessità ti consiglio quello in rollofil.
La piuma è morbida ma è da risistemare mentre si dorme perchè si accascia.
Il lattice morbido si ma più compatto; il memory molto più duro del lattice.
Uno da non sottovalutare è quello in piuma con l'interno in lattice.
evita di sprofondare(cosa che fa quello solo di piuma) per mezzo dell'amnima interna in lattice.
Metti di vedere un coprifedera imbottita con la piuma con la tasca per infilare la lastra di lattice.
http://www.daunenstep.com/content/view/121/90/lang,it/
http://www.daunenstep.com/index.php?opt ... eg&modid=3
ciao ciao



lalu ha scritto:i vostri cuscini in che materiale sono?
io sono abituata a dormire con un vecchio cuscino talmente basso che è quasi solo la federa :lol: ma è inguardabile poverino!
mi chiedevo che materiali fanno moooolto morbidi e anallergici. detesto che siano rigidi e/o alti.
concettualmente non mi dispiace il confort della piuma perchè sono belli morbidi, ci sono altri materiali "nuovi" dalle caratteristiche analoghe?

#26
ma perchè voi lavate i cuscini?? :oops: :oops:


uh marò che zozzona!! :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
paprina ha scritto:ma perchè voi lavate i cuscini?? :oops: :oops:


uh marò che zozzona!! :oops:
mah principalmente li lavo per via del sudore... io sudo tantissimo soprattutto in testa... e quidni mi fa un po' senso...

poi la lana comunque non è antiacaro e quindi una lavatina all'anno le fa bene e la rinfoltisce, rinvigoglisce... un po' come per i maglioni! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#28
paprina ha scritto:ma perchè voi lavate i cuscini?? :oops: :oops:


uh marò che zozzona!! :oops:

si papri, io ti consiglio di farlo! Quelli che avevo da mamma non si potevano lavare, ma quelli di adesso si! Quando vai a letto sono profumatissimi!! Io li lavo ogni mesetto, mesetto e mezzo. Pero' scelgo una giornata di sole pieno cosi' si asciugano bene :D

Prova! :wink:

#29
domovoy ha scritto:si papri, io ti consiglio di farlo! Quelli che avevo da mamma non si potevano lavare, ma quelli di adesso si! Quando vai a letto sono profumatissimi!! Io li lavo ogni mesetto, mesetto e mezzo. Pero' scelgo una giornata di sole pieno cosi' si asciugano bene :D

Prova! :wink:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh ma quelli di prima non si poteva lavarli!!

io ho questo cuscino dal 92 e prima era di mia nonna, non è in lana ma non credo lo stesso che si possa lavare.......................free ne ha uno in lana da quando è piccolo e se provassi a sbrogliargli quella massa informe, mi lincerebbe, è come linus con la coperta :roll:

a 'sto punto ho la scusa per non lavarli: sono vecchi non si lavano :roll:




p.s: giornata di sole pieno come questa vero??? :roll: :( :x
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#30
Come faccio a sapere com'è fatto il mio cuscino?? ce l'ho da quando stavo dai miei..credo sia del 1990 e per l'igiene ha una sua federa e sopra ci metto quella delle lenzuola e lavo entrambe una volta a settimana....mi fate venire il dubbio che debba lavare tutto il cuscino...