La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PUNTI LUCE: come si calcolano? - URGENTE!

#1
Ciao, scusate se chiedo in fretta una risposta.
La Ditta (diciamo così...) che mi ha seguito i lavori (diciamo così...) oggi mi ha presentato un extra conto di ben 78 punti luce (a 25 euro l'uno) per un totale di 1950 euro.

Domande:
- vorrei verificare i punti luce effettivi. Come si fa? sono banalmente i numeri di prese, interrruttori etc, o (come dicono loro) per es. se un interruttore accende tre luci diverse vale 3?

- come prezzo com'è?

grazie!!!!! :lol:

#2
mi sembra un pò un esagerazione.....!!!!!!
non so dirti come viene calcolato ...dovrebbe essere ogni scatola/ lampada considerata punto luce...ma se nella scatola ci sono tre interruttori farti pagare 3 punti luce mi sembra esagerato...


possibile un extra conto così.....ma quante variazioni da capitolato gli avete chiesto..??
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#3
"Punto luce" non significa niente. DOvrebbe specificare se è un punto luce interrotto (in poche parole accensione di una lampadina da un solo punto), punto luce deviato (accensione da due punti), punto luce invertito (accensione da tre o più punti, etc. Ovviamente i prezzi di questi punti variano, non sono tutti uguali! Poi se hai messo delle prese in più non dovrebbe averli chiamati "punti luce", ma "punto presa FM" oppure "punto presa Schuko", etc. Secondo me devi farti spiegare meglio cosa intende

#4
nei conteggi che faccio io per la ditta dove lavoro c'è un prezzo per il punto luce, uno per l'interruttore, uno per la presa ecc...
come hai fatto ad arrivare a 78 punti in più?
Hai fatto una discoteca?
Oppure di base avevi pochissima dotazione?

#5
Francesco767 ha scritto:"Punto luce" non significa niente. DOvrebbe specificare se è un punto luce interrotto (in poche parole accensione di una lampadina da un solo punto), punto luce deviato (accensione da due punti), punto luce invertito (accensione da tre o più punti, etc. Ovviamente i prezzi di questi punti variano, non sono tutti uguali! Poi se hai messo delle prese in più non dovrebbe averli chiamati "punti luce", ma "punto presa FM" oppure "punto presa Schuko", etc. Secondo me devi farti spiegare meglio cosa intende
si ma credo che x punto luce loro intendano appunto le scatole 503 o sup. le scatole di derivazione e le uscite dei lampadari.......comunque non è chiara la cosa .....è troppa la differenza di costo...
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#6
andrea5230 ha scritto:
Francesco767 ha scritto:"Punto luce" non significa niente. DOvrebbe specificare se è un punto luce interrotto (in poche parole accensione di una lampadina da un solo punto), punto luce deviato (accensione da due punti), punto luce invertito (accensione da tre o più punti, etc. Ovviamente i prezzi di questi punti variano, non sono tutti uguali! Poi se hai messo delle prese in più non dovrebbe averli chiamati "punti luce", ma "punto presa FM" oppure "punto presa Schuko", etc. Secondo me devi farti spiegare meglio cosa intende
si ma credo che x punto luce loro intendano appunto le scatole 503 o sup. le scatole di derivazione e le uscite dei lampadari.......comunque non è chiara la cosa .....è troppa la differenza di costo...
Di solito è cosi, ma è vero che va anche ad estro! :lol:
fatti spiegare bene, dividi i punti luce per l'importo e vedi cosa ti è costato a punto.
Ora non ricordo, ma probabilrmente sul prezziario delle opere pubbliche della tua zona dovrebbe esserci il prezzo massimo per ogni punto (ma forse dico una cazzata), in questo modo avrai una valutazione corretta.

#7
.bertok ha scritto:
andrea5230 ha scritto:
Francesco767 ha scritto:"Punto luce" non significa niente. DOvrebbe specificare se è un punto luce interrotto (in poche parole accensione di una lampadina da un solo punto), punto luce deviato (accensione da due punti), punto luce invertito (accensione da tre o più punti, etc. Ovviamente i prezzi di questi punti variano, non sono tutti uguali! Poi se hai messo delle prese in più non dovrebbe averli chiamati "punti luce", ma "punto presa FM" oppure "punto presa Schuko", etc. Secondo me devi farti spiegare meglio cosa intende
si ma credo che x punto luce loro intendano appunto le scatole 503 o sup. le scatole di derivazione e le uscite dei lampadari.......comunque non è chiara la cosa .....è troppa la differenza di costo...
Di solito è cosi, ma è vero che va anche ad estro! :lol:
fatti spiegare bene, dividi i punti luce per l'importo e vedi cosa ti è costato a punto.
Ora non ricordo, ma probabilrmente sul prezziario delle opere pubbliche della tua zona dovrebbe esserci il prezzo massimo per ogni punto (ma forse dico una cazzata), in questo modo avrai una valutazione corretta.

a BE ti dico una cosa ...quando leggo queste cose ho voglia di ricominciare a fa l'elettricista...
quanti soldi ho risparmiato e fatto risparmiare alla mia famiglia????
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#8
andrea5230 ha scritto:
.bertok ha scritto:
andrea5230 ha scritto: si ma credo che x punto luce loro intendano appunto le scatole 503 o sup. le scatole di derivazione e le uscite dei lampadari.......comunque non è chiara la cosa .....è troppa la differenza di costo...
Di solito è cosi, ma è vero che va anche ad estro! :lol:
fatti spiegare bene, dividi i punti luce per l'importo e vedi cosa ti è costato a punto.
Ora non ricordo, ma probabilrmente sul prezziario delle opere pubbliche della tua zona dovrebbe esserci il prezzo massimo per ogni punto (ma forse dico una cazzata), in questo modo avrai una valutazione corretta.

a BE ti dico una cosa ...quando leggo queste cose ho voglia di ricominciare a fa l'elettricista...
quanti soldi ho risparmiato e fatto risparmiare alla mia famiglia????
a chi lo dici...sai quanta roba mi sono fatto da solo??? inoltre anche sui preventivi ho risparmiato cifre assurde, da non credere!

#9
grazie ragazzi per le risposte rapidissime!

vi spiego: l'impianto prevedeva 70 punti luce e ora se ne escono dicendo che ne abbiamo messi 148.
Mi sta pure bene, ma vorrei la specifica o almeno capire come li hanno contati.
Se devo dire che così òa casa è un albero di Natale, non lo è....è una casa normalissima, quindi o prima 70 erano veramente ridicoli, o loro imbrogliano su qcosa.

da un altro preventivo leggo 42 euro per punto luce...quindi 25 sarebbero pure pochi

mi pare di capire invece che non siano tutti la stessa cosa, è questo che vorrei capire per fare un conto io, da sbattergli in faccia appena li vedo!!!!! :twisted:

#10
steto03 ha scritto:grazie ragazzi per le risposte rapidissime!

vi spiego: l'impianto prevedeva 70 punti luce e ora se ne escono dicendo che ne abbiamo messi 148.
Mi sta pure bene, ma vorrei la specifica o almeno capire come li hanno contati.
Se devo dire che così òa casa è un albero di Natale, non lo è....è una casa normalissima, quindi o prima 70 erano veramente ridicoli, o loro imbrogliano su qcosa.

da un altro preventivo leggo 42 euro per punto luce...quindi 25 sarebbero pure pochi

mi pare di capire invece che non siano tutti la stessa cosa, è questo che vorrei capire per fare un conto io, da sbattergli in faccia appena li vedo!!!!! :twisted:

sicuramente la specifica può aiutarti a capire l a differenza...........
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!