La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#226
Steve1973 ha scritto:
ma$$imiliano ha scritto:Hai ragione. Il fatto è che il fratello della mia ragazza sta per rogitare un appartamento di 130mq commerciali (compresa cantina, garage e muri) a 260000 euro da ristrutturare. Dovrà pagare oltre 1500 (per fortuna ne guadagnano 4000) euro al mese per 25 anni mi pare. Ora si sono accorti che per ristrutturare spenderanno salvo imprevisti, varie ed eventuali 90000 euro. Poi dovranno arredare :shock: e se un armadio costa 5000 euro mi sa che se ne andranno altri 70000 euro.
Morale della favola, visto che in banca hanno 15000 euro, è che dovranno aprire altri mutui e finanziamenti.... se non fosse per i genitori (che cmq hanno il conto corrente messo peggio del figlio) non so come potrebbero fare; il padre accenderà un altro mutuo a 7 anni, vista l'età. Vedo 2 famiglie in difficoltà, sebbene al momento non se ne rendano conto. L'unica speranza è che aumentino anche i loro stipendi, altrimenti prevedo almeno 10 anni di gravi difficoltà.
Queste difficoltà non sono dovute alla bolla immobiliare, ma all'imperizia di chi prende queste decisioni.
I programmi di spesa devono essere valutati interamente, non a pezzi.

Non è che si possono aprire 5 finanziamenti/mutui per 5 esigenze diverse...

Le scelte devono partire da un'attenta analisi delle proprie possibilità, non si può fare il contrario...
chi dice che non si può?? :roll: :roll:

Non sono completamente d'accordo con quanto citato sopra anche da Blu.
A mio avviso dipende solamente dall'ambizione che si ha!
Giusto o sbagliato è un altro discorso, e a mio avviso l'unico discorso valido e che a causa delle troppe spese non si perda l'immobile, che comunque resta un investimento,e il miglior investimento nel tempo.

#227
parlo per esperienza professionale...
solitamente le persone tendono a contrarre debiti più alti rispetto alla loro capacità di reddito ed acquistare beni non indispensabili, ma costosi, finanziandosi oltremodo. (esempio classico di iper-finanziamenti con tassi oltre al 12% per avere un lcd ultima generazione).
Alcune finanziare dovrebbero finire in galera, quando concedono importi che assorbono fino al 60% dello stipendio netto (sommando eventuali mutui già contratti).
Ci sono clienti che chiedono un mutuo per: pagare la casa, comprare la cucina e pagare il Notaio .... (e non hanno un centesimo sul c/c).
Poi li trovo a fare il giro dei locali e spendere 7.00 euro (alla volta) per un mojito...
è anche vero che i prezzi delle case sono abbastanza alti, ma credetemi (avendo diverse imprese edili clienti) che i prezzi si stanno stabilizzando e spesso diminuendo rispetto a due anni fa.
Immagine
Immagine

#228
.bertok ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
ma$$imiliano ha scritto:Hai ragione. Il fatto è che il fratello della mia ragazza sta per rogitare un appartamento di 130mq commerciali (compresa cantina, garage e muri) a 260000 euro da ristrutturare. Dovrà pagare oltre 1500 (per fortuna ne guadagnano 4000) euro al mese per 25 anni mi pare. Ora si sono accorti che per ristrutturare spenderanno salvo imprevisti, varie ed eventuali 90000 euro. Poi dovranno arredare :shock: e se un armadio costa 5000 euro mi sa che se ne andranno altri 70000 euro.
Morale della favola, visto che in banca hanno 15000 euro, è che dovranno aprire altri mutui e finanziamenti.... se non fosse per i genitori (che cmq hanno il conto corrente messo peggio del figlio) non so come potrebbero fare; il padre accenderà un altro mutuo a 7 anni, vista l'età. Vedo 2 famiglie in difficoltà, sebbene al momento non se ne rendano conto. L'unica speranza è che aumentino anche i loro stipendi, altrimenti prevedo almeno 10 anni di gravi difficoltà.
Queste difficoltà non sono dovute alla bolla immobiliare, ma all'imperizia di chi prende queste decisioni.
I programmi di spesa devono essere valutati interamente, non a pezzi.

Non è che si possono aprire 5 finanziamenti/mutui per 5 esigenze diverse...

Le scelte devono partire da un'attenta analisi delle proprie possibilità, non si può fare il contrario...
chi dice che non si può?? :roll: :roll:

Non sono completamente d'accordo con quanto citato sopra anche da Blu.
A mio avviso dipende solamente dall'ambizione che si ha!
Giusto o sbagliato è un altro discorso, e a mio avviso l'unico discorso valido e che a causa delle troppe spese non si perda l'immobile, che comunque resta un investimento,e il miglior investimento nel tempo.
Bert...
quella frase deve essere letta insieme a quella che la segue, ovviamente.

Se tu guadagni 10000 euro e fai 5 finanziamenti diversi che ti richiedono un esborso da 1000 euro anch'io non ci vedo problemi... ovviamente!! :wink:

#229
Steve1973 ha scritto: Se tu guadagni 10000 euro e fai 5 finanziamenti diversi che ti richiedono un esborso da 1000 euro anch'io non ci vedo problemi... ovviamente!! :wink:
Non concordo lo stesso! Se fai un'analisi finanziaria hai ragione, pero' se guardi l'aspetto morale... è assurdo! Non puoi guadagnare 10.000 euro e dover fare 5 finanziamenti per vivere, sei comunque un folle. :wink:

Poi c'è anche l'opposto, io ad esempio a rate non mi ci compro neanche la macchina nonostante mio fratello lavori in una finanziaria importante da 20 anni :wink:

#230
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Se tu guadagni 10000 euro e fai 5 finanziamenti diversi che ti richiedono un esborso da 1000 euro anch'io non ci vedo problemi... ovviamente!! :wink:
Non concordo lo stesso! Se fai un'analisi finanziaria hai ragione, pero' se guardi l'aspetto morale... è assurdo! Non puoi guadagnare 10.000 euro e dover fare 5 finanziamenti per vivere, sei comunque un folle. :wink:

Poi c'è anche l'opposto, io ad esempio a rate non mi ci compro neanche la macchina nonostante mio fratello lavori in una finanziaria importante da 20 anni :wink:
Io dico per fortuna che esistono i finanziamenti ad es. se hai bisogno della macchina e non hai i soldi in contatti. Non sempre gli acquisti possono essere rimandati a tempi migliori. Dal mio punto di vista finanziamenti per beni indispensabili (vedi machcina, casa..) ci possono stare. Di sicuro non farei pagamenti rateali per l'LCD da 42 pollici: se ho i soldi lo compro, altrimenti no.

#231
domovoy ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Se tu guadagni 10000 euro e fai 5 finanziamenti diversi che ti richiedono un esborso da 1000 euro anch'io non ci vedo problemi... ovviamente!! :wink:
Non concordo lo stesso! Se fai un'analisi finanziaria hai ragione, pero' se guardi l'aspetto morale... è assurdo! Non puoi guadagnare 10.000 euro e dover fare 5 finanziamenti per vivere, sei comunque un folle. :wink:

Poi c'è anche l'opposto, io ad esempio a rate non mi ci compro neanche la macchina nonostante mio fratello lavori in una finanziaria importante da 20 anni :wink:
Una della prime regole di finanza quando si affrontano le spese è che Fonti e Impieghi debbano avere in linea di massima lo stesso orizzonte temporale.
E' per questo che su certe spese sono favorevole al finanziamento e, anzi, credo sia la scelta più logica.

usare solamente cash per comprare una casa non è finanziariamente ottimale.

#232
io quoto Ing per l'immoralita' di certe concessione di finanziamenti..poi..
il mercato immobiliare non si e' infiammato causa passaggio all'euro ma per altri fattori, forse non tutti individuabili, ne ho gia' parlato in questo 3ad..
secondo me quando si chiede un finanziamento per un acquisto si dovrebbe valutare...la casa si rivaluta, la rata puo' essere piu' o meno alta del canone di affitto etc..l'auto serve...vabbe' (ma quella si svaluta soltanto :evil: ) la cucina...era nei miei sogni magari (e te la tieni, volente o nolente, piu' di quanto tieni un'auto)
ma lo stereo? non puoi aspettare? sei sicuro che non sia una necessita' indotta dalla pubblicita'?
poi il discorso di Bertok...certo se le rate sono sostenibili si puo' far tutto :? ma valutando anche quanto tutto questo erode la capacita' di risparmio e , nel senso proposto da Domo 'diseduca'nello spreco del denaro.
Ah,nei paesi europei dove sta esplodendo il sovraindebitamento delle famiglie, le maggiori imputate sono le carte revolving :!: :!: :!:

#233
Vabbeh..fatemi capire.. io ho 15mila euro da parte (credo di capire dai vostri discorsi che ho risparmiato poco)...cmq sto guardando delle case e qui si parte (anche per le piccoline 50 mq) da 120mila euro, quindi dovrei fare un mutuo ho provato a capire facendo degli esperimenti sui siti on line che comparano i prezzi, ma la rata cresce sempre di più...insomma come avete fatto voi per capire quanto potevate investire etc? scusate se sono poco chiara ma questa cosa della casa mi sta facendo perdere le rotelline....

#234
Gabel76 ha scritto:Vabbeh..fatemi capire.. io ho 15mila euro da parte (credo di capire dai vostri discorsi che ho risparmiato poco)...cmq sto guardando delle case e qui si parte (anche per le piccoline 50 mq) da 120mila euro, quindi dovrei fare un mutuo ho provato a capire facendo degli esperimenti sui siti on line che comparano i prezzi, ma la rata cresce sempre di più...insomma come avete fatto voi per capire quanto potevate investire etc? scusate se sono poco chiara ma questa cosa della casa mi sta facendo perdere le rotelline....
in linea di massima la rata 'sostenibile' non dovrebbe incidere per piu' di un terzo delle tue entrate...ma non parlo per esperienza personale, questa e' il consiglio 'classico'.

#235
Steve1973 ha scritto: Una della prime regole di finanza quando si affrontano le spese è che Fonti e Impieghi debbano avere in linea di massima lo stesso orizzonte temporale.
E' per questo che su certe spese sono favorevole al finanziamento e, anzi, credo sia la scelta più logica.

usare solamente cash per comprare una casa non è finanziariamente ottimale.
tutto dipende dalla quantita' di liquidita' c'è! Diversificare gli investimenti è sempre la scelta migliore, ma servono comunque delle liquidità iniziali e un reddito tale da non accorgersi del finanziamento :wink:

#236
Gabel76 ha scritto:Vabbeh..fatemi capire.. io ho 15mila euro da parte (credo di capire dai vostri discorsi che ho risparmiato poco)...cmq sto guardando delle case e qui si parte (anche per le piccoline 50 mq) da 120mila euro, quindi dovrei fare un mutuo ho provato a capire facendo degli esperimenti sui siti on line che comparano i prezzi, ma la rata cresce sempre di più...insomma come avete fatto voi per capire quanto potevate investire etc? scusate se sono poco chiara ma questa cosa della casa mi sta facendo perdere le rotelline....
gabel considera che 15000 euro copriranno si e no le spese accessorie. Quindi dovrai fare un mutuo al 100%.

Quanto si puo' investire dipende da tante cose. Se hai uno stipendio per nucleo familiare di 3000 euro puoi prevedere un mutuo di 1000 e con sacrifici una rata, totale, per mobili e extra di massimo 500 euro.

Dipende da molti fattori. Ad esempio se si spende 500 euro al mese di benzina per lavorare non ci si rientra!

#237
Ciao a tutti,
dalle risposte che noto sembrerebbe che i prezzi delle case siano già bassi. Mio cognato pagherà, solo per acquistare la casa oltre 1500 euro al mese. Doveva comprarla di quella dimensione avendo 2 figli e ne vorrebbero un altro. Alla fine sta pagando 2000 euro/mq un appartamento in zona servita semicentrale. Il suo socio ha pagato 2600 euro/mq una villetta a schiera in costruzione, se variasse il capitolato non so dove finirà. La villetta a schiera è vicina alla zona industriale di un paese a 15 Km dalla città.....
Sul fatto che abbia fatto un affare con i prezzi attuali, non c'è dubbio. Tra l'altro sarà a mezzo km dall'ufficio. Per affittare un appartamento del genere ci vorrebbero un pò meno di 1000 euro al mese. Giustamente se ti compri una casa devi cercare di considerare il fatto che possa essere la casa della vita. Altrimenti meglio andarsene in affitto (teoria sconfessata dalla crescita esponenziale reale degl ultimi 8 anni).
Quello che non va è che oggi una famiglia che porta a casa 8milioni di lire netti al mese, faccia fatica a comprare casa. Poteva andare a vivere a 40 km dal lavoro, ma alla fine per risparmiare 3-500 euro al mq ti tocca alzarti un'ora prima, sorbirti il traffico..... non ne vale la pena. Ciao

#238
La nostra non è la casa dei miei sogni, ma è la casa DEL MIO SOGNO: quello di vivere finalmente insieme al mio amore.

Poi se in futuro potrò avere anche un giardinetto e un po' di spazio interno in più... allora sarò felicissima, ma ora, con i difetti che ha (manca almeno una stanza, secondo me) la adoro così!
Immagine
Immagine

#239
bertok, tu puoi fare anche 10 mutui contemporanei (se ti va l'idea di regalare interesse e altre spese di apertura pratiche ecc ecc a dx e sx)...ma è l'importo totale dei mutui che deve essere una cifra sostenibile e adatta alle tue possibilità! Se cosi non è non la considero ambizione, ma incoscienza... La mia piu grande ambizione è farcela da sola senza chiedere niente a nessuno e senza rischiare di perdere la mia casa un domani per essere stata poco previdente
La mia ambizione è avere una vita dignitosa e rilassata senza essere costretta a mangiare patate ogni sera per pagare qualcosa che è al dilà delle mie possibilità! Si tratta solo di trovare un compromesso e ridimensionare, per un period,o le proprie esigenze non strettamente fondamentali, chi mi impedisce di contuinuare a risparmiare e di comprarmi tra 5 anni una casa piu bella e grande? La verità è che quella che tu chiami ambizione per molta gente è solo volere tutto e subito, senza sacrifici. Io la mia ambizione ce l'ho, ma preferisco arrivarci da formica e non da cicala...ma con il conto corrente in grado di sostenermi in caso di difficoltà ecoonomiche....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#240
blumarea ha scritto:bertok, tu puoi fare anche 10 mutui contemporanei (se ti va l'idea di regalare interesse e altre spese di apertura pratiche ecc ecc a dx e sx)...ma è l'importo totale dei mutui che deve essere una cifra sostenibile e adatta alle tue possibilità! Se cosi non è non la considero ambizione, ma incoscienza... La mia piu grande ambizione è farcela da sola senza chiedere niente a nessuno e senza rischiare di perdere la mia casa un domani per essere stata poco previdente
La mia ambizione è avere una vita dignitosa e rilassata senza essere costretta a mangiare patate ogni sera per pagare qualcosa che è al dilà delle mie possibilità! Si tratta solo di trovare un compromesso e ridimensionare, per un period,o le proprie esigenze non strettamente fondamentali, chi mi impedisce di contuinuare a risparmiare e di comprarmi tra 5 anni una casa piu bella e grande? La verità è che quella che tu chiami ambizione per molta gente è solo volere tutto e subito, senza sacrifici. Io la mia ambizione ce l'ho, ma preferisco arrivarci da formica e non da cicala...ma con il conto corrente in grado di sostenermi in caso di difficoltà ecoonomiche....
Come non darti ragione?? quindi secondo te io sarei un folle che non si rende conto di quello che fa! :wink:
ma non solo, dovrei risparmiare per comprare una casa più bella e grande! :shock:
450 Mq non ti bastano??? :shock: :shock: sarei io quindi il folle?? :wink: :lol:
Ma fgorse non hai tutti i torti, sicuramente compererò un altra casa, ma molto più piccola in un palazzo antico.....sono anni che la desidero, e lascerò questa ai ragazzi (che ne faranno ciò che vogliono).

PS. se vieni a trovarmi di patate ne ho anche per te, te le tiro peroooooooo!!! :wink: :lol: