La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Estetica Pavimento: Aiutooo

#1
ciao a tutti
Abbiamo un problema di tipo "estetico" per la Zona Giorno: le piastrelle dell'appartamento dove andremo ad abitare hanno un colore non esattamente in linea con i nostri gusti: una tinta tra il nocciola e il marrone con decorazioni di vent'anni fa.
Esclusa la rimozione e la sostituzione per problemi di costi e tempi, siamo alla ricerca di una soluzione:
- "coprente", per nascondere il più possibile
- "estetica", per intonare pareti e/o arredamento con il pavimento.
Premetto che abbiamo escluso la soluzione PVC per irregolarità della superficie.
Grazie a chiunque ci illuminerà :)

ciao e buona giornata

RobyUan

#2
Perchè non ci incolli sopra altre piastrelle? L'ha appena fatto una mia amica utilizzando delle piastrelle di diverse dimensioni tipo cotto con una colla a presa rapida ed è uscito veramente bene. Oppure vi sono quei listoni tipo giordano che vengono appoggiati al pavimento senza neanche la colla ma sono fluttuanti ad incastro. Una volta posati sembrano vero parquet, stanno molto bene. Ciao

#3
abbiamo pensato a entrambe le soluzioni.. il problema sarebbero le porte da e verso le altre stanze che dovrebbero essere livellate sul fondo, oltre al dislivello che si genera, che cmq potrei "bypassare" con scivoli (o come si chiamano)
però il problema porte non sembra secondario...

cmq grazie dell'idea ;)
--

RobyUan

#4
Noi ci siamo armati di santa pazienza e abbiamo tolto da soli le vecchie piastrelle di cucina, scalpello ecc.. poi l'operaio ha lisciato, rifatto, l'intonaco e messo le piastrelle nuove. Tutto sommato non è stata una grande spesa in più.
Lo stesso abbiamo fatto con un pezzo di pavimento che è stato sostituito poi col parquet.
Se per il pavimento non vuoi togliere le vecchie piastrelle, perchè non provi a farci mettere sopra resine epossidiche? Lo spessore è minimo, pochi millimetri.
Ultima modifica di luna il 10/03/04 18:55, modificato 1 volta in totale.

#5
la rimozione vorrei evitarla perchè trattasi di oltre 30 mq di superficie, non conosco le condizioni delle strutture sottostanti il fondo.. e poi ho paura che durante il lavoro si potrebbero rovinare le piastrelle delle stanze adiacenti che non voglio toccare o rischiare di rovinare..
l'idea della resina invece mi è nuova :o
mi informo subito!
grazie mille
--

RobyUan

#6
Io conosco come buone le ditte Gobbetto e Arteresina. Scrivigli, hanno il sito internet :wink:
So che si può stendere sopra vecchi pavimenti ma non so se va bene in tutti i casi, valuteranno loro.